Ciao! Nuova qui e ho bisogno di aiuto

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON1  view post Posted on 19/7/2023, 17:25     +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
1
Reputation:
0

Status:


Ciao, mi chiamo Eva, sono nuova e da gennaio scorso ho una chiocciola che credo sia una Cantareus apertus. E' andata in letargo dallo scorso febbraio e mio fratello (in casa con me) l'ha risvegliata una sola volta 1 mese e mezzo fa circa, però lei si è subito richiusa (non ero a casa, non so come siano andate realmente le cose), adesso da marzo dunque ancora dorme, oggi ho provato a metterla in mezzo cm di acqua ambiente per svegliarla e forzarla a mangiare, ma ormai sono passate due ore e con l'opercolo è ancora chiuso, sarà morta? Come posso fare per verificare? Allego foto! Ho trovato soluzioni diverse sul web, ma preferivo chiedere qui, grazie mille a chi risponderà :unsure:

Attached Image: Chiocciola chiusa

Chiocciola chiusa

 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 20:52     +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+182

Status:


Ciao Eva, non sono un'esperta perché ho avuto soltanto una Cantareus (trovata nell'insalata) che purtroppo è morta durante l'estivazione a maggio. Io l'avevo svegliata una volta (forzando l'epifragma), ma subito si era interrata e di nuovo rinchiusa, non mangiando nulla. Una ventina di giorni dopo sono andata a controllare, e l'ho trovata morta (era ancora opercolata, ma perdeva liquido e l'epifragma era molto sottile). In totale la mia era restata senza mangiare quasi due mesi, ma non so perché sia morta, forse ho sbagliato qualcosa nella gestione del terrario, non credo per mancanza di cibo.
In definitiva, io forse non forzerei l'apertura: fa molto caldo e quasi sicuramente, se è ancora viva, non mangerebbe e quindi peggioreresti la situazione. Sarebbe forse meglio aspettare temperature un po' più fresche.
Ma, ripeto, non sono assolutamente un'esperta e spero che qualcuno ti dia ulteriori consigli.
So soltanto che le Cantareus sono molto delicate, purtroppo :unsure:
 
Top
1 replies since 19/7/2023, 17:25   111 views
  Share