Mini limaccia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2023, 22:05     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Buonasera :) oggi ho trovato questa limaccia piccolissima (credo arrivi a 2 cm completamente distesa) dentro un broccolo rimasto nel frigorifero.

So che la foto non è un granché, ma c'è la possibilità di identificare la specie? L'unica caratteristica particolare sono le strisce nere.

20231208_213543
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 22:41     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao :) possibile che sia una giovane Ambigolimax valentianus /ex Lehmannia valentiana), una specie non frequente nelle insalate ma tuttavia legata, comunque, a coltivazioni e ambienti antropizzati.

E' abbastanza robusta e priva di esigenze specifiche, grazie a queste sue predilezioni, e molto idonea quindi alle condizioni di terrario.

Con la crescita, relativamente veloce, presto avremo conferma della specie :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2023, 23:19     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Grazie mille! :)
Sono sollevato dal fatto che non abbia esigenze particolari. Pensi che tenerla senza terra (ma nebulizzando) fino a lunedì sarebbe un problema?
Conto di portarla con me nella città dove studio quel giorno, lì ho della terra argillosa di riserva.
Qui avrei del terriccio per piante da usare temporaneamente, ma ho paura che ci siano concimi e che sia troppo acido.
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 00:32     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


usa pure il terriccio, inumidendolo un po' senza inzupparlo, è adattata agli habitat orticoli e penso che non dovrebbe risentire di una (moderata) concentrazione di sali o materia organica ; poi spostala appena possibile nell'argilloso, neutro e quindi sempre più sicuro :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2023, 12:52     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Grazie ancora :) ovviamente non potrò metterla con le chiocciole, perché fuggirebbe dai buchi del coperchio.
Come mi consiglieresti di allestire un altro contenitore? Pensavo a una vaschetta o a un barattolo.
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 14:42     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ma figurati Simone :) Va benissimo anche un barattolo medio-grande, con 5-10 cm di terriccio sciolto / misto argilla espansa, e uno spazio aperto più alto, per questo meglio barattolo non piccolissimo, per evitare troppo ristagno.
Anche in previsione della necessità di usare un tappo ermetico o quasi, magari con fori molto piccoli per via dei noti rischi..!
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2023, 23:44     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Ciao Fabrizio :) volevo aggiornarti sulla limaccia. Da qualche giorno l'ho spostata nel terrario con le chiocciole, ovviamente tenendola sempre sotto controllo per evitare fughe dai fori del coperchio. Ci ha "camminato" diverse volte ma sembra non interessarle l'esterno.
Ha mangiato carote e zucchine ed è cresciuta un po', si avvicina ai 3 cm.

Una cosa che ho notato è che per riposare non si interra, rimane semplicemente sul terreno, di solito in uno spazio stretto tra il rifugio e la parete del terrario. Pensi che sia normale? Ricordo che la Tandonia che tenni brevemente a inizio anno si interrava (ma usavo ancora la fibra di cocco al posto di questo terriccio).

Lumaca
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 19:28     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Simone :) meno male, si vede che istintivamente preferisce l'umidità interna ed evita rischiose escursioni!

Benissimo che sia cresciuta, e d'altra parte se la vedi mangiare... per fortuna apprezza cibi convenzionali, non sempre lo fanno!
 
Contacts  Top
7 replies since 8/12/2023, 22:05   184 views
  Share