Possibile autofecondazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2023, 22:32     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


Ciao a tutti,
Vi scrivo perché il 21 settembre 2023 la mia Achatina fulica WJ ha deposto 4 uova (non tutte solide) nel terrario senza nemmeno sotterrarsi,lasciandole proprio sopra lo strato di fibra di cocco.
Da quella volta poi ho tenuto monitorato e nulla accade fino ad oggi, che mentre le cambio il cibo noto un uovo uscire dal suo piede e successivamente un'altro ancora, entrambi bianchi e solidi.
Il punto è che non comprendo il motivo di queste covate improvvise in quanto vive assieme ad un'altra Achatina dark head in una teca ma sono separate da un divisorio per evitare queste situazioni.. Che sia autofecondazione? Cosa ne pensate? Ma soprattutto è possibile che facciamo solo 4/5 o 2/3 uova per covata? Grazie mille in anticipo
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:16     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


i dati relativi al numero delle uova sono molto variabili e non dispongo di statistiche, ma sì, in caso di autofecondazione (fenomeno accertato per la Specie) e il piccolo numero di uova, comunque generalmente inferiore a una deposizione media, è una costante. E quando sono così poche, o comunque in caso di una prima deposizione ''pilota'', è anche del tutto normale che restino sparse sul terreno.
Non interrare le uova è segno di qualche disturbo, fisiologico o ambientale che osservo spesso anche nei Sauri; ma è comune nelle chiocciole, e non deve preoccupare, specialmente in casi come questo.

Le uova auto-fecondate possono essere assolutamente fertili e vitali; che non schiudano le prime, è semplicemente perché si tratta di uova ''di prova'' quasi di certo non fecondate.
Facci sapere se qualcuna ne schiude :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:19     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


Grazie mille! Ti terrò aggiornato :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 00:04     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


aspettiamo allora :) Orientativamente intorno alle due settimane, ma anche questi tempi con le fulica possono variare di molto...
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2024, 20:41     +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
70
Reputation:
+59

Status:


Ciao! Sembra una barzelletta ma mi trovo più o meno nella tua stessa situazione 😅 Ho tenuto insieme per un mese una fulica WJ e una reticulata dark head che ho dovuto dividere per altri problemi (nematodi parassitari), mettendole in quarantena per circa un mese con del tessuto al posto della fibra di cocco.. Le ho rimesse nella fibra di cocco da 3 giorni e oggi al cambio del box ho visto la WJ mezza interrata da cui sotto spuntava una cosa bianca.. Guardo meglio ed era un uovo! Ho aspettato che si spostasse per non disturbarla e ora ho visto che le uova sono 5 bianche e piccole.. Non so notare le differenza tra uova di prova e uova fecondate, per il momento è stata solo la WJ a deporre.. Le domande che mi sorgono sono prima di tutto: Che differenze fisiche ci sono tra le uova di prova e quelle fecondate? Poi, quanto ci impiegano solitamente a deporre? Sono 2 chiocciole di dimensioni diverse.. La WJ è circa 10 cm e la reticulata 17 cm, possibile che si siano riprodotte ugualmente? Ed è possibile che abbia trattenuto lo sperma in attesa di momenti migliori (tipo il rimetterla nella fibra)? In ogni caso queste 5 uova le vorrei tenere per vedere come evolve la situazione 🤗20240227_161404
 
Top
4 replies since 3/11/2023, 22:32   52 views
  Share