Prima figliata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2023, 20:20     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


Buonasera gasteramici 😁
Apro discussione per prima esperienza di deposizione di uova delle mie achatina
Info e consigli di tutti i tipi sono ben accetti
Credo che siano state deposte oggi o al massimo la notte scorsa
Specifico che il mio terrario è piccolo perché all'epoca lo acquistai per una sola achatina di dimensioni notevoli, ad oggi me ne hanno regalate 8 ed effettivamente stanno un po' strettine
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 20:23     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao, metti delle foto se possibile :)
Pensi di farle schiudere tutte?
Io raccomando sempre di tenerne almeno qualcuna da ogni covata, anche se ''imprevista'', anziché congelare sempre tutto (perché così facendo, rischiamo di far estinguere linee o perdere comunque parte della vitale Variabilità della specie).
Però senz'altro occorre regolarsi in base alle prospettive, sia di alloggiamento sia eventualmente di affidamento in adozione; l'importante è che tu ne tenga conto, ma intanto congratulazioni per le future schiuse :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2023, 17:21     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


Hanno deposto in due punti del terrario, saranno un centinaio di uova
Fabrizio mi potresti suggerire come procedere? Devo spostarle in un altro terrario? Ma per non farle schiudere tutte intendi eliminarle 🥺🥺🥺???
Ho notato anche la presenza dei nematodi, in un altro post avevo letto il tuo intervento rispetto al fatto che questi vermi son commensali, certo fanno schifino....ho anche gli onischi tropicali,una colonia bella numerosa
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 17:22     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


Ecco la prima

Attached Image: IMG-20230908-WA0029

IMG-20230908-WA0029

 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 17:23     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


Notare la piscietta 😍 per i loro bagnetti rinfrescanti

Attached Image: IMG-20230908-WA0028

IMG-20230908-WA0028

 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 22:37     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


due mucchietti perché -come di regola o quasi- entrambe hanno deposto :)
Io consiglierei di più di spostare i genitori che non le uova, anche se le piccole uova di fulica e affini si sono rivelate molto resistenti a spostamenti vari.
Potresti comunque tranquillamente lasciarle dove sono :)

-In genere si procede a congelare le covate per evitare eccessive nascite di chiocciole difficili poi da gestire o affidare; ma questo resta una decisione personale. Ammetto che le rare volte che è accaduto, ho lasciato che nascessero tutte, ''competendo'' poi tra di loro come sarebbe d'altra parte accaduto anche in natura.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2023, 17:52     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


HELPPPPPP!!!!!

È SORTO UN PROBLEMA
nel terrario ho avuto una proliferazione atomica di insetti
A parte gli onischi tropicali che si riconoscono perché bianchi gli altri insetti sono praticamente dappertutto anche sulle achatina
Il problema è che non posso cambiare il substrato essendoci uova e piccole appena nate troppo fragili
Il substrato ha avuto un ristagno importante di umidità, sono mancata una settimana per le ferie e ho lasciato in custodia il terrario
Cosa faccio??? È una vera e propria invasione
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 17:56     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


sono insettini bianchi che 'saltano' (collemboli)...?

Sarebbero fastidiosi, forse nocivi a concentrazioni elevate (rischio di stress anche per possibilità che penetrino nello pneumostoma), ma il problema più grave e urgente è l'impantanamento... :unsure: Non puoi proprio spostare nulla (e strizzare o al limite cambiare substrato)?
Considera che se ci sono uova interrate, il substrato inzuppato le ucciderebbe senz'altro, un rischio dunque maggiore di quello derivante dalla rimozione...
Fammi sapere cosa pensi di fare :unsure:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2023, 21:06     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


Ho cambiato il substrato, era un vero pantano. Ho spostato le nuove nate (una 30ina) molto delicatamente e le uova le ho congelate come mi avevi suggerito, erano state deposte due parti del terrario

Gli insetti erano microscopici neri e lunghi, più quelli che di solito si formano nella frutta
Gli onischi tropicali sono bianchi, ne ho salvato qualcuno che si era nascosto nei pezzi di corteccia che ho nel terrario
Ora sono asciutte e pulite. Spero di non averle stressate troppo, le ho dovute mettere sotto una doccetta per lavarle dagli insetti
Vediamo come va
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 19:25     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


hai fatto la cosa migliore, non dovrebbero esserci conseguenze indesiderata :)
Ricordo di aver visto insettini simili a cio che descrivi, non saprei se possono esser anch'essi Collemboli : se sono allungati e se ''saltano'' è probabile.
Hai fatto benissimo a sciacquarle con la doccetta, altrimenti rischiano di riportarseli dietro e reinfestare tutto...

Dal momento che alcune sono schiuse, il congelamento del resto della covata almeno non ''estingue'' la linea, ed è quello che consiglio sempre.

Fammi sapere come procedono :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2023, 21:25     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


Aggiornamento:
Ci sono due novità, una buona e una cattiva
La buona è che hanno deposto una terza covata che ho tolto subito dal terrario
La cattiva è che una delle lumache più grandi si è rotta il guscio in punta (quindi si è staccato anche l'esoscheletro) suppongo cadendo dopo un'arrampicata e sbattendo contro le altre o contro la piscietta che ho subito sostituito con un contenitore in plastica korbido
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 21:34     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


purtroppo succede, :( per questo è sconsigliabile introdurre oggetti duri, a meno che il tetto non sia molto basso oppure le chiocciole siano piccole e leggere.

Metti una foto; in genere non occorre far nulla, ma cercherei di capire se è il caso di tappare il buco con qualcosa, per motivi di igiene.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2023, 21:33     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


L'infortunata è sopravvissuta
L'ho isolata dal gruppo, seguendo i consigli sul forum abbiamo chiuso con pellicola il guscio e poi applicato pellicola interna del guscio di uovo bollito.
Sembra che si stia chiudendo formando una patina più resistente, lei mangia ed è attiva
Nel frattempo continuo a togliere montagne di uova e a congelarle come mi ha suggerito Fabrizio (anche se mi sento una persona orrenda)
Combatto quotidianamente con i moschini della frutta che entrano nel terrario ammazzandoli uno per uno
Ma possibile che non ci sia rimedio?
Il substrato lo pulisco ogni giorno dalle cacchette e non lascio deperire il cibo, l'umidità non è più alta come prima
Ma che devo fare per evitare queste infestazioni? Il mio terrario è chiuso da uno sportello mobile con retina di metallo, quindi non è ermetico e lo preferisco per una questione di passaggio di aria
Intanto condivido foto di una delle cucciole della famosa "prima figliata"

Attached Image: Polish_20231017_221917368

Polish_20231017_221917368

 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 02:07     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Immaginavo che si sarebbe ripresa, ma il trattamento da te praticato ha di sicuro contribuito in ogni caso :)

La piccola è vispa all'apparenza, direi in salute :wub:

Ti capisco per l'eliminazione delle uova... :( Alternativa sarebbe lasciar ''autoselezionare'' le piccole nate, cosa che tende a verificarsi spesso (è per questo motivo, e non per cause genetiche come comunemente si crede, che in una stessa covata ci sono molte nane-piccolissime che stentano a crescere, è un processo di auto-limitazione).

Per i moscerini non so cosa dirti, quando si accaniscono sono inestirpabili -_- prova una zanzariera a garza più fine se la trovi, anche un collant a patto di ''sistemarlo'' bene attorno all'apertura, e sempre che non si aprano buchi all'improvviso... te lo dico, perché le Drosophila ''attere'' - moscerini con ali monche per natura, che si comprano come cibo per micro-rettili micro-anfibi ecc, sono vendute in colture consistenti in grossi bicchieri di plastica, chiusi spesso da pezzi di collant, oppure da coperchi con griglie di nylon molto fini.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2023, 05:31     +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


E se ci mettessi proprio un microrettile nel terrario? In modo da avere un predatore naturale dei moscerini, che possa convivere con le achatina
Che ne pensi?

Edited by Nadezda - 18/10/2023, 09:39
 
Top
16 replies since 7/9/2023, 20:20   238 views
  Share