Chiocciola su puntarelle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2024, 01:28     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+4

Status:


Buonasera,
Sono un nuovo utente e avrei qualche domanda per voi. Oggi, pulendo delle puntarelle, ho trovato questa chiocciolina che misura 3-4 mm di diametro (v. foto). Cosa potrebbe essere? Spero fosse l'unica, perché ho il terrore di averne cotta qualcuna, nonostante abbia lavato la verdura molte volte in acqua fredda (sono animalista convinto e vegetariano).
Poiché abito in Trentino, non so se posso liberarla in giardino o se sia meglio aspettare la primavera.
Grazie!

Attached Image: 20240103_005900

20240103_005900

 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 02:02     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


ciao e benvenuto nel forum :) .... Molto difficile identificarla :unsure: sembrerebbe un esemplare giovane, probabilmente di Eobania vermiculata (direi per un 50%), in questa stagione schiudono e sarebbe compatibile... Ma è una specie mediterranea-termofila, assente dalla tua Regione benché molto diffusa al Sud, e al Centro in zona costiera. Anche in Veneto e in Friuli ne esistono comunque popolazione costiere, non so però quanto estese o piuttosto, localizzate... e sconsiglio sempre di liberare un soggetto dove non troverebbe mai''compagnia'' e morirebbe senza potersi accoppiare, ma d'altronde spesso è quanto accade comunque, indipendentemente dal nostro intervento.

Comunque sarebbe meglio osservarla col corpo esteso, e vedere bene il lato inferiore della conchiglia, ''capovolta'' insomma, per verificare l'appartenenza alla specie detta (non ti garantisco che basti, è davvero piccola.... :unsure: )

Intanto ti consiglio di metterla in una scatolina di plastica, ben richiudibile, con un po' di terriccio, non importa quale, spruzzata che resti umida ma mai inzuppata, aprendo per la ventilazione almeno 1-2 volte al giorno (per il tempo necessario a inserire cibo, consiglio frammenti della stessa pianta su cui la hai trovata ma mangiano ortaggi di vario genere, con predilezioni individuali)

Facci sapere appena possibile :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2024, 16:15     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+4

Status:


Grazie mille per la veloce risposta! Per ora la ospito in un vaso di vetro con del muschio sul fondo. Le sto dando altre puntarelle da mangiare. Purtroppo non ne ho trovate altre sulla verdura (spero che non siano finite cotte... Ma credo che il guscio si sarebbe sentito... 😖). Appena diventa un po' più grande posto altre foto.
Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 16:25     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


prego figurati :) Puoi postare anche adesso qualche altra foto se ti va, per es se la sorprendi a strisciare sulle pareti, sarebbe un'occasione per fotografare la faccia inferiore della conchiglia, senza doverla ''disturbare''. Potresti acquistare altre puntarelle ( se intendi farlo :D ) dalla stessa fonte, così forse troveresti almeno un'altra chiocciola della stessa specie, se erano diffuse nella coltivazione d'origine ( per evitarle eventualmente di restare ''sola'')
Aggiornaci su tutto, se mangia, se e quando è attiva....
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2024, 23:02     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+4

Status:


Eccola qui durante la sua passeggiata serale...

Attached Image: 20240103_230112-COLLAGE

20240103_230112-COLLAGE

 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 22:33     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


la vedo ben ambientata :) Riesci a capire se si alimenta? Dovresti trovare ''cacchine'' sparse, in genere le lasciano proprio sulle pareti o sul coperchio/soffitto e questo permette di individuarle facilmente (e anche di provvedere più facilmente alle pulizie - comunque del tutto superflue quando sono così piccole, anzi sembra che in questo modo ''riseminino'' nel substrato popolazioni di Flora batterica utile.

Non riesco purtroppo ancora a dire nulla di sicuro, sull'identificazione... :unsure: ma se sta bene la crescita sarà veloce, conto entro un mese di poter chiarire l'enigma :)
Ma intanto tienici sempre aggiornati, o comunque posta e domanda, anche per ogni minimo dubbio!
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2024, 21:43     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+4

Status:


Buonasera, invio una foto di qualche giorno fa della mia chiocciola che va a spasso. Oggi, cambiando l'insalata, ho anche trovato questo ragnetto nel vasetto. Non so come sia arrivato. Forse era nascosto nel muschio quando l'ho raccolto. Per sicurezza di tutti, pensavo di liberarlo nel locale caldaia di casa. Che dite? Grazie e a presto!

Attached Image: 20240114_214228-COLLAGE

20240114_214228-COLLAGE

 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 23:07     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


ciao :) La chiocciola ora la vedo meglio, è una giovanissima Eobania vermiculata ; il ragnetto non mi avventuro a identificarlo, ma per quanto riguarda dove rilasciarlo, importante è che si tratti di un punto dove piccoli insetti possano capitare con una certa frequenza, oltre a esserci strutture che possa utilizzare per fissarvi la tela.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2024, 00:46     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+4

Status:


Grazie mille per la risposta e i suggerimenti! Viste le temperature di questi giorni, ho optato per il locale caldaia, dal quale però il ragnetto può uscire quando vuole attraverso una finestra che rimane parzialmente aperta. Per la chiocciola, sto cercando di convincere dei colleghi che vivono in regioni centro-meridionali a portarsela a casa per le vacanze di Pasqua! Grazie ancora e ci sentiamo per altri aggiornamenti!
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 05:50     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


Scusami per la risposta che mi era sfuggita, in questi giorni sono entrato saltuariamente...
Sì, fammi sapere per ogni chiarimento necessario! Se vuoi liberarla al Centro-Sud per mano di qualche collega, occorrerà anche istruirlo sul come/dove fare - ed è sempre un po' andare alla cieca comunque da parte mia, perché non ''vedo/valuto'' direttamente il posto... anzitutto dovremmo assicurarci che la specie è presente (per non condannarla a vivere/morire da sola senza riprodursi), magari a seconda della Regione sarà utile chiedere in base al nome dialettale locale.

Direi in generale che più si va a Sud, e vicino alle coste, più aumenta la probabilità che sia presente in un determinato sito scelto 'a caso'.

Il ragnetto dovrebbe stare benissimo, con questa doppia opzione disponibile ;)
 
Contacts  Top
9 replies since 3/1/2024, 01:28   99 views
  Share