Achatina achatina, Achatina, Archachatina e Lissachatina, Quali sono le differenze?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2023, 12:26     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


Buongiorno!
Volevo chiedere che differenza ci fosse tra: Achatina achatina, Achatina, Archachatina e Lissachatina
Ho letto che le chiocciole Lissachatina sono in pratica le "vecchie" Achatina.. È corretto?
Che differenze sostanziali ci sono (sia per l'estetica che per la stabulazione)?
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 18:58     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Kathja :)
non è facile sintetizzare, anche perché queste classificazioni si basano fondamentalmente su Genetica e Anatomia interna, specialmente apparato genitale e annessi - per es le Archachatina sono ''macrofalliche'', le Lissachatina sono ''microfalliche'' , anche se non possiamo osservarlo dal vivo; comunque già questa differenza netta di dimensioni le renderebbe probabilmente incompatibili per un accoppiamento. Spesso proprio da barriere riguardanti la possibilità di accoppiarsi, parte il primo ''divario'' che porta (come, oggettivamente nessuno lo ha mai visto) alla comparsa di nuove Specie.

Invece, tra i caratteri più visibili, diciamo che Lissachatina si chiama così per il nepion (conchiglia embrionale, in pratica la ''punta'' della conchiglia) che è liscio, da cui direttamente il nome Lissa- ; nelle affini Achatina invece, il nepion presenta sottilissime costolature, osservabili però in pratica solo al microscopio.

Anche questo carattere dunque non è immediatamente riconoscibile, anche se con una buona lente qualcosa si dovrebbe notare.

Archachatina sono molto variabili, e per tornare al nostro tormentato discorso sulle ''selezioni'', ce ne sono specie grosse e specie minuscole :)

In comune, hanno nepion / apice della conchiglia molto arrotondato, quasi mammellonato/appiattito, non ''appuntito'' come Achatina e Lissachatina.
Il profilo della conchiglia tende a essere più arrotondato anch'esso ; nelle specie piccole (per es Archachatina papyracea) si nota assai poco, ma si osserva comunque che il contorno di conchiglia e apertura è meno ''dritto''.

Achatina tendono a essere allungate, un po' meno comunque le Achatina achatina vere e proprie, ma comunque il profilo- contorno della conchiglia si avvicina molto a un cono.

Il piede delle Archachatina presenta un rilievo a '' V '' caratteristico, sulla parte posteriore/dorsale (in pratica sulla ''coda''), e questo si osserva anche in Achatina achatina, e forse altre Achatina sp. mentre è sempre assente in Lissachatina.

Archachatina tende a fare poche uova e molto grosse, in media 7 per covata e lunghe da 1 a 2 cm, a seconda della specie; le uova di Lissachatina e Achatina (eccetto Achatina schweinfurthii se ben ricordo) sono invece sempre piccole, massimo un cm, e numerose- da decine a centinaia.

Achatina e Archachatina sono probabilmente più ''arcaiche'', legate a foreste tropicali / pluviali dell'Africa centrale /occidentale, e anche questo le rende più vincolate a condizioni ambientali-climatiche relativamente stabili; mentre Lissachatina dovrebbe essere più ''recente'' evoluzionisticamente, e più adattato a zone soggette a periodiche siccità, tipo ambienti boschivi ai margini di savane dell'Africa orientale, dove principalmente vivono.
Dovrebbero essere adattate a climi meno stabili, temperatura - umidità variabile nel corso dell'anno, ciò che le rende, in linea di massima,anche più resistenti alle condizioni spesso non indovinatissime che incontrano in cattività.

Anche le Archachatina e le Achatina achatina comunque sono adattate a periodiche siccità : ce lo rivela il fatto che anche loro sono capaci di secernere un epifragma, forse meno spesso di quello delle Lissachatina ma sufficiente ad affrontare periodiche fasi di caldo-asciutto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2023, 09:31     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


Grazie mille, ho intenzione di creare una sorta di diario dove segnare tutte le nozioni che ricevo specialmente da te eheh 😅
Approfitto per chiederti (e sei liberissimo di non rispondere) come mai sai tutte queste cose sui gasteropodi? Da dove nasce e come nasce la tua passione? Dove li hai studiati? 🤗
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 15:10     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


grazie a te Kathja per la fiducia :] , spero di darti sempre informazioni corrette! Validissima comunque l'idea di raccoglierle, e aver sempre così un prontuario di appunti di immediata consultazione.

Ho ''imparato'' in modo molto irregolare : studiavo già da bambino, alcuni argomenti anche su testi universitari, ma non in modo sistematico. Da quando dispongo di internet, ho potuto confrontare (non sempre) idee e ipotesi che avevo formulato, acquisire rapidamente molte più informazioni, sia da articoli che da testi online, che riesco a ''coordinare''; ma anche questo in modo del tutto discontinuo.
Del resto è una materia molto vasta, con infinite diramazioni e soprattutto, se non si ha accesso al ''materiale vivente'' - la maggior parte delle specie di altri Paesi- trovo inutile ''imparare solo per imparare''; ma cerco di ragionare il più possibile su problemi concreti che riguardano almeno le specie presenti nella nostra Vita :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2023, 15:28     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


Avevi risposto alle mie domande senza saperlo nell'altra discussione, incredibile 🤣
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 15:48     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


:D :D
 
Contacts  Top
5 replies since 26/9/2023, 12:26   100 views
  Share