Ciao a tutti, Chiocciolina gialla infortunata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2023, 16:17     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
+2

Status:


ciao sono Caterina. Io e mio padre abbiamo trovato lunedì una chiocciolina con il guscio rotto. È della razza cepaea nemoralis.
Mettiamo la foto di oggi.
L'abbiamo messa in una scatolina di plastica con fori per l'aria. Le abbiamo dato varie cose da mangiare ma non sembra abbia gradito nulla: corteccia, licheni, mirtilli, pomodori, lattuga ma niente.
È viva e si aggira spesso nella scatolina o fuori quando è aperta. Le abbiamo messo anche del guscio d'uovo polverizzato ma non sappiamo se l'ha mangiato tutto.
Ora nella scatolina abbiamo messo sul fondo del muschio per tenere umido.
Credete che si riparerà il nicchio? È normale che non mangi nulla?

Grazie a tutti

Attached Image: IMG_20230902_165501

IMG_20230902_165501

 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 18:03     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Caterina, benvenuta nel forum tu e tuo padre :)
Bellissima Cepaea... non vedo benissimo la lesione, a parte la frattura pare schiacciato anche l'apice, confermi? Spesso dopo traumi sono iperattive per 1-2 giorni prima di accasciarsi e morire; se però si ''calma'' e resta in riposo, e al terzo giorno è ancora viva, le probabilità di guarigione sono elevate.

Potresti provare ad applicare pellicola di uovo sodo sull'apice per chiuderlo meglio, ma se questo dovesse comportare manipolazioni e stress forse è meglio evitarlo.

Sembra che la sistemazione sia ottimale, anche il cibo fornito in assortimento ( benissimo licheni, perché alcune popolazioni selvatiche accettano pare solo quello..!)

-Che dopo un trauma non mangino, almeno per un paio di giorni indipendentemente dall'esito, è assolutamente normale.
Non bisogna preoccuparsi per questi brevi ''digiuni''.

Ti consiglio di lasciarla come è adesso, tenendo il box in un punto lontano da luci forti e aprendolo almeno 1-2 volte al giorno per soffiarci dentro, per un veloce ricambio d'aria (non per rischio di soffocamento ma solo per evitare che aria stagnante favorisca proliferazione di batteri e muffe, critica in circostanze di debilitazione come questa).

Tienici informati; se passa i primi due giorni già è al 50% fuori pericolo :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 19:53     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
+2

Status:


grazie mille ora io e mio papà siamo più tranquilli.
Vi diremo come andrà nei prossimi giorni.


A presto
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 20:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


di nulla :) se riesci ad applicare quella pellicola magari con due pinzette appoggiandogliela sopra, va bene, ma non è indispensabile. Penso che lasciarla tranquilla sia per ora la cosa migliore.
Fateci sapere allora :)
 
Contacts  Top
3 replies since 2/9/2023, 16:17   81 views
  Share