La nuova arrivata, Hope, Fulica withe Jade

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2023, 00:39     +2   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


Buonasera,
Ormai è diventata una dipendenza, oggi è arrivata una chiocciola e sono im attesa di altre 2 😅 Ma apparte questo sono un pó confusa..
Ho acquistato in un negozio online una Achatina (o Lissachatina?) Fulica white Jade di cui allego le foto.. Forse è un runt, sicuramente non è stata nemmeno selezionata, devo ancora misurarla perché avendo fatto il viaggio volevo farla riposare un pó ma è molto piccola, massimo massimo 5 cm di guscio. Il labbro non è ben formato, non sembra ci sia il rilievo, sarà ancora piccola.. Ora mi chiedo, quanto dovrebbe crescere al mese una Achatina (o Lissachatina?) WJ? Qualcuno riesce a stabilire più o meno l'età? Quali sono le differenze sostanziali tra un runt e una chiocciola "buona"? Le runt possono cmq crescere come quelle "buone"?

Attached Image: 20230912_211441

20230912_211441

 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 00:41     +2   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


Un'altra foto di lei

Attached Image: 20230912_204319

20230912_204319

 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 01:59     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao e benvenuta alla piccola Hope :wub: Per caso la hai presa da Agripet? è ottimo negozio online (li conosco di persona alle fiere) ma per le chiocciole, in tutti i casi, è consuetudine che siano commerciate senza badare troppo al singolo individuo ma alla ''massa'', essendo numerose le covate.
In ogni caso le ricevono in genere da allevatori, che spesso ''smaltiscono'' le eccedenze. Questo comunque non significa che si tratti di chiocciole ''malate'' o ''tarate'' o destinate in ogni caso a una crescita stentata e a una vita breve.

Il concetto di ''runt'' a mio avviso viene usato troppo liberamente, e oltretutto abbastanza generica ne resta l'interpretazione: come spiegai poco tempo fa sui gruppi, può aver perfino valenza positiva (i cani in toto sono discendenti di ''lupi - runt'' per esempio, che in natura soccomberebbero perché più piccoli deboli meno aggressivi ecc ecc ossia proprio ciò che li rende ottimi compagni per noi).

Osserviamo piuttosto che presenta segni evidenti di crescita interrotta-ripresa, anche di piccole lesioni traumatiche (superate) e che potrebbe esser più piccola in base all'età, che comunque non conosciamo assolutamente.

Posso solo assicurarti che, se si alimenta e se la accudisci regolarmente, si ''normalizzerà'' e la nuova crescita sarà perfetta.

Non dobbiamo affrettarci ad attribuire a ipotetiche tare genetiche, quello che ci appare come un soggetto di crescita stentata e dalla conchiglia esteticamente segnata : le cause sono molteplici, e in massima parte accidentali/ gestionali.

La vedo china sul cibo coi tentacolini ricurvi in giù, tipico atteggiamento che denota appetito e in generale salute :wub:

Facci sapere come cresce, perché sono sicuro che crescerà e ti darà soddisfazioni :) Anche se non dovesse raggiungere taglie estreme...
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/9/2023, 06:21     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


Si esatto, l'ho presa proprio li.. Come sempre sei stato esaustivo, grazie mille per le informazioni 🤗
Certo, l'importante è che la chiocciola stia bene, vi terrò sicuramente aggiornati 🍀
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 18:07     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


di nulla figurati :) Prestissimo dovresti notare nuova crescita, vediamo!
 
Contacts  Top
4 replies since 13/9/2023, 00:39   94 views
  Share