Letargo o estivazione?, Foto presa da internet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2023, 08:42     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


Buongiorno scrivo in Off Topic perché non so dove collocare questa discussione:
Girando su internet ho trovato questa immagine, dicono che se c'è quella fessura (la parte cerchiata, non so il nome) la chiocciola è in estivazione
In più è possibile che avendo aggiunto il carbonato di calcio nel terreno le chiocciole si rifiutano di strisciarci sopra?

Screenshot_20230927_110610_Facebook

Allego nei commenti la foto dove ne parlano

Screenshot_20230927_110755_Facebook
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 13:28     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,861
Reputation:
+2,912
Location:
Roma

Status:


Buongiorno Kathja :) Quella piccola fessura, anche se non sempre si nota, è normalmente presente nell'epifragma ; può esser più o meno evidente, o quasi inosservabile : ma in concreto, serve alla chiocciola per garantire un ''minimo'' scambio gassoso, insomma a respirare, anche se con i livelli ridotti di un metabolismo rallentato.
Non mi risulta che in ''estivazione'' sia presente e in altri casi no... Unica ragione sarebbe che le temperature elevate, forzando comunque il metabolismo su livelli di maggiore attività, eleverebbero il fabbisogno di ossigeno... ma neppure questa mi sembra un'ipotesi molto plausibile : in estate anzi l'evaporazione è il rischio principale, e una fessura più aperta porterebbe a una più rapida disidratazione.

Inoltre, almeno parlando di specie tropicali come questa, nel loro ambiente d'origine in pratica sperimentano *solo* estivazione : non ci sono inverni, non c'è ibernazione /letargo , come nel caso delle nostrane.

Quindi mi sembra anche improbabile che possano aver evoluto una strategia apposita per l'estivazione, e una, diversa, per un (inesistente o quasi) letargo ''freddo'' ... ma val sempre la pena di osservare meglio, quando troveremo una nostra chiocciola ''opercolata'' in condizioni di particolare caldo-secco, o viceversa in condizioni di secco - non troppo caldo.



-Il carbonato di calcio nel terreno non le infastidisce affatto; però, se è asciutto e polveroso, o in granuli anch'essi asciutti, costituisce una barriera meccanica (il muco non fa presa) e lo eviterebbero, Su questo principio si basano gli attuali deterrenti per chiocciole, a base di minerali che restano asciutti e ''polverosi'', rendendo disagevole la locomozione.

Ma anche quando metto carbonato di calcio in polvere, dopo un po' assorbe umidità ambientale e diventa una specie di amalgama, quasi asciutto ma non certo repellente o impraticabile :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2023, 18:33     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


Mioddio Fabrizio, mi hai illuminato un'altra volta!
Non l'ho diluito ma messo proprio in polvere nel terreno e non ho più nebulizzato perché troppo umido già 🥲 Le ho messe in pratica in una "trappola per lumache" poverine! Appena posso aprire il box le nebulizzerò, speriamo vada meglio e che gli darà meno fastidio 🍀

Sono lieta di annunciarti cmq che ho trovato casa per le 15 chioccioline (ne vorrei tenere 2) e anche i 2 genitori di Iredalei Zanzibar! Le prenderanno una coppia che hanno già esperienza nel campo e gliele darò fra circa un paio di settimane, si è troppo prematuro lo so.. Ma anche le chioccioline piccole stanno iniziando ad interrarsi (almeno 3 chioccioline) proprio sul fondo del box.
Vedi questa foto:

20230928_192127-16959222545948

Ho nebulizzato e ora oltre che ad essere sotto terra, ora alcune sono anche sul coperchio della vaschetta

20230928_192047

Anche se altre chioccioline stanno mangiando sul terreno.. Proprio non "fanno per me", non le capisco e mi stanno "smontando" sinceramente 😔 La temperatura l'ho messa a 27.5° ora, leggendo che il massimo è 28° (correggimi se sbaglio)

Per il discorso della foto presa da internet ti ringrazio, come sempre, per avermi spiegato esaustivamente 🤗
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 19:17     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,861
Reputation:
+2,912
Location:
Roma

Status:


ciao Kathja :) non preoccuparti, se il fondo è già ''troppo umido'' come dici, il calcio in polvere si compatterà da solo prestissimo, senza bisogno di bagnare ulteriormente (col rischio forse di impantanare... :unsure: )

Spero che non le darai via tutte comunque :( non ti convincere che non facciano per te, devi sono prenderci dimestichezza, ogni specie (e anche ogni individuo) ha optimum termico igrometrico ecc leggermente diverso, tempi leggermente diversi ecc ecc...

Sì non salire oltre quella soglia, se non per breve tempo per provare a ''stimolarle'',

Comunque quel substrato che vedo in spessore, mi sembra effettivamente un po' secco- polveroso, anche se forse è impressione della foto e tu dal vivo, possibilmente al tatto, valuti senz'altro meglio :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2023, 19:37     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


Si volevo tenerne 2 esemplari (la più grande e la più piccola tra le chioccioline che non si sotterrano) per "sperimentare" appunto, da zero, vedere cosa riesco e non riesco a fare con loro, vedere se riesco a farle diventare adulte, se riesco a capire le loro esigenze.. Insomma: Tutte quelle cose che per il momento sono in dubbio e mi stanno demotivando 😔
Per il substrato ti mostro ora com'è all'interno della vaschetta.. Ti prego non dirmi che deve essere umido anche il fondo del box perché allora ho sbagliato tutto anche con tutte le altre 😭

20230928_203334

Ho sempre e solo nebulizzato in tutti i box (anche quello delle Reticulata e della Fulica) sempre e solo la superficie, senza stare li a mescolare il terreno 😭
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 19:42     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,861
Reputation:
+2,912
Location:
Roma

Status:


Le iredalei spesso hanno mortalità infantile ''immotivata'' quindi forse
ne terrei più di due... :unsure: ma non preoccuparti comunque è una loro caratteristica, evidentemente legata a quel processo di auto-selezione di cui ti parlavo; e in ogni caso, è abbastanza probabile che anche solo due a caso riescano a diventare adulte :)


A veder da vicino il sub non sembra asciuttissimo, comunque, direi ''giusto''; il fondo dovrebbe essere umido come tutta la massa, soltanto è da fare attenzione che l'acqua, che tende a scendere se è in eccesso, lo lo tramuti in un pantano... da quello che vedo non dovrebbe proprio esser cos' :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2023, 19:51     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


Va bene allora! Grazie mille, fra poco (che ora si stanno svegliando) cambio il cibo e mescolerò il terreno provando a tenere umido anche il fondo 🤗
Ti terrò aggiornato sugli andamenti! 🍀
Ho visto anche che hai creato il topic (se si chiama così) per tenere una sorta di diario, perfettamente perfetto! Sicuramente lo utilizzerò ma prima voglio segnarmi gli appunti su carta.. Alla fine "Verba volant, scripta manent" e se si parla di internet ancora peggio, non si sa mai 🤗
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 20:28     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,861
Reputation:
+2,912
Location:
Roma

Status:


...Sì ti dissi, lo avevo creato apposta per inaugurarlo col tuo topic (l'altro, con gli aggiornamenti) ... se vuoi, sposto tutta quella discussione là :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2023, 21:19     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


Sisi va benissimo 🤗
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 14:40     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,861
Reputation:
+2,912
Location:
Roma

Status:


allora sposto :) Ho visto che ne hai aperto anche un altro ma non è nessun problema!
 
Contacts  Top
9 replies since 28/9/2023, 08:42   131 views
  Share