Informazioni sulle specie esotiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2024, 18:25     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Buonasera a tutti :)
È da ormai un anno che mi prendo cura di chiocciole selvatiche e ultimamente sto maturando il desiderio di acquistare una specie esotica, anche per avere qualcosa che possa a tutti gli effetti considerarsi un "animale da compagnia".
Probabilmente resterà un desiderio campato in aria, ma intanto ci tenevo ad informarmi. Probabilmente molti partirebbero dalle Achatina e simili, che hanno dimensioni abbastanza importanti.
Però in questi giorni, in un'altra discussione, abbiamo nominato le chiocciole Pleurodonte e le limacce Veronicella, di dimensioni ridotte. Mi chiedevo, esistono anche altre specie esotiche più piccole reperibili in commercio (e non catturate in natura)?
Grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 22:13     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Simone :) senz'altro esotiche di piccola taglia ce ne sono, meno diffuse delle Achatinidae in allevamento ma alcune / per es genere Caracolus, affine a Pleurodonte) sono allevate anche in Italia (se ti interessano ti metto in contatto con qualcuno su fb).

-Fra l'altro, ti segnalo anche tra le Achatinidae specie di piccola taglia, come tutte le Limicolaria sp. (anch'esse allevate da persone che conosco, in Italia - io ne ho una specie a conchiglia arancione, che vedi sotto in foto- sono ancora però a meno di metà crescita n.b.)

Anche Lissachatina craveni resta piccola, sui 6 cm, così come Archachatina papyracea.

Poi ci sono specie di altre Famiglie, purtroppo meno diffuse e quasi sconosciute in italia ; spesso però reperibili da un paio di allevatori Cechi che spediscono, tra cui Jana Nedvedova e Tom Protiva, il cui sito ti linko per vedere alcune delle Specie cui mi riferisco.

In parte ne ho allevate, in passato (e spero di riprenderle ancora); quindi domandami pure, una volta deciso quale potrebbe interessarti maggiormente :)

https://landsnails.org/en/Sale/Snails/Camaenidae

https://landsnails.org/en/Sale/Snails/Subulinidae

https://landsnails.org/en/Sale/Snails/Clausiliidae

https://landsnails.org/en/Sale/Snails/Discidae

Immagine%20WhatsApp%202023-09-24%20ore%2019.42.05_d3483dc5


(Le due piccole sono Caracolus, anch'esse ancora molto giovani)
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2024, 23:06     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Grazie mille Fabrizio :) sono tutte molto interessanti!
Di primo impatto propenderei comunque per delle Achatinidae, i colori che può avere il guscio sono affascinanti, e la forma mi ricorda - anche se, so bene, è solo apparenza - le Pomatias (che, seppure si stiano rivelando impossibili da tenere per me, sono le mie preferite tra le nostrane). :wub:

Molto belle anche le Limacolaria! Posso chiederti come si allevano?
Le L. craveni e le A. papyracea pure non sono male, e devo dire che mentre facevo ricerche sono stato colpito dalle Lissachatina iredalei, che sono solo leggermente più grandi, giusto?
Immagino però che ogni specie abbia le sue difficoltà nell'allevamento...
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 02:10     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Le Pomatias non sono affatto ''impossibili'' da tenere (e anche bene, con riproduzione), penso che sia soltanto il loro comportamento criptico e inusuale a lasciarti perplesso, rendendoti difficile valutare il loro stato e convincendoti così che debbano star male :)

Questo è vero semmai per le Tropidophora cuvieriana, nella stessa Famiglia ma dalle esigenze purtroppo ancora non del tutto comprensibili; per ora, sembra che il mio ''record'' di un anno di sopravvivenza (a stento) non sia stato ancora superato, dal 2013... :(

Le Limicolaria le tengo pressappoco come le fulica, nulla di particolare anche se inzialmente si pensava che le esigenze di umidità fossero molto maggiori. Alimentazione ordinaria, regolare e senza problemi di inappetenza.

Le L. iredalei a volte presentano morie improvvise di massa, nei piccoli specialmente : per questo non deve spaventare il fatto che siano ovovivipare e che non sia dunque possibole frenare la riproduzione congelando le uova, purtroppo si auto-limitano in modo imprevedibile... In ogni caso, le ''cucciolate'' sono sempre contenute come numero, niente di paragonabile alle fulica.
-Soffrono, per mia esperienza, temperatura e umidità elevata ( diciamo oltre 27 gradi) se l'ambiente è chiuso e diventa tipo ''sauna'' : ebbi morie, con corpo che da giallino diventava arancione e gommoso, in condizioni del genere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2024, 12:52     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Grazie ancora! :) Allora credo che mi convenga puntare sulle Limicolaria (mi sono reso conto solo ora di aver scritto Limacolaria nell'altro post, pardon X)). Ma quindi non sono arboricole? O dipende dalla specie? Avevo letto così in vecchi post, ma del resto in 10 e più anni si possono fare nuove scoperte.
Con le L. craveni e le A. papyracea invece hai esperienza?
Le L. iredalei a questo punto le metterei da parte, qui da me in casa in estate si toccano i 30, e non potendo tenere un terrario particolarmente grande rischierei l'effetto "sauna".
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 14:41     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Ciao Fabrizio, tutto bene?
Ho ripreso a documentarmi sulle specie esotiche nell'eventualità di acquistarne una più avanti.

Tra quelle del sito landsnails.org che mi hai mandato sono rimasto incuriosito dalla specie cinese Camaenia platyodon, sia per il colore bianco che per la provenienza particolare.
Il problema è che non riesco a trovare nessun'altra informazione su di loro online, sembra che si tratti di una specie sconosciuta.
Per quanto io sia sicuro dell'affidabilità del sito, non poter verificare o studiare la specie altrove un po' mi fa desistere. Cosa ne pensi? Per caso hai qualche altra informazione su questa chiocciola o conosci qualcuno che la alleva?
Grazie in anticipo :)
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 22:25     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Simone :) non ho purtroppo diretta esperienza di Camaena, anche se ricordo un amico del forum che una decina d'anni fa allevò senza difficoltà e riprodusse Camaena cicatricosa, che gli aveva portato un'amica cinese.

A parte i generi arboricoli, come Amphidromus, che possono avere esigenze particolari (e tutti gli animali arboricoli sono in generale piu esigenti), le Camaenidae sono complessivamente simili alle Helicidae, di cui forse sono le ''antenate'' tropicali/subtropicali /una singola specie vive in europa, in Italia solo al Nord - Fruticicula fruticum, della famiglia Bradybaenidae ora però inclusa in Camaenidae come Sottofamiglia; pur essendo semi arboricola, si adattò perfettamente a una dieta di insalate!

-Allevai anche Hadra webbi, specie terricola australiana e in fondo non dissimile da una Cornu come esigenze di base (a parte la temperatura minima sopportabile, molto probabilmente).

Deponevano anche regolarmente; ebbi qualche difficoltà con le schiuse e con i (numerosi) piccoli, probablmente a causa delle temerature troppo elevate da me erroneamente impostate.

Non penso che Camaena sp debba presentare particolari problemi; poi sarà bene sentire direttamente l'esperienza di Tom!
 
Contacts  Top
6 replies since 29/1/2024, 18:25   94 views
  Share