Trattamento cibo chiocciole esotiche, Ricerco consigli e indicazioni su come trattare fiori, tuberi ed erbe di campo prima dell'essicazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2023, 12:08     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
+2
Location:
Marche, Ancona

Status:


Salve, ho da qualche settimana una Lissachatina white jade, ha qualche mese quindi sta ancora crescendo e sto variando la sua dieta con proteine animali e vegetali, verdure e frutta fresche e mix di erbe, fiori e tuberi essiccati già pronti.
Proprio su quest'ultimo punto mi chiedevo come potrei preparare fiori ed erbe di campo all'essiccazione, con la sicurezza che non ci siano eventuali parassiti/patogeni. Avete qualche esperienza e indicazioni?
Grazie🥰

Edited by 7Chiara - 28/6/2023, 13:28
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 01:32     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao :) ti suggerirei principalmente di scegliere aree di raccolta lontane da zone molto trafficate, e specialmente dove non ci siano immondizie-rottami metallici, potenzialmente tossici.

non tutte le erbe sono appetibili, per es le Poaceae - graminacee, non sono in genere gradite perché ricche di silice e abrasive. Ma semmai pubblica qualche foto delle piante più abbondanti nella zona dove pensi di raccogliere, così potrei dirti se sono o meno idonee
 
Contacts  Top
1 replies since 28/6/2023, 12:08   57 views
  Share