Disperata me 😭, Lissachatina Iredalei Zanzibar Baby 🐌🐌

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2023, 16:11     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


Buon pomeriggio a tutti!
Sono disperata e frustrata, sono giorni che continuo a girare in lungo e in largo il web, spesso sono capitata su questa pagina e ora ho bisogno di un vostro aiuto 🥲
È quasi una settimana che ho 2 Iredalei Zanzibar (neofita) di 8 mesi e da una settimana sono sotto terra nel fondo del box.. Sarò più specifica:
L'altro ieri le ho svegliate mettendole sotto l'acqua perché erano opercolate ma subito si sono rintanate di nuovo sotto terra.. Oggi mi riaccorgo che sono opercolate di nuovo (sempre nel fondo del box) le tiro su e senza bagnarle loro escono per poi ritornare sotto terra.. Ora ovviamente le lascerò in pace e far fare quello che vogliono ma ho paura che muoiano..
La temperatura del box di plastica è di 24°-27°,ora per esempio è 25.6° e l'umidità intorno ai 70%-75% (ora è 80%, un pó altina)
Solo quando vado a lavorare tengo il box chiuso e l'umidità si alza molto ma mi sembra cmq strano che si "chiudano" entrambe così facilmente..
Il substrato è fibra di cocco e di cibo (ora ovviamente smetterò di darglielo e ne metterò un pó solo per gli isopodi) gli lasciavo a disposizione zucchina, cetriolo, radicchio, pesca, mela, basilico, menta e immancabile osso di seppia.. In più hanno muschio e licheni e foglie secche (penso di gelso).. Come mai si comportano così? 😭
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 18:09     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


scusatastierarottadomairispomdo
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2023, 01:33     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Kathja :) ti risposi anche nel gruppo, secondo me - e vedo che altri hanno confermato la mia esperienza - la temperatura era eccessiva, e anche se ora la hai abbassata, potrebbe volerci qualche giorno perché si normalizzi il loro metabolismo. L'umidità mantienila abbastanza elevata, ma assicura anche buona ventilazione del terrario, che sembra importante per questa Specie.
Fammi sapere :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2023, 06:06     +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


CITAZIONE (fabrizio3 @ 7/9/2023, 02:33) 
ciao Kathja :) ti risposi anche nel gruppo, secondo me - e vedo che altri hanno confermato la mia esperienza - la temperatura era eccessiva, e anche se ora la hai abbassata, potrebbe volerci qualche giorno perché si normalizzi il loro metabolismo. L'umidità mantienila abbastanza elevata, ma assicura anche buona ventilazione del terrario, che sembra importante per questa Specie.
Fammi sapere :)

Volevo aggiornare sulla situazione: Ieri ho trovato una chiocciolina nel terreno (immagino anche chi sia stata delle 2 dato che l'altra era opercolata)
Ora mi chiedo: Possibile che a 8 mesi siano già riproduttive? Come mai ne ha fatta solo una? È stato tipo un aborto? Subito dopo le ho dato del polline sciolto in acqua che per più di mezz'ora ha bevuto per poi tornare di nuovo sotto terra.. Anche l'altra ha mangiato un bel pezzo di avocado e ora sono entrambe di nuovo sotto terra, una si era svegliata stanotte, si è arrampicata un pó per il box e poi è tornata sotto.. Mi hanno detto essere dei runt, se invio foto lei saprebbe dirmi se è così?
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 13:52     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


le foto sarebbero sempre utili grazie :) Sui ''runt'' non sono d'accordo, ormai ogni problema (o presunto tale) si associa alla genetica e si bolla come ''runt'', ma l'interrarsi poi non credo c'entri nulla - più legato alle condizioni ambientali o allo stadio di crescita.

Sì a quell'età possono riprodursi :) Normale che siano pochi piccoli al principio, come pure che ci siano state morie -ppiù frequenti in queste specie tra i piccoli, per mia esperienza.

Ma anche questo indica che non dovrebbero esserci problemi di salute o di mancato sviluppo, altrimenti non si sarebbero riprodotte affatto!

Ti consiglio di tenere una tabella giornaliera (e sarebbe utilissimo riportarla qui) dove da un lato è annotata temperatura e umidità, e dall'altro, lo stato di attività delle chiocciole /( quante sono interrate e quante attive, semplicemente)
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2023, 05:12     +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


CITAZIONE (fabrizio3 @ 7/9/2023, 14:52) 
le foto sarebbero sempre utili grazie :) Sui ''runt'' non sono d'accordo, ormai ogni problema (o presunto tale) si associa alla genetica e si bolla come ''runt'', ma l'interrarsi poi non credo c'entri nulla - più legato alle condizioni ambientali o allo stadio di crescita.

Sì a quell'età possono riprodursi :) Normale che siano pochi piccoli al principio, come pure che ci siano state morie -ppiù frequenti in queste specie tra i piccoli, per mia esperienza.

Ma anche questo indica che non dovrebbero esserci problemi di salute o di mancato sviluppo, altrimenti non si sarebbero riprodotte affatto!

Ti consiglio di tenere una tabella giornaliera (e sarebbe utilissimo riportarla qui) dove da un lato è annotata temperatura e umidità, e dall'altro, lo stato di attività delle chiocciole /( quante sono interrate e quante attive, semplicemente)

Buongiorno, come faccio ad inserire l'immagine? Cmq non vedo mai nessuna differenza per tenere un diario, sono sempre sottoterra a meno che non le tiro su io.. È da 2-3 giorni che ora hanno la temperatura e l'umidità giusta ma niente.. Apparte una (la più grande) che mi aveva sorpresa svegliandosi la sera con 23° e il 85% di umidità, si è arrampicata un pó e poi è tornata sotto.. Non so proprio più come fare..
 
Top
5 replies since 4/9/2023, 16:11   101 views
  Share