New entry! 🐌 🐌, Presentazione e identificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2023, 17:16     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
+2

Status:


Ho adottato la prima lumaca gigante africana da un paio di mesi e ora gli abbiamo affiancato un’amica. Sono qui per informarmi per farle vivere al meglio!
Vi allego le foto e vi chiedo gentilmente se vi andasse di confermarmi la specie visto che da quello che ho potuto notare alcuni sbagliano. Me le hanno date come 1 Lissachatina Fulica e 1 Achatina Achatina.
Inoltre mi interesserebbe sapere se mi confermate che sono due specie infertili tra loro di modo da poter stare tranquilla a lasciarle insieme.
Grazie mille!!

Attached Image: A9166AC8-EAB1-4557-A9C7-AB4E9D7A08E1

A9166AC8-EAB1-4557-A9C7-AB4E9D7A08E1

 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 17:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,891
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Ciao e benvenuta nel forum :) La chiocciola a sinistra è di sicuro Lissachatina fulica, dell'altra però vedo solo la conchiglia e in angolazione non favorevolissima all'identificazione... :unsure:

Achatina achatina ha una conchiglia più ''conica', contorni più netti e angolosi; la columella (ossia la parte dell'imboccatura che coincide con l'asse centrale della conchiglia) di color rosso magenta , spesso esteso come soffuso sull'intera apertura, da adulte; e soprattutto, un rilievo a ''V'' sulla parte posteriore del piede, diciamo informalmente sul ''dorso della coda''.

La texture dell'epidermide sembra diversa e ''potrebbe'' esser quella di Achatina achatina, ma vorrei un riscontro, o da foto o da tue osservazioni, dei caratteri diagnostici che indicavo.

No, se fosse non sono assolutamente interfertili :) ed è un peccato perché Achatina achatina è poco diffusa e andrebbe riprodotta, quando possibile... ma non preoccuparti per questo, è solo una mia riflessione :)

Aspetto allora foto / o conferme :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2023, 19:42     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
+2

Status:


Grazie mille!
Ecco una foto in cui si vede forse quella che intendevi come V sul piede.
Quindi posso stare tranquilla di non avere deposizioni di uova? Non potrei permettermi di gestirle e mi spiacerebbe eliminarle!
Detto questo loro sono Keiki (bambino) e Kala (principessa) nomi hawaiani e sono coccolate dai miei bimbi vittoria (6 anni) e Tomaso (2 anni) che le adorano!
Grazie per questo spazio prezioso!

Attached Image: IMG_6889

IMG_6889

 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 19:54     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,891
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ma grazie a te per la condivisione :) confermo, Kala è una bellissima Achatina achatina (...scusa se le avessi ''invertite'' :) )

Non posso garantirti che non avrai covate : le fulica a volte si 'autofecondano',. anche se questo evento porta alla deposizione di un numero ridotto di uova. in caso avvenisse ci penseremo!

Adesso non farti prendere da questa preoccupazione, mi raccomando! Complimenti per aver dato ai tuoi bambini due ''compagni di giochi'' così speciali, che impareranno a conoscere, a gestire ma soprattutto ad amare :wub:

E curiosa la scelta di nomi Hawaiiani, anche considerando che alle Hawaii loro sono sì presenti (le fulica soltanto) ma introdotte e considerate un flagello ... :( Anche se poi, i veri danni li hanno fatti proprio i ''biologi'' tentando di combatterle e di eradicarle -_-
Ma complimenti anche per questa scelta così originale e simpatica :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2023, 20:08     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
+2

Status:


È una tradizione di famiglia. Io e mio marito abbiamo trascorso il viaggio di nozze alle Hawaii perché siamo amanti del mare, del surf, della natura e della filosofia degli abitanti di queste bellissime isole. Abbiamo un negozio di piante che si chiama Ohana. Ci piace il concetto di profondo rispetto della natura e la loro capacità di creare grandi comunità in cui ogni persona è trattata come un membro della famiglia anche senza legami di sangue. Ecco, i nostri compagni animali non hanno il nostro sangue ma sono parte della famiglia, Ohana!
Questo è un pezzettino della nostra storia!
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 20:15     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,891
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


complimenti anche per questa vostra bellissima Filosofia, allora :wub: E affiancare ai vostri bambini dei ''compagni di giochi'' e di vita tanto diversi e speciali, la farà meglio attecchire anche nelle loro anime!

(...e per combinazione, Ohana (o-hana, detto in modo ''riverente'') significa ''Fiore'' in Giapponese; quasi a voler collegare il vostro bellissimo Lavoro, con l'idea stessa di Famiglia...!)
 
Contacts  Top
5 replies since 8/10/2023, 17:16   111 views
  Share