Ciao a tutti sono nuova!, Un aiuto sul riconoscimento della piccola?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2023, 08:45     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+7

Status:


Ciao a tutti ho scoperto ieri l'esistenza di questo forum (per fortuna)!
Volevo un aiuto sul riconoscimento della piccolina per non sbagliare il nuovo terrario che vorrei impostare e qualche consiglio sulle alte temperature (abito a Bologna, in estate arriviamo anche a 40 gradi.) 😞
Domani dovrebbe arrivarmi un terrario più grande, al momento uso della fibra di cocco (che mi pare di capire non sia adatta?), un osso di seppia e poi inserirò dei rametti e dei pezzetti di corteccia naturale.
Questo piccolino è Gary, ha un annetto circa.
Grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi.😊
20230623_091357_020230623_091351_020230623_091329_0
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 10:32     +2   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Ciao e benvenuta! :)
Non sono un esperto ma credo che Gary sia una Cornu aspersum.

Sicuramente te ne stai già prendendo cura molto bene, però è vero, la fibra di cocco non è particolarmente adatta.
La cosa migliore sarebbe del terreno argilloso, che potresti cercare in natura oppure comprare.
Una via di mezzo è il comune terriccio universale per le piante, a patto che tu ne scelga uno biologico senza concimi o fertilizzanti.

Per quanto riguarda le temperature alte questa è la prima estate in cui mi trovo ad avere delle chiocciole, quindi non ho esperienza diretta.
Però è molto probabile che Gary a breve andrà in letargo estivo (la mia Cornu sembra averlo cominciato proprio in questi giorni), cosa che fanno tutte le chiocciole proprio come "difesa" contro i mesi più caldi e asciutti.
Insomma non dovrebbe avere problemi, al massimo per sicurezza lo terrei nella stanza/zona più fresca della casa.
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 10:31     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+7

Status:


Ciao grazie per la risposta!
Effettivamente guardando le foto era una specie nella quale potesse rientrare ma leggendo qua e là mi era sorto qualche dubbio.

Non sapevo che andasse in letargo anche in estate.. questo spiega un po' di comportamenti particolari che iniziavano a farmi preoccupare (ad esempio sdraiata di lato sul terreno di giorno e non appesa come al solito).
Per il resto allora finirò questa fibra di cocco che mi è rimasta e cercherò un buon terreno argilloso senza aggiungere altro.
Non ho i climatizzatori ma la tengo in soggiorno come sempre lontano dal sole, spero vada bene. 😊
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 17:11     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao benvenuta nel forum :)
Gary è probabilmente Cornu aspersum come dice Sim, ma potrebbe anche essere una Helix lucorum ( quasi altrettanto robusta e in ogni caso di esigenze simili) ; il corpo ha ''grana'' simile a Cornu, ma se potessi riprendere la conchiglia dall'alto e da altre prospettive lo accerteremmo :)

Se la hai da un anno direi che la gestione non può esser stata errata, visto anche che la conchiglia ha un bell'aspetto ed è cresciuta regolarmente :)

La terra locale argillosa resta la migliore, ma evidentemente non è indispensabile, soprattutto per specie abbastanza adattabili come queste.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2023, 19:27     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+7

Status:


Ciao e grazie!😊
Dunque il mio problema principale adesso è cercare di affrontare l'estate nel modo corretto.
Non sono riuscita a capire se sia in estivazione o meno perché non la vedo più ormai girare per la gabbietta come al solito, sembra quindi in letargo ma dopo un paio di giorni mi accorgo che ha cambiato posto, anche se non si sveglia se spruzzo intorno per inumidire il terreno o se le metto il mangiare accanto.
Nelle foto che ho scattato adesso dall'alto c'è anche questa piccola montagnetta di bava (credo) vicino.. spero sia normale.. non posso muoverla per paura di svegliarla, spero che le foto vadano bene😅20230630_20005520230630_19594320230630_195826

Attached Image: 20230630_200055

20230630_200055

 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 13:05     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


scusa rivedo solo adesso la discussione :o:

Spero che l'estivazione sia andata bene... intanto, dalle ultime foto, vedo che è al 100% Cornu aspersum , come propose inizialmente Sim :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2023, 13:15     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+7

Status:


Figurati! ^_^
È in estivazione da tanto e visto che questa settimana le temperature si sono abbassate oggi l'ho spruzzata un po' di più ed in effetti si è svegliata! Ha fatto un giro senza mangiare niente però ed ora dorme di nuovo... ma già che si sia svegliata e sta bene per me è un sollievo! :]
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 13:29     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


...meno male :] :]
Non preoccuparti, è normalissima questa inziale inappetenza; deve riprendere i suoi ritmi, continua a tenerla umida (senza esagerare, nebulizza solo la sera) e controlla come reagisce :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2023, 08:46     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+7

Status:


Va bene, farò attenzione e grazie di nuovo :D
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 19:48     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Di nulla, aggiornaci :)
 
Contacts  Top
9 replies since 23/6/2023, 08:45   242 views
  Share