È una Archachatina ovum XXL?, Arrivata oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2023, 17:35     +2   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


20231103_145050
20231103_145035
20231103_124242

Buonasera! Mi potete dare informazioni e identificarmi questa chiocciola? Me l'hanno venduta come Archachatina ovum XXL, è corretto? Come va stabulata? È tanto diversa dalla WJ o reticulata? La grandezza del box per un esemplare di quanto deve essere? Sono anch'esse arboricole?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e vi auguro buona serata 🍀
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:52     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Kathja :) per quel che vedo potrebbe esser una ovum, non si vede la columella ma direi che è lei.
Dove / da chi la hai presa?
Quanto a extra-large non saprei dirti, mi sembra ''piccola'' (in proporzione all'osso di seppia) ma anzitutto mi sembra 'giovane', quindi la crescita sarebbe ancora tutta da vedere.
Posso dirti che ha una bellissima conchiglia regolare, il corpo è turgido e direi che è sana ; quanto alla taglia, attuale o futura, sai che non ho questa ''fissa del gigantismo'' :D anche se, in tutti i casi, essendo una ovum, raggiunge di base dimensioni ragguardevoli. Aspettiamo... :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2023, 00:16     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


L'ho presa in un negozio online, "landsnails" che dice che ha 2 mesi 🤗
Mi hanno detto che non esiste l'ovum XXL, è una standard quindi? È molto "cicciottella", pesa anche un pó, ha bisogno di un box tanto grande? In più, quando mi consigli di prendergli una compagna? Ho letto che stanno bene almeno in 2-3, è giusto? 🤗
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 00:25     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Landsnail, Tom Protiva, è allevatore di vecchia data e io stesso acquistai da lui molte chiocciole in passato, non è un ''improvvisato'' assolutamente quindi su questo puoi star tranquilla :)

No, XXL non è una ''razza'', ma probabilmente è di una covata di soggetti xxl che ''seleziona'' per questo, non so quanto la taglia sia genetica e lo ripeto sempre, ma esistono probabilmente - come nei cani, senza che questo peraltro implichi problemi di salute-, taglie diverse e sono certamente ''ereditabili''.

Se ha solo due mesi è anzi molto sviluppata, a mio parere..!

-Ti diranno che non sono ''sociali'', ma ho sempre notato livelli di attività più elevati quando ce ne sono alcune insieme,,, e comunque non serve un grosso terrario, l'importante è che possano agevolmente rigirarsi in ogni direzione, non sono per fortuna territoriali, né hanno bisogno di particolare ''moto'', quindi penso che potrai darle compagnia senza preoccupazione :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2023, 01:00     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


Si è vero, hai ragione, mi sono dovuta ricredere.. Ci stavo quasi per litigare, ma oggi l'ho sentito per aggiornarlo e per fortuna non sembra avere risentimenti nei miei confronti perché ho ancora intenzione di acquistare da lui 😅 Per la taglia anche se non sarà gigante va bene lo stesso, nel senso che anche le 2 reticulata che ho sono di statura piccola ma non per questo mi piacciono di meno 🤗 Spero di farle crescere tutte nel miglior modo possibile, indipendentemente se saranno giganti o no, le loro faccine buffe sono troppo belle! Mi chiedo come facciano a fare sempre espressioni diverse e così particolari 🤣💚
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 01:06     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


...il musetto 'senza ossa' le agevola :D ed è vero sono proprio simpatiche :wub:
E comunque la bellissima piccola crescerà ''molto'' in ogni caso, semplicemente perché è una caratteristica delle ovum ; anche se rimanesse ''nella media'' sarà un piccolo macigno vivente :wub:
 
Contacts  Top
5 replies since 3/11/2023, 17:35   71 views
  Share