Strano e sospetto comportamento Achatina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2024, 12:04     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti,

apro questa discussione per un consiglio in quanto da martedì ho notato un comportamento molto strano che non riesco a capire bene a cosa sia dovuto.

In pratica mentre stavo per dare da mangiare alle mie 4 A.Dark Head (fra cui i genitori della deposizione di cui parlo nell'altro thread) ho visto che una delle chiocciole era capovolta con presenza di bava all'ingresso della conchiglia (non so se bava è il modo corretto per indicarla) e vi era un'altra chiocciola completamente sopra di lei.
Ho notato la stessa "bava" anche su un'altra chiocciola in movimento vicino a questa.

Addirittura pensavo che fosse morta... invece bagnandola è venuta fuori e mi sembra anche abbia mangiato.

Ma confrontata con le altre sembra "magra", esile e sofferente (mi scuso per i termini impropri ma non saprei come definirla).

Ad oggi continua ad essere molto ritirata nella conchiglia anche se quando do da mangiare fuoriesce anche se non sono certo che mangi.

La prima impressione è che fosse stata "attaccata" in qualche modo dalle altre, più grandi e massicce. Ma è solo una supposizione....

Dovrei separarla dalle altre?
Secondo voi cosa può essere successo?

Grazie

Allego due foto fatte ieri.

Attached Image: Acha1

Acha1

 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 12:05     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Altra foto

Attached Image: Acha2

Acha2

 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 00:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao, scusa leggo adesso!
Mi successe un fatto quasi identico con una reticulata, circa 12 anni fa: era malata di leucodermia ( una marginata mi era morta pochi giorni prima per la stessa causa). Trattata subito con antibiotico ( Amplital, ma basta qualunque che sia attivo su gram-negativi, anche Cicatrene che dovrebbe essere esente da prescrizione), si riprese in 2-3 giorni (sembrava morta esattamente come la tua, con un'altra che le ''mangiava'' il muco addosso...)
Ci mise 2-3 mesi a recuperare il turgore nella parte posteriore del piede , la parte che si sacrifica maggiormente in casi del genere. Ma dal terzo giorno era già di nuovo attiva e mangiava ( ti cerco le foto)

Non vedo con certezza chiazze di leucodermia, ma qualcosa sembra di notare....

Comunque intanto isolala, senz'altro ( probabilmente lo hai già fatto)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2024, 00:58     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ecco ritrovato, qui ci sono anche le foto ( leggi i varii messaggi, perché ripresi il thread dopo tempo per aggiornare)

#entry457655301
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2024, 16:57     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao, grazie dei dettagli,

devo dire che il thread che mi hai segnalato mi ha messo una certa ansia... anche se molto utile per inquadrare il problema.

Da quando l'ho separata dalle altre tenendola in "quarantena" non l'ho più vista completamente ritirata, anzi mangia e si muove tranquillamente.
Inolte mi sembra leggermente più tonica di come era 3 gg fa. E' decisamente più leggera delle altre ma è anche la più piccola.

A vederla non mi sembra messa così male come temevo e non mi sembra nemmeno di vedere segni di leucodermia a meno che non sia proprio all'inzio.
Anche il piede mi sembra tonico e non raggrinzito e non noto temibili macchie bianche o bava.
Allego delle foto fatte ieri sera così mi puoi dire cosa ne pensi perchè non vorrei trattarla con antibiotici se non fosse necessario.

Io comunque la tengo ancora separata delle altre e tocco solo con i guanti (non si sa mai...).

Attached Image: 20240211_181703

20240211_181703

 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 16:59     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Altra foto

Attached Image: 20240211_181340

20240211_181340

 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 18:26     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao, noto qualcosa di chiaro a livello centrale del ''dorso'' ma penso che possa banalmente trattarsi di un riflesso... A vederla sembra tonica infatti, e la questione diventa enigmatica :unsure: Hai fatto bene a dividerla, sia per le altre sia per lei stessa, in caso le sue condizioni di relativa ''inferiorità'' fisiologica avessero risvegliato rari istinti cannibalistici, non si sa mai.... In ogni caso utile separare una chiocciola debilitata, perche in genere si riprende piu facilmente. Meglio ancora se il substrato è del tutto nuovo, per evitare (ipotetiche) inibizioni chimiche da parte delle altre.

Controllala, se puoi pesala, e tienici aggiornati!
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2024, 10:27     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao A tutti,

dopo un bel pò di isolamento, più di 10 gg, mi sembra che stia molto meglio.
Mangia senza problemi ed è decisamente attiva. Inoltre mi sembra molto più tonica anche se il peso è inferiore a quello delle altre 3.

Infatti lei pesa 128 mentre le altre 3 rispettivamente 158, 172 e 210.
Ma è la più piccola e sopratutto non saprei dire se pesava già così precedentemente.
Non so quanto questa differenza di peso sia in effetti significativa.

Resta il mistero di cosa li fosse successo visto che a questo punto escluderei una malattia.

Io la terrei ancora isolata per una settimana e poi, verificando anche eventuale aumento di peso, pensavo di rimetterla insieme alle altre perchè non so quanto l'isolamente influisca sul suo sviluppo.

Una curiosità (un pò off-topic): ho finito gli ossi si seppia e non riesco a trovarne a breve ma ho del calcio in polvere per rettili che mi avevano regalato mesi fa (chissà perchè visto che non ho rettili...) , comunque potrei somministrare questa polvere in alternativa agli ossi di seppia, corretto? Solo non volevo metterla sul cibo in quanto così le obbligherei ad assumerlo mentre preferirei che fossero loro a scegliere quando farne uso. Potrei semplicemente mettere un piattino con un pò di polvere o spargerlo in un angolo del contenitore?

Grazie
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 15:29     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao

la situazione mi sembra stabile, la vedo sempre attiva e mangia in quantità.
Essendo anche passata a 135 di peso direi che qualsiasi fosse il problema sia rientrato.

Domani che sarò tutto il giorno a casa penso di rimetterla insieme alle altre monitorizzando come si comporta sia lei che le compagne (oltretutto sorelle) una volta che sono nuovamente assieme.
Giusto per prudenza.

Vediamo che succede, resta il mistero di cosa possa essere successo... ma l'importante è che stia bene e nel caso si ripresentasse il problema la separo nuovamente e aggiorno il thread.
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 15:27     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


( vedo solo adesso) - Sì prova a rimetterla con le altre, monitora sempre il peso.
Per il calcio il dubbio è più che legittimo, anche se quello in polvere è ottimo... direi di metterlo su una parte del cibo, non su tutto (così faccio io almeno); in generale comunque lo accumulano di riserva, non credo che sia facile raggiungere livelli ''tossici'' e probabilmente si asterrebbe del tutto dall'alimentarsi...
 
Contacts  Top
9 replies since 8/2/2024, 12:04   117 views
  Share