Accoppiamento???

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON14  view post Posted on 6/2/2024, 07:54     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+4
Location:
Pisa

Status:


Buongiorno a tutti,
questa mattina ho trovate le mie chiocchiole in questa posizione, cosa mai capitata, e non riesco a capire se si tratta di un "principio di accoppiamento" o se stanno semplicemente dormendo così.
Qualcuno sa darmi indicazioni?
Grazie
Claudia

Attached Image: lumache 1

lumache 1

 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 10:31     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+4
Location:
Pisa

Status:


Mi sono risposta da sola, infatti tornata a casa ieri ho trovato ciò che vedete in foto, ed avendo letto come si riproducono le chiocciole ho capito che "era sbocciato l'amore" :rolleyes:
Ora si pone il problema del come evitare la nascita di una miriade di chioccioline, infatti non voglio che la famiglia aumenti. Ho letto che si possono congelare le uova in freezer, anche se mi sa tanto una pratica crudele, quindi volevo sapere se questa specie si può liberare in natura, avevo pensato di lasciarle nel terreno facendo il cambio terra nel terrario e poi depositare il tutto in qualche campo. Che ne dite?
Vorrei anche sapere entro quanto tempo deporanno le uova calcolando che l'accopiamento è avvenuto ieri (avevo letto circa 20 giorni ma vorrei conferma) e in quanto tempo poi si dovrebbero schiudere in modo da regolarmi sui tempi.
Grazie
Claudia

Edited by Claudia Molinari - 7/2/2024, 15:55

Attached Image: 20240206_132716

20240206_132716

 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 17:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,898
Reputation:
+2,952
Location:
Roma

Status:


ciao :) scusa vedo solo adesso! La deposizione (probabilmente da parte di ciascuna delle due, ma non sempre) dovrebbe avvenire entro 1-2 settimane, e un altro paio di settimane per la schiusa. I piccoli non emergeranno immediatamente, ma dopo qualche giorno; meglio lasciarli tranquilli e non tentare di accelerare i tempi!

Si possono congelare le uova, ma ti consiglio di farle schiudere : Cornu aspersum è una specie diffusa pressoche in tutta italia, eccetto forse le regioni montane, ed è molto adattabile, soprattutto agli ambienti antropizzati.
Ti consiglierei anche di tenerne comunque qualcuna, perché una delle due sembra avere una colorazione molto particolare :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2024, 18:18     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+4
Location:
Pisa

Status:


Grazie Fabrizio, accidenti potrebbero deporre entrambe???Ma solitamente quante uova fanno?
Avevo pensato di depositare le uova in un prato, in posto riparato, con tutta la terra appena deposte, che ne pensi?Sinceramente non ho intenzione di tenerle altre, ma come dicevo non vorrei che morissero.
E un altra cosa ancora, quante volte si accoppiano le chiocciole durante l'anno?
Grazie!
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 20:36     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,898
Reputation:
+2,952
Location:
Roma

Status:


prego Claudia :) potrebbero riaccoppiarsi, non so quando ma in cattività le temperature/umidità sempre favorevoli e cibo disponibile, potrebbero ripetere... all'aperto di solito si accoppiano solo in primavera (questa specie, molte altre in autunno).

Se sposti le uova, tanto più mettendole ''fuori', temo che l'incubazione ne sarà comunque compromessa... :unsure: D'altra parte le chioccioline consumano e ingombrano davvero poco, se le tieni per un paio di mesi poi verso aprile potrai rilasciarle senza rischi eccessivi :)

Possono arrivare a una quarantina di uova a testa; ma spesso già interviene una specie di auto-selezione tra le nuove schiuse.

Potrai accorgerti della presenza di uova osservando da sotto, di solito arrivano al fondo (o in un angolo) e si vedono bene in trasparenza.
Facci sapere allora :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2024, 14:39     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+4
Location:
Pisa

Status:


Buonasera fabrizio3 , volevo sapere quante volte dopo la fecondazione le chiocchiole depongono le uova, perchè una delle mie, sempre la stessa, è già la terza volta che le depone senza che ci sia stato un nuovo accoppiamento, è normale tutto ciò?E quante volte ancora può accadere?
Grazie!
Claudia
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 16:26     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,898
Reputation:
+2,952
Location:
Roma

Status:


ciao Claudia :) non abbiamo riscontri precisi purtroppo, ma almeno per quanto riguarda le Achatinidae, sembra che lo sperma possa esser vitale anche dopo un anno circa, per quanto si tratti di riscontri aneddotici, privi di verifiche rigorose e di una casistica sufficiente.
Di sicuro, per ''alcune'' volte depongono.

All'aperto, Cornu depone in primavera soltanto; ma potrebbe deporre piu volte dopo un singolo accoppiamento, questo si.

Non dovrebbe andare oltre le 3-4 deposizioni, ma staremo a vedere... Cerca di prender nota dell'intervallo tra una deposizione e la successiva.
Fammi sapere
 
Contacts  Top
6 replies since 6/2/2024, 07:54   68 views
  Share