(Quasi) nuovo utente!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2024, 16:46     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+5

Status:


Buonasera a tutti!

Scrivo qui anche se in realtà mi ero già iscritto molto tempo fa al forum, però tra un problema e l'altro non avevo più scritto, pur continuando a leggere passivamente buona parte delle discussioni.

Avevo iniziato ad allevare chiocciole diversi anni fa per passione e nonostante negli ultimi tempi avessi rallentato con gli allevamenti sono riuscito a portarli avanti, e ora mi sto "rimettendo in pista" nel campo; attualmente allevo:

- Lissachatina fulica rodatzi (che hanno appena deposto :B): )
- Lissachatina Albopicta
- Lissachatina Reticulata black head
- Lissachatina iredalei pink top (ultima deposizione di 1 mese e mezzo fa circa)
- Lissachatina iredalei albino shell
- Veronicella sloaneii
- Pleurodonte excellens

Spero di poter contribuire nel modo più utile possibile alle discussioni, in modo che siano utili e costruttive! :D [/color]
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 22:27     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Buonasera e bentornato! :)
Innanzitutto complimenti, riuscire ad allevare tutte quelle specie è veramente notevole! Io al momento mi sto occupando solo di chiocciole (e una limaccia) selvatiche trovate e salvate in giro, ma vorrei tanto provare con una specie tropicale prima o poi.
Posso chiederti come si allevano le Veronicella e le Pleurodonte? Le trovo molto interessanti, e immagino che richiedano meno spazio delle Lissachatina e simili.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 15:16     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+5

Status:


Buonasera anche a te Sim_0!

Diciamo che l'allevamento delle veronicella e pleurodonte non differiscono molto da quello delle altre chiocciole tropicali/africane, ci sono solo alcune differenze:

- Le veronicella tendono a non mangiare cibo proteico, quindi prediligono cetrioli-carote e lattuga (ad esempio i fish flakes non li toccano :| ); inoltre, ovviamente, non hanno bisogno di osso di seppia perchè non hanno un guscio da formare e riparare, e hanno comportamento fossorio solo se non hanno altri nascondigli sotto cui ripararsi. Hanno bisogno di umidità molto alta, intorno all'80%, e temperatura nel range 23-28 gradi, anche se una volta mi hanno deposto anche sui 20 gradi, sono piuttosto resistenti.

- Le pleurodonte le ho da pochino e le sto ancora esplorando, le ho prese da baby, hanno bisogno di tantissimo calcio perchè hanno un guscio spessissimo, sono arboricole, quindi hanno bisogno di supporti che le facciano salire in alto e si cibano perlopiù di licheni, carote e funghi (almeno per mia esperienza).

Tengo entrambe le specie in un box 39x28x28, quindi si, occupano meno spazio delle lissachatina ^_^
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 05:45     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,892
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao e bentornato al forum :)

Complimenti anche da parte mia, per aver saputo conservare nel tempo diverse specie e riuscire, comunque, ad allevarle adesso tutte insieme!

-Confermo tutto sulle Veronicella, e in parte sulle Pleurodonte excellens : ascolto riscontri simili ai tuoi, ma le mie mangiavano tranquillamente carote e insalata, e non avevano rami. Per crescere, erano cresciute... ma morirono a 5-6 anni senza aver mai deposto, e non posso escludere che una dieta priva di qualche elemento essenziale, come appunto funghi e licheni, non ne sia stata responsabile... :unsure: Del resto, per mangiare mangiavano e d'appetito, convincendomi che andasse bene così.
Col tempo, iniziarono a pervenirmi riscontri diversi, che sono ''arboricole'', mangiano licheni ecc...


-Sulle iredalei pink top, intendi deposizione di uova...? Partoriscono piccoli già formati, ma non escludo nulla e per questo ti chiedo in modo specifico.

Sì, senz'altro potrai contribuire con le tue osservazioni ed esperienze, aspetto nuovi post :)

Edited by fabrizio3 - 29/1/2024, 06:03
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2024, 21:52     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+5

Status:


Ciao fabrizio!

Si certo, per le iredalei intendevo "deposto" come "partorito", non so perchè mi sia venuto in mente deposto ahah

Per le Pleurodonte excellens staremo a vedere, io ho cercato di raccogliere più pareri possibili, l'unica cosa di cui sono certo è che le mie non mangiano insalate... :(
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 22:20     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,892
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao :) Immaginavo infatti, anche se non escludevo a priori una linea ''ovipara'' di L. iredalei! Del resto, abbiamo avuto reticulata e fulica ''quasi ovovivipare'' nel senso che deponevano uova prossime alla schiusa, o addirittura piccoli già formati (secondo una nostra vecchia utente, la cui linea purtroppo andò perduta).
Anche per il caso delle Pleurodonte, secondo me ci sono differenze individuali; forse legate alla linea genetica, forse riandando indietro, anche alla località di origine dei progenitori delle varie linee allevate... Noto per es che se ne vedono soggetti con corpo pallido o beige, mentre i miei avevano un arancione abbastanza vivace. Forse come ci sono differenze di colore, così ce ne sono, anche se non immediatamente evidenti, anche a livello metabolico o comunque di predilezione alimentare. Staremo a vedere... intanto la cosa piu importante è che crescano bene :)
 
Contacts  Top
5 replies since 27/1/2024, 16:46   80 views
  Share