Prima deposizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2023, 16:07     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao A tutti,

per la prima volta da quando le ho prese le mie Achatina reticulata "Dark Head" hanno deposto, due “covate” agli angoli opposti dal terrario.
Io volevo tenerne almeno una decina quindi le ho spostate tutte in un piccolo contenitore separato nella speranza che se ne schiudesse almeno qualcuna… beata ignoranza… si sono schiuse praticamente tutte (tranne una sessantina della seconda covata alle quali ho fatto l’inevitabile “crudele giro frigo”).

Io non pensavo che fossero così resistenti e per le prossime covate agiro prontamente con la “selezione” ad ogni deposizione ma adesso non me la sento di mettere in frigo le chioccioline appena nate che già stanno mangiando…

Spero, tra qualche mese, quando la loro dimensione e il clima lo permetterà, di riuscire a piazzarle perché saranno un’ottantina e diventerebbero ostiche da gestire. Ovviamente non ho intenzione di venderle, le regalerò.

Intanto spero di riuscire a tenere le piccole nel migliore dei modi.
C’è qualche accortezza da tener presente in esemplari così giovani?

Grazie
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 17:59     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao, congratulazioni e ...''buona fortuna'' allo stesso tempo :D

Penso che molti nel forum le vorranno, se vuoi estendo anche a contatti fb l'offerta; io stesso te ne prenderei volentieri!

Nessun accorgimento specifico, se non separarle per comodità di gestione dalle adulte, che le ''sommergerebbero'' e potrebbero lasciarle senza cibo.

Capisco bene la riluttanza a congelarle... anche se è ora in voga il principio di ''selezionarle'', ogni 2-3 mesi, lasciando in vita solo le più grandi e regolari, ogni singola volta.
Devo dire che, a parte la riluttanza che pure condivido, non vedo un criterio ''oggettivo/scientifico'' , che pretenderebbe di eliminare soggetti comunque ''geneticamente tarati'' perché più piccoli o di forma diversa (che potrebbero invece avviare interessanti selezioni di forma, addirittura).

Credo che il motivo per cui una gran parte resta piu piccola, e si forma una specie di distribuzione ''gaussiana asimmetrica'', sia dovuto a fattori intrinseci alla popolazione e che non hanno nulla a che fare con la genetica; non ho purtroppo al momento lo spazio fisico per allestire gli esperimenti, che porterebbero a dimostrare questa ipotesi (o meglio, a falsificare quella ora in voga).

In ogni caso consiglio sempre di far schiudere ''qualche'' uovo, almeno, per non perdere nessuna linea di nessun esemplare, idealmente. Anche poi fosse, quello che sembra ( o è realmente) ''tarato'' per un dato parametro, potrebbe esser portatore di altri ''pregi'' genetici, per es resistenza a malattie, che non sono davvero valutabili in base alla taglia o alla ''bellezza'' della conchiglia!

Nel tuo caso ne sono schiuse sì un po' troppe... ma succede anche questo, troveremo una sistemazione :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2023, 10:20     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao, grazie del conforto :)

Sicuramente quando saranno "svezzate", direi fra qualche mese quando le loro dimensioni e sopratutto le temperature esterne lo permetteranno, estendiamo pure a chiunque sia interessato. Sono veramente tante...

Al momento sono tutte in un piccolo contenitore separato dai genitori e stamattina mi sembravano tutte belle sveglie e attive.
Hanno anche già mangiato... e quanto... nonostante le dimensioni...

Stasera quando arrivo a casa faccio una foto della "nursery" e la condivido.

Grazie ancora e buona giornata
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 19:46     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


alcune potrebbero ''restare indietro'' e non farcela se sono molte, e del resto è questa la auto-selezione che spesso agisce in questi casi, senza bisogno del nostro intervento. E nemmeno in questo caso mi sento di chiamare in causa la genetica, trattandosi molto probabilmente di meccanismi aleatori, infinitesimali / casuali variazioni iniziali -tipo anche iniziare a nutrirsi poco dopo le altre, i cui esiti poi si auto-amplificano.

Anche per lo stesso motivo molte restano ''piccole'' (ma spesso si riallineano con la crescita media una volta separate).

Comunque spero che le richieste (che incoraggio da parte mia, è una specie veramente bella e molto robusta) siano sufficienti alla fine a toglierti dai problemi :) Un paio almeno comunque ti suggerirei di tenerle.

-Puoi mettere l'avviso fin d'ora anche in Mercatino, così gli interessati le troveranno più facilmente.

Aspettiamo intanto le foto :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2023, 10:23     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Io oramai non seleziono e lascio che sia la natura a scegliere, le tratto tutte allo stesso modo.
Diciamo che in questo caso non mi oppongo alla selezione naturale, vista la massa, ma non faccio nemmeno nulla per "stimolarla"...

Le ho separate in due piccoli contenitori separati, uno per covata (allego le due immagini di seguito).

Ne ho già promesse dieci ad una mia amica, speriamo che le altre trovino casa nei prossimi mesi... io me ne tengo comunque 4 per mantenere una continuità con i genitori.

Attached Image: Prima covata

Prima covata

 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 10:25     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ecco la seconda, la più numerosa...

Attached Image: Seconda

Seconda

 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 15:15     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


anch'io in casi del genere mi affiderei in parte a una auto-selezione messa in atto da loro stesse, anche se si tratta di un processo essenzialmente 'random' che esula, contrariamente all'idea più diffusa, di una selezione su base genetica ; e in fondo, geneticamente dovrebbero essere tutte molto simili essendo sorelle!

Le vedo molto vitali comunque, e spero che le sistemerai tutte ( mi riconfermo disponibile e non sarebbe un ''sacrificio'' beninteso :) )
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2024, 17:41     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao A tutti,

al mio ritorno dalle ferie ho notato che la selezione naturale non ha funzionato molto... sono tutte vive e belle attive.
Avevo lasciato indicazione perchè in mia assenza venissero ben nutrite e così è stato fatto.

Da un punto di vista mi fa piacere perchè vuol dire che le sto tenendo bene, dall'altro non oso immaginare "l'orda" fra 4 o 5 mesi...

Anche se sinceramente vederle mangiare e crescere è uno spettacolo.

Allego una foto fatta stamattina.

Attached Image: Acha1

Acha1

 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 17:58     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


in effetti ricordo una crescita abbastanza uniforme della covata, in questa specie, quando le tenni molti anni fa; in altre (come L. immaculata) la tendenza ad auto-selezionarsi fin dalle prime fasi è più evidente. Vediamo come andranno avanti, intanto possiamo apprezzare questo vero e proprio spettacolo... :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2024, 17:11     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


Anche io sto gestendo una nuova generazione di achatina, questa volta le ho separate come hai fatto tu
Della precedente schiusa non sono sopravvissute tutte. Nel caso ne prendo volentieri qualcuna delle tue
Ho seguito i consigli di Fabrizio, in effetti la selezione ne lascia molte piccole che non crescono e le ho trovate morte
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 16:33     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


per fare un semplice esperimento, prova (se ti ricapita) a dividere alcune di quelle rimaste piccole mettendole in un box con substrato assolutamente nuovo; se una mia idea è valida, potrebbero riprendere la crescita... Ma comunque questo meccanismo di autoselezione è in definitiva anche utile per noi, per evitarci sia di gestirne centinaia, sia di affrontare ''eliminazioni'' che potrebbero risultarci molto difficili da attuare, a seconda del nostro carattere... :unsure:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2024, 16:44     +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


Si Fabrizio sono davvero troppe. Questa volta ho salvato due covate
Consigli per l'alimentazione delle nane? Al momento ho inserito solo due tipi di insalata aggiungendo il calcio in polvere
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 17:21     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


nulla di specifico, semmai aggiungi ogni tanto croccantini per cani (pochi e aspetta che li consumino) per un supplemento proteico; importante che il calcio, in una forma o nell'altra sia sempre disponibile, nella fase critica di formazione delle prime spire della conchiglia
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2024, 21:36     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Salve a tutti,

nelle ultime settimane ho notato un rallentamento della crescita.

Per quel che riguarda la "selezione naturale" ne ho trovate 3 morte (su 120 ... sono veramente troppe...)

Ho provato come esperimento a separare le più piccole dando un pò più di umidità e cambiando substrato (fibra di cocco disidratato invece che cocco già pronto per l'uso) e ho notato che stando separate crescono più velocemente e stanno raggiundo come dimensione le più grandi. Come se la competizione le penalizzasse ma in assenza della "massa" riescano a riprendere il ritmo di crescita. Magari è solo un'impressione, vediamo come procede nelle prossime settimane.

Allego una foto fatta stasera.

Edited by Enrico75_T00 - 5/2/2024, 23:23

Attached Image: 20240205_181850

20240205_181850

 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 08:37     +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


Anche io stesso problema con la crescita della Achatina WJ forse stanno troppo strette nella nursery e soprattutto ieri ho cambiato tutto il substrato perché erano presenti vermi (nematodi)
Alcune crescono altre no ma non so dove metterle se devo lasciarle al caldo. Alcune uova non si sono schiuse ed hanno cambiato colore diventando rosse o rosa
 
Top
16 replies since 18/12/2023, 16:07   144 views
  Share