Ciao a tutti! help lumachiana rotta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2023, 16:29     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
+5

Status:


Buongiorno a tutti, mi chiamo Ilaria ed è la primissima volta che entro su questo forum.
Stamani ho trovato sotto casa questa lumachina, ha il guscio completamente rotto da un lato e ne è fuoriuscita in modo strano, non ho trovato pezzi di guscio o altro nei paraggi, era li sola soletta.
Ho letto di metterla sulla carta bagnata, ho mandato il marito a comprare quella bianca senza disegni ma nel frattempo la sto seguendo a vista, quando non la guardo si muove da tutte le parti trascinando il guscio...cosa posso fare per aiutarla?
Grazie in anticipo

Attached Image: WhatsApp Image 2023-08-23 at 17.24.37

WhatsApp Image 2023-08-23 at 17.24.37

 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 16:44     +2   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
+236

Status:


Ciao, per prima cosa c'è da verificare che non perda liquido di colore giallastro/marroncino altrimenti significa che è stato danneggiato qualche organo e lì c'è poco da fare. Constatato questo, ti dico che è una situazione che a me non è ancora capitata: ne ho trovate senza guscio perché completamente rotto e in questi casi ha aiutato posizionare sulla parte dove normalmente ci sarebbe il guscio la pellicina interna del guscio d'uovo. Non ho mai curato chiocciole con il guscio a strascico come nel tuo caso quindi non saprei dirti. È molto importante che, se ancora attaccato, rimanga intatta la parte nella punta del guscio (dove inizia la spirale per capirci); le chiocciole che salvano quella parte hanno buone probabilità di farcela tenendole al sicuro in casa finché non hanno ricostruito come possono il resto. Ti suggerisco di scorrere i post e vedere se in passato ci sono altri che hanno chiesto aiuto per situazioni simili e cosa è stato suggerito / fatto da quegli utenti. Incrocio le dita e grazie per provare ad aiutarla. Martina
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 16:49     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
+5

Status:


Grazie per avermi risposto, la parte interna della spirale sembra intatta, sto cercando di toccarla il meno possibile per paura di far danni io, se supera la notte domani vado al volo a comprare una piccola fauna box così che possa starci tranquilla ed incrocio le dita
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 17:15     +2   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
+236

Status:


È sufficiente una scatola tipo quelle dell'idea con fissata una retina al posto del coperchio, carta umida sul fondo, un sottovaso piccolo piccolo dove lasciare acqua

Ikea non idea
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 21:40     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao,stai facendo tutto il possibile e Martina ti ha detto tutte cose giuste ma credo che non c'è nulla da fare.
Quando si vedono gli organi così esposti dopo un pò muoiono.
Di positivo,come ti diceva Martina,c'è il fatto che non hai (ancora) notato perdite di liquido,ma pur non avendo mai avuto esperienze di questo tipo,ho visto quì sul forum che casi simili si concludono praticamente sempre con la morte,preceduta da queste perdite di liquidi.
Oramai hai già fatto tanto,quindi provaci,e chissà che non riesca in qualche modo a farcela..ma dalla foto mi sembra che il guscio ormai per lei sia soltanto un corpo estrano,è uscita completamente fuori dal guscio e gli organi non sono più "in sede"..quindi purtroppo credo che a breve collasseranno.
Forse l'unica possibilità sarebbe stata reinserirla nel guscio e una volta reinserita nel guscio in qualche modo bendare/tappezzare le parti danneggiate..ma è impossibile farlo..ed anche se cercassi di farlo credo la uccideresti nel tentativo di reinserirla nel guscio,oltre che ti si frantumerebbe il guscio tra le mani.
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 23:03     +1   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
+236

Status:


Diciamo che il guscio rimasto attaccato complica la situazione, per assurdo se lo avesse perso sarebbe meglio. Io proverei comunque a coprire le parti esposte con la pellicina interna del guscio d'uovo; è una protezione che aiuta a mantenere la naturale umidità del corpo di questi esserini. Per il guscio a strascico non so cosa consigliarti: sia il reinserimento che la sua asportazione potrebbero presentare pericoli per la chiocciola.

Vero è anche che lasciarlo così presenta comunque dei pericoli: i bordi taglienti del guscio rotto potrebbero in qualunque momento ferirla e provocare quindi la tanto temuta fuoriuscita di liquidi

Una lettura incoraggiante ed interessante potrebbe essere il post intitolato Liam e il suo guscio
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 01:08     +1   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
+236

Status:


Ciao, ci sono sviluppi?
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 07:19     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
+5

Status:


Ciao a tutti, dopo la prima giornata in cui era molto attiva piano piano è andata spegnendosi e stamani l’ho trovata tutta rannicchiata e rimpicciolita, direi che non ce L ha fatta poverina!
Grazie a tutti per i consigli ❤️
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 07:58     +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
+236

Status:


Mi dispiace, grazie lo stesso per averci provato <3
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 05:11     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao mi dispiace :( Hai fatto bene ad accudirla, a volte basta solo garantir loro umidità e protezione finché non si rigenerano; ma in casi estremi, come era appunto il tuo, si tratta purtroppo di una eventualità molto rara :(
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2023, 11:28     +1   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
+163

Status:


Mi spiace. In genere chi perde tutto il guscio dipende dall età può riuscire a ricostruirlo con molta fatica per la chiocciola e per chi l accudisce. Il guscio era " intero" in questo caso potevi fare u a manovra molto delicata per rimetterlo in sede ( tanto sarebbe quasi certamente morta lo stesso quindi almeno si poteva tentare) un veterinario lo ha fatto e la chiocciola è tornata come prima ovviamente ricostruzione completa e fase di assestamento sono necessari ma già che non era morta era un successo ma ripeto era un veterinario aveva avuto pazienza strumenti e delicatezza ne ho scritto sul mio blog credo sia l unico caso al mondo. Ad ogni modo pazienza non sentirti in colpa non è colpa tua almeno hai cercato di salvarla.
 
Top
10 replies since 23/8/2023, 16:29   186 views
  Share