Chiocciolina trovata nella verdura, Mi presento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2024, 10:17     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Lei è Pixel, in questa foto il giorno in cui l’ho trovata appiccicata a un sacchetto della verdura presa al mercato Coldiretti (diversi giorni dopo) 26/10/23. Ora dopo qualche mese è cresciuta tantissimo, soprattutto a dicembre! Forse ho migliorato l’alimentazione. Vorrei farle un nuovo terrario e trovarle compagnia. È una Cornu aspersum? Poi pubblico foto di adesso… non riesco a caricarne più di una! Che bello essere qui! ❤️

Attached Image: B27E5D4B-4AB4-4474-8A41-1CF83FB617E9

B27E5D4B-4AB4-4474-8A41-1CF83FB617E9

 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 10:19     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Pixel ieri sera

Attached Image: E3511D50-0554-433A-9F2C-D5563560E9DE

E3511D50-0554-433A-9F2C-D5563560E9DE

 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 10:25     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Altra angolazione

Attached Image: 8BD1C44E-BB4A-4AD8-8158-36F97747111E

8BD1C44E-BB4A-4AD8-8158-36F97747111E

 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 17:57     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Dimenticavo! Grazie in anticipo a chi mi risponderà! Vorrei riuscire a farle il terrario più adatto, anche per accogliere almeno un’altra chiocciola a farle compagnia 🫶🏻
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 20:12     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Franziska e benvenuta nel forum :)
La tua chiocciola è diventata bellissima :wub: è una Cornu aspersum, dalla insolita colorazione scura quasi uniforme.

Si tratta della specie più adattabile, per quanto riguarda l'ambiente. La crescita comunque è la dimostrazione che le condizioni in cui la hai tenuta finora sono già ottimali :)

Non occorre neppure spazio particolare, neppure per tenerne insieme due o addirittura un gruppetto; basta che riescano comunque a ''muoversi'' a loro agio.

Se vuoi realizzare qualcosa che sia anche ''estetico'', tipo terrario di vetro con luce arredi ecc, ti seguiremo comunque :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2024, 12:54     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Grazie mille!
Per ora ho preso un contenitore più grande in plastica… ma mi piacerebbe fare un bel terrario in vetro! Grazie per l’aiuto che potrete darmi! 🤩Il guscio è diventato scuro quando ha iniziato a crescere in modo esponenziale… cerco una foto di fine dicembre e ve la mando… ☺️intanto allestirò il terrario provvisorio più grande (adesso vive in un cestello di plastica trasparente). Diciamo che un sacco di amici in questi mesi mi hanno detto di liberarla, e quindi ho cercato di farle una casetta confortevole in attesa di decidere cosa fare… alla fine ho capito che sono troppo preoccupata per il suo destino per appoggiarla in terra in qualsiasi parco milanese 😱
A presto!
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 20:51     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao, aspettiamo di vedere allora :)
Senz'altro ha un'aspettativa di vita e di ''salute'' molto migliore in un terrario, che in un parco cittadino (o anche in aree più ''selvagge''), trattandosi oltretutto di una specie che si adatta benissimo in ambienti artificiali, che possiamo sempre poi rendere il piu possibile accoglienti!

Edited by fabrizio3 - 15/2/2024, 20:46
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2024, 11:44     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Buongiorno!
Ecco il nuovo terrario allestito per Pixel. 😀 Lei è in alto a sx dentro la terra. Perfettamente mimetizzata. Nel vecchio terrario stava sempre mezza fuori dal guscio o appiccicata in alto o a testa in giù sul coperchio 😯
Qui mi sembra si sia ambientata meglio. Ora le cercherò compagnia.
Stamattina l’ho trovata che transitava sulla pianta variegata per poi infilarsi nel suo buco. Prima di uscire ho notato che era mezza interrata con le antennine che sbucavano dalla terra. Buffissima 😆
Adesso che sono tornata non riesco a individuare dove sia… 😁
Sbucherà fuori stasera 🥰

Attached Image: 06CBA254-E959-4137-9312-2853B544E681

06CBA254-E959-4137-9312-2853B544E681

 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 20:52     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Ciao Fabrizio! Ecco! Ho trovato una foto con Pixel dopo 2 mesi dal suo ritrovamento! Qui aveva il guscio ancora chiaro e striato. Ed era circa 1/4 rispetto ad ora.
Come mai è cambiato così tanto il colore?

Oggi ho studiato un po’ e scoperto che quelle che ho sempre chiamato antennine sono in realtà tentacoli 😜
Ho tantissimo da imparare 😱
Fino ad ora ho solo leggiucchiato cose sul forum, ma ho deciso di iscrivermi e scrivervi per non fare errori. Ho già provato nel 2017 ad allevare una chiocciola ma è sopravvissuta meno di un anno… (da agosto ad aprile) se vi avessi scritto allora magari si sarebbe salvata. 😓

Edited by Franziska74 - 17/2/2024, 09:23

Attached Image: 7C26FE10-85E8-4CCE-963E-C11C9C6656F5

7C26FE10-85E8-4CCE-963E-C11C9C6656F5

 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 13:28     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Ciao Fabrizio!
Ho letto un bel po’ di discussioni all’interno del forum. Quante cose interessanti! 🤩

Aggiornamento dal terrario: non vedendo comparire Pixel ieri sera ho smosso delicatamente il terriccio e visto che era semplicemente interrata. Quindi ho aspettato che uscisse ieri sera ma non si è mossa.
Poco fa ho provato a vedere come stava sollevandola e poi rimettendola nel posticino che si è scelta: aveva terriccio appiccicato addosso ma ho visto il musino e mi è sembrata in forma 😍(dimmi se invece è il caso che ti mandi una foto).
Confesso che iniziavo a preoccuparmi 😂, ma ho visto dalle discussioni dei nuovi arrivati che è abbastanza normale esserlo 😁.
Non oso immaginare quando andrà in letargo 😜, anche se ho visto che il supporto che riesci/riuscite a dare qui è fondamentale per capire come occuparsi di queste splendide creaturine ❤️.

Invece… ieri scrivevo del mio tentativo di accudire una chiocciola diversi anni fa finito male. Ho capito leggendo qui che ho sbagliato un sacco di cose. Nonostante anche allora avessi sbirciato questo forum. Troppo poco evidentemente 😓.
Ti racconto di quell’esperienza perché credo che la chiocciola fosse una Theba pisana (ho letto il tuo articolo sul forum e mi pare di aver capito che ti interessi questa specie) trovata al ritorno dall’isola del Giglio in mezzo al finocchietto selvatico raccolto prima della partenza. Avevo visto Chioccioline appiccicate agli steli (ho scoperto poi che erano in estivazione) ed ero stata attenta a evitare di raccoglierle insieme al finocchietto, ma una evidentemente mi era sfuggita.
Il piano era riportarla al Giglio l’anno successivo (mi sono innamorata di quell’isola e avevo già deciso di tornare) avendola rapita per sbaglio.
L’ho chiamata Souvenir (il mio unico “souvenir” riportato dall’isola).
È stata bene e cresciuta fino a fine marzo. Era molto socievole e le piaceva camminare sulle mie mani ❤️.
Poi ha iniziato a stare poco bene quando, a primavera già iniziata, ci sono stati alcuni giorni molto freddi, nonostante stesse in casa. Si ritirava parecchio all’interno del suo guscio. Le facevo bagnetti di acqua leggermente tiepida e inizialmente sembrava si fosse ripresa. Poi invece non è più uscita. 🥺
L’ho seppellita nel giardino di mia madre. 🌱
Sono stata un po’ prolissa 😳 …spero che il racconto ti sia utile per i tuoi studi
Metto anche uno screenshot di più foto dalla mia gallery per verificare se Souvenir fosse effettivamente una Theba pisana. La prima è del 22/8 poi alcune del 3/9 e l’ultima del 27/11. Non ho trovato niente di più recente ma se ti interessa posso cercarle!
A presto! ☺️ e grazie ancora

Attached Image: A5A3F725-5E79-4826-8392-BAAA8903ED16

A5A3F725-5E79-4826-8392-BAAA8903ED16

 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 02:53     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Franziska, scusami di nuovo per non aver visto prima il messaggio, per fortuna nulla di critico e urgente per quanto posso capire :)

Il letargo (o anche brevi riposi) di Pixel non saranno motivo di particolare preoccupazione, cosa che invece può essere nel caso delle affine Cantareus apertus; questa specie è più rustica e adattabile, una delle più resistenti in assoluto!
Naturalmente ti seguiremo sempre, per ogni minimo dubbio e come vedo, tu stessa sei attenta osservatrice e saprai accorgerti in tempo di qualsiasi possibile stranezza :)

La piccola Souvenir sembra in effetti una Theba pisana... il tipo di habitat, la località (e lo stesso finocchietto, che predilige!) confermerebbero l'identificazione, cui eri già giunta correttamente da sola :)

Sono chiocciole dalle esigenze di habitat abbastanza critiche, anche se non tutte : esemplari tratti da popolazioni dell'entroterra umido si adattano benissimo a terrari, anche chiusi e relativamente umidi. Quelli di zone retrodunali, invece, viventi in ambienti aperti soleggiati e aridi in prossimità di spiagge, sembrano patire molto ; non so se a comprometterne la salute sia la mancanza di luce solare, l'umidità eccessiva, o la mancanza di periodi di riposo decisamente secchi /asciutti, come quelli che sperimentano allo stato selvaggio. Ma questa marcata differenza tra popolazioni è un riscontro che ho comunque potuto constatare personalmente.

Aggiungo che nella maggior parte dei casi, almeno pare, vivono appena un anno, anche se sicuramente alcune raggiungono i due : in autunno si accoppiano e nasce la nuova generazione /che sverna al riparo, sotto sabbie o a ridosso di pietre), mentre gli adulti vanno poco dopo incontro a una moria di massa.
Quanto era grande Souvenir quando la hai scoperta, nel finocchietto raccolto? In che mese?

Probabilmente la scarsa longevità della specie, unita forse alla difformità dell'habitat ( quelle di popolazione costiera richiedono terrari molto ventilati, con fasi asciutte), ne hanno determinato la morte così inattesa; ma d'altra parte, per i motivi che ti ho appena detto, posso assicurarti che i mesi trascorsi da Souvenir rappresentano un risultato notevolissimo, specialmente poi da parte di una persona al momento priva di conoscenze specifiche riguardo al loro allevamento! Ti garantisco che puoi esserne fiera e che ben difficilmente, anche lasciata nel suo ambiente, Souvenir sarebbe vissuta più a lungo di così ;)

Ti ringrazio moltissimo per l'apprezzamento del forum e degli argomenti trattati, ai quali ora si aggiunge anche la tua preziosa esperienza :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2024, 04:31     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Ciao Fabrizio! In realtà niente di urgente, solo curiosità scientifiche le mie 😉.

Ci tenevo che leggessi il racconto della la mia esperienza con Souvenir, soprattutto per capire dove avessi sbagliato, ma la tua risposta mi riempie di gioia. Non puoi capire quanto io sia contenta di non aver fatto errori drammatici per la sua sopravvivenza!

L’identificazione corretta è solo merito del tuo articolo sulla Theba pisana, che mi ha dato la possibilità di arrivarci da sola.😀

Quando l’ho trovata, a fine agosto, intorno al 20, era molto piccola, ma forse non per la sua specie (vedi foto), a spanne ti direi che la conchiglia poteva essere lunga mezzo centimetro.
Il finocchietto, e insieme Souvenir, l’ho raccolto lungo un sentiero interno, in una zona assimilabile a quella retrodunale, ma in realtà abbastanza lontano da mare. Zona decisamente molto secca (senza cappello e acqua, colpi di sole assicurati per noi).

Ripensandoci, in base a quello che scrivi, la mia “fortuna del principiante” potrebbe essere stata la cosa che, dopo aver letto qui le necessità delle varie chiocciole, ho pensato fosse stato un errore. In pratica fino a quando non ho notato il suo “intorpidimento” non le ho MAI dato acqua. Si è idratata solo attraverso le verdure che le davo da mangiare. L’ho tenuta per i primi mesi in bottiglie di plastica da 2 litri, appoggiate in orizzontale a cui tagliavo la parte del tappo e applicavo una retina per chiuderle. Quindi in pratica in un terrario “asciutto” (è giusto considerarlo così?). In seguito le ho fatto un terrario in un bidoncino di plastica. Anche in questo caso direi piuttosto asciutto. Avevo letto qui del guscio d’uovo/osso di seppia, dopo aver visto che quando la prendevo in mano mi rosicchiava la pelle delle dita, cosa che ovviamente mi aveva incuriosita…

Può essere che sia sopravvissuta abbastanza per questo? Cosa avrei dovuto fare di diverso perché potesse vivere più a lungo?
Grazie mille in anticipo per la risposta! 🙂

Attached Image: BDBF43CA-022F-4AFD-8325-28786AE6DB95

BDBF43CA-022F-4AFD-8325-28786AE6DB95

 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 19:06     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Franziska :) non so se sia stato ''per caso'', ma di sicuro la hai allevata nel modo più corretto, almeno compatibilmente con gli spazii domestici!
Non so se ci siano fluttuazioni annuali, nei ritmi di crescita... immagino che Souvenir abbia raggiunto la taglia definitiva o quasi in autunno. In natura si sarebbe probabilmente accoppiata, e molto probabilmente morta di lì a breve. Possibile anche che l'aver evitato accoppiamento, ed 'esaurimento' connesso, le abbia prolungato la vita di qualche mese; forse sarebbe potuta arrivare (per accoppiarsi e poi morire) al prossimo autunno, al massimo. Ma non possiamo saperlo. Sono chiocciole davvero ''delicate'' e in natura ne muoiono a miliardi, sono considerate importanti per rifornire di carbonato di calcio gli ambienti dunali / retrodunali, tanti sono e tanta è la frequenza con la quale muoiono, lasciando le fragili conchiglie ad accumularsi.

Vedi, non ti avrei mai consigliato la bottiglia tagliata (a volte la ho usata per insetti stecco), ma a quanto pare ha funzionato! Evidentemente hai una specie, diciamo, di ''pollice-chiocciola'' che ti ha orientato verso le scelte più giuste, nei limiti del possibile!
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2024, 20:27     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Ciao Fabrizio!
Che bella cosa mi hai scritto! …sarebbe bello avere il “pollice-chiocciola” e non sbagliare nulla con le nuove arrivate! ☺️

In effetti sì, non è cresciuta molto da agosto ad aprile. A rivedere le foto direi che la conchiglia ha raggiunto al massimo 2 cm circa, e questo già a novembre, per poi stabilizzarsi. Unico cambiamento da novembre, se non ricordo male, è il suo corpicino diventato più scuro.

Fino a prima di leggere questo tuo messaggio e scoprire che la loro vita è così breve avevo quasi pensato di prenderne un paio la prossima estate per cercare di allevarle… ma la loro vita è così breve e utile che forse sarebbe crudele sottrarle al loro ambiente naturale. Oppure no? 😳

Grazie davvero per avermi fatto capire che tutto sommato ho fatto bene con Souvenir! 🙏🏻🥰
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 23:09     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Franziska :) è interessante capire la trasformazione attraversata da Souvenir, forse lo scurirsi del corpo fu legato a una progressiva disidratazione, legata alla senescenza, che potrebbe aver comportato anche l'accumulo di pigmenti specifici - un po' come le lipofuscine che si accumulano nelle nostre cellule col trascorrere degli anni, tutto ovviamente assai accelerato.

Penso che sia fattibilissimo tentare un'altra volta :) se ne raccogli 3-4, cosa che ti consiglierei, aumenterai la probabilità che, nonostante la loro elevata mortalità intrinseca, almeno due ne sopravvivano fino a ottobre/novembre, ossia fino ad accoppiarsi.

Più difficile, ma non impossibile e anzi interessante, sarà provvedere un substrato adatto alla deposizione, e mantenere condizioni atte alla schiusa delle uova, stabili per un paio di settimane.

Più complicato a dirsi che a farsi!

Ti guiderò per tutto il percorso, se intendi procedere.

Anzitutto, ti seguirò nella realizzazione, anche a posteriori /appena tornata dalle vacanze), di un terrarietto davvero studiato per loro.

Sarà essenziale, per questo, vedere foto del sito esatto da dove le preleverai, e le cui condizioni cercheremo di replicare nei limiti del possibile.
Se riuscirai a fare un terrario di rete, ventilato, chiuso tipo a zanzariera da almeno un lato, non solo creerai condizioni ideali per le chiocciole, ma potresti consentirvi la crescita dello stesso finocchietto, magari anche di qualche altra pianticella locale; ricreando non solo un contesto senz'altro il più adatto per loro, ma anche una bella e suggestiva replica domestica, di un frammento di vacanze e di estate :)

Può venire qualcosa di davvero bello, istruttivo e funzionale; e ottimale alla sopravvivenza delle chiocciole, che potranno, se ben gestite, chiudere il loro pur breve ciclo regalandoti un'altra generazione :wub:

(volendo, potrai poi riportarne, almeno in parte se sono troppe, nel luogo di origine l'estate successiva.... se sarà ne parleremo ;) )
 
Contacts  Top
16 replies since 13/2/2024, 10:17   183 views
  Share