Consigli per una novellino.....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2023, 08:03     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+7

Status:


Buon giorno a tutti, sono nuova del forum.
Sono sempre stata un' amante delle lumache ( a dire il vero adoro tutti gli animali) e fin da piccola prendevo una lumachina piccola dal giardino e una volta cresciuta spesso le liberavo.
Quindi adesso mi piacerebbe provare con un achatina!!!
Però prima di iniziare vorrei qualche consiglio da voi 😉
Io pensavo di prenderne solo una, perché non vorrei ritrovarmi con tante lumachine e non sapere dove metterle.....
Come " dimora" stavo pensando di riutilizzare un acquario che non uso più ( 70x30) secondo voi una volta cresciuta avrebbe spazio a sufficienza?
Come substrato ho letto che va bene anche del terriccio neutro e varie nebulizzazioni giornaliere è esatto?
Le varietà che mi sono state proposte sono queste
Rodatzi
Jadatzi
Iredalei Zanzibar
Reticulata albina
Reticulata dark head
Fulica standar
White jade
Craveni
Hanno differenze tra di loro oppure è solo una questione di colorazione?
Scusate se le domande si sembreranno stupide, ma voglio essere sicura che viva al meglio!!!!
Grazie a tutti 😘
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 20:00     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Samantha benvenuta nel forum :)

Le dimensioni dell'acquario vanno benissimo, dovresti coprirlo con un coperchio con una grata laterale, per consentire ventilazione ma senza disperdere troppa umidità.

Le specie che ti interessano sono tutte abbastanza facili da gestire e robuste (dipende poi dalla specifica ''linea'' che ti capita).

Rodatzi, white jade e jadatzi sono tutte ''varietà'' di fulica, e hanno le stesse esigenze. Le fulica sono in generale le più prolifiche, più o meno come le reticulata, anche se queste ultime sono forse più veloci a crescere e capaci di raggiungere più facilmente taglie notevoli.
Le craveni e le iredalei, ''zanzibar'' e non, restano più piccole, forse la metà o un terzo di lunghezza, e sono molto meno prolifiche : anche se , non deponendo uova ma partorendo piccoli vivi, rendono impossibile il controllo demografico attraverso il congelamento delle uova.

Lo specifico, perché può accadere che anche un singolo esemplare riesca ad autofecondarsi e deporre, anche se in genere con un numero di uova molto limitato.

Le fulica sono forse le più resistenti a temperature ''domestiche''' senza riscaldatore, vivono al meglio tra i 22 e i 26 gradi, ma non oltre.

Anche per craveni e iredalei suggerirei di non superare quella soglia, e soprattutto per le zanzibar, è meglio che ci sia più ventilazione.

come substrato si preferisce la fibra di cocco, ma anche un terriccio neutro o arricchito di carbonato di calcio in polvere, va bene. Si ''strizza'' meno facilmente però. Si può mettere uno strato di argilla espansa sul fondo, per evitare ristagni di liquido nel terriccio. Ma andrebbe sempre e comunque evitato di inzuppare troppo : nebulizzare ma lasciando tempo di evaporare, altrimenti l'acqua si accumula.
Un fondo di argilla espansa permette di vedere meglio, attraverso il vetro, se inizia ad accumularsi acqua in eccesso; in quel caso, bene smuovere tutto il terriccio per arieggiarlo, e sospendere o almeno dimezzare per un po' ogni nebulizzazione.

Per qualunque dettaglio specifico chiedi pure :)

Edited by fabrizio3 - 2/9/2023, 00:09
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 07:28     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+7

Status:


Grazie mille Fabrizio😍 per le tue spiegazioni e consigli.
Alla fine ho acquistato una white e una rodatzi, sperando poi di riuscire a congelare le uova come mi ha consigliato il venditore.
L'acquario ha un coperchio con una apertura di circa 10 cm ( per somministrare il cibo ai pesci) forse come apertura è troppo piccola per permettere una perfetta areazione?
Stavo pensando anche di utilizzare un piccolo nebulizzatore ad ultrasuoni per mantenere i giusti livelli di umidità che se non ricordo male deve essere intorno all 80%.
Poi tra un paio di settimane visto che acquisterò le tarme della farina per le mie moroseta acquisterò anche gli onischi, che da quanto ho capito sono indispensabili....
Vorrei aggiungere anche un photos (non so se si scrive così 🤔) e anche una piccola bromelia.
Quando tutto sarà pronto e le mie "piccoline" saranno arrivate vi farò vedere.... 😉
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 18:16     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Samantha :) L'apertura può esser più che sufficiente; in genere quando si parla di terrarii, si raccomanda che ci siano due prese d'aria, una in alto e una in basso meglio se dal lato opposto. Ma in realtà questo riguarda principalmente Rettili, o comunque animali a cui occorre una ventilazione elevata assicurando una buona rimozione di CO2 (che si accumula in basso).

Per le chiocciole questo dato è trascurabile, almeno per specie prevalentemente terricole e adattate a condizioni ipogee/ipossiche, almeno parzialmente; considerando poi che il fabbisogno di ossigeno è più basso, a parità di peso, di quello di un Vertebrato.

L'umidità va bene anche poco più bassa, sul 70% ; le fulica spesso soffrono in condizioni di umidità eccessiva, anche se livelli troppo bassi le rendono letargiche inducendole a interrarsi e ''opercolare'' - come risponderebbero a una ''stagione secca'' in natura, insomma.

Direi di controllare se, al 70%, sono attive, almeno di sera, e se si nutrono regolarmente; se tendono a interrarsi, allora alza il livello di umidità con più frequenti nebulizzazioni.

Ci sono differenze da soggetto a soggetto, forse ereditarie nelle varie linee presenti in coltura; e la cosa migliore è sempre 'aggiustare i valori'' tenendo come riscontro l'effettiva risposta fisiologica delle nostre chiocciole.

Bello il nebulizzatore a ultrasuoni ma lo vedrei più adatto per specie arboricole da foresta pluviale, tipo Amphidromus o anche Pseudachatina sp. ; per le fulica mi sembra quantomeno superfluo, e rischi di umidificare ''troppo''.

Per le piante, ti consiglio di provare. Il Potos credo che lo mangino, ma se non è un problema potresti periodicamente sostituirlo; le più coriacee Bromelie forse reggono di più, come pure tra le piante reperibili da noi, gli alberelli di Pittosporo che spesso nascono spontanei intorno alle siepi.

Evitando 1) piante troppo tenere 2) specie temperate e comunque non adattabili a terrario chiuso, occorre fare delle prove.
Fammi sapere come procederai, e aspetto le foto delle piccole :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 20:18     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+7

Status:


Ottimi consigli 😍 ne farò sicuramente tesoro!!!!!
Oggi ho tirato fuori L'acquario e oltre all apertura che ti avevo già detto, ho visto che c'è ne un altra che serviva per la mangiatoia automatica e sul retro ci sono due piccole griglie, quindi direi che in fatto di areazione sono a posto.
Per il substrato al momento pensavo di utilizzare uno strato di argilla espansa sul fondo e poi un terriccio a ph 7, che poi sostituiro' con la fibra di cocco.
Per le piante oggi ne ho acquistate 3 piccole :photos, bromelia e ficus pumila. Se le mangeranno pazienza 🤷🏼‍♀️ le cambierò 😅.
Domattina andrò a vedere per un tronco ed un igrometro.
Avendo scartato l'idea del nebulizzatore 😂 provvederò io a nebulizzare con un classico spruzzino.
Spero entro domani di riuscire ad allestirlo visto che lunedì /martedì dovrebbero arrivare 🐌
Poi ti farò vedere.
Grazie 😘
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 20:58     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


....ma figurati, ne sono lietissimo Samantha :]

Penso che il Ficus sia il più resistente, le Bromeliaceae vedremo dipende anche dalla specie; fare dei tentativi non è mai male :)

il substrato dovrebbe andar bene, controlla solo che col tempo non si ''impantani'' diventando melmoso (ma anche la fibra di cocco può farlo).

Non dovrai nemmeno nebulizzare troppo spesso, penso forse solo una volta al giorno la sera per ''svegliarle'' ; attenzione sempre all'acqua che si accumula nel substrato!

Se vuoi mettere un tronco di quelli da acquario, come ornamento va benissimo; evita solo di mettere sassi o altro di ''duro'' sul fondo, perché - capita raramente- ma se si appendono alla parete o al coperchio e per qualche motivo si staccano, cadendo sull'oggetto ''duro'', possono fratturarsi la conchiglia.

E' rischioso in pratica solo per grossi e pesanti esemplari, e quando l'altezza della caduta è rilevante.

Aspettiamo le foto allora :]
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2023, 18:27     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+7

Status:


E come promesso ecco la foto dell' allestimento del terrario per le mie piccoline https://imageshack.com/i/poyf5ASJj Spero che vada tutto bene 😀
L'unica cosa che non mi fa stare tranquilla è il fatto di averne prese 2..... Spero di riuscire a trovare le uova in tempo prima della schiusa 🤞 altrimenti sarebbe un problema.....
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 16:06     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+7

Status:


Eccole finalmente sono arrivate!!!
A giorni un conoscente mi darà anche 2 cubaris panda e spero facciano il loro lavoro....

IMG_20230905_135923

IMG_20230905_135914
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 22:04     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


bellissime! :wub: :wub: :wub:
 
Contacts  Top
8 replies since 1/9/2023, 08:03   211 views
  Share