Chiocciolina in lattuga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2024, 17:34     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
+2

Status:


Ciao a tutti.
Una decina di giorni fa ho trovato una chiocciolina in una ceppo di lattuga e inizialmente ho pensato di tenerla per qualche giorno per farla irrobustire (non sapevo se magari poteva essere stata sballottata parecchio, peraltro perun pelo non la affetto togliendo via la parte dura dell'insalata) e poi rilasciarla. Però ora non saprei, perché sicuramente non vorrei condannarla a morte certa in un ambiente esterno in cui potrebbero non esserci alimenti di cui si nutre.
Finora, ha mangiato ghiottamente il cavolo verza, e moderatamente spinaci e avena. L'ho messa dentro un tapperware inumidendo le foglie di cibo e mettendoci dei sassolini. Coperto con una plastica molto bucherellata. Non sapevo se aggiungere o meno del terriccio. È molto attiva, raramente la trovo a dormire per troppo tempo. Vorrei farvela vedere così magari qualcuno di voi riconosce.

Attached Image: IMG_20240125_171958

IMG_20240125_171958

 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 17:37     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
+2

Status:


Questa è un'altra foto

IMG_20240117_150403

Non è un amore?❤️

Attached Image: IMG_20240121_013052

IMG_20240121_013052

 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 23:01     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao :) è una Cantareus apertus, sulla quale troverai moltissime discussioni nel forum.
Non è facilissima da allevare, ma questo è piu che altro in relazione alle sue necessità di riposo, prevalentemente estivo ma se possibile anche invernale. Ha bisogno di uno strato piu alto possibile di terriccio, meglio se argilloso (la comune terra da campo incolto) in cui sprofondarsi, per i suoi lunghissimi riposi. Quando incontra condizioni climatiche favorevoli, come ovviamente in casa, si attiva molto mangia e cresce velocemente, ma è bene comunque assecondare dei riposi.

Se pensi di rilasciarla, è essenziale tener conto della tua Regione ; vivono solo al Centro-Sud e in genere solo in zone costiere, almeno al Centro. E in effetti è sempre molto difficile e molto aleatorio, decidere ''dove'' rilasciarle, anche in caso di specie viventi in quella determinata Regione e compatibile con gli habitat circostanti...
 
Contacts  Top
2 replies since 25/1/2024, 17:34   40 views
  Share