AIUTO! Lumachina con chiocciola rotta dal fruttivendolo, ”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2024, 14:37     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


Ciao a tutti! Ieri ho trovato una lumachina dal fruttivendolo con guscio rotto e l’ho portata a casa 🥺 ero ingenuamente convinta che trovandogli in campagna un nuovo guscio lei “cambiasse casa“ ma ho appena scoperto che non è cosi ahimè! 😩 Sono totalmente inesperta mi dite cosa posso fare per aiutarla? Ho appena acquistato un piccolo terrario in plex che arriva domani… lei è abbastanza visparella, allego foto della chiocciola dalla parte più spaccata purtroppo non riesco ad allegare due foto

Attached Image: IMG_0203

IMG_0203

 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 14:38     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


Altro lato

Attached Image: IMG_0204

IMG_0204

 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 14:40     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


Zoom

Attached Image: IMG_0205

IMG_0205

 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 21:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,900
Reputation:
+2,954
Location:
Roma

Status:


ciao benvenuta :) è una frattura molto estesa, ma sembra di quelle ''intere'' e potrebbe non aver danneggiato organi vitali.
Ti consiglio di tenerla nel box, su scottex quasi bagnato(senza ristagni di acqua sul fondo), magari coprendo con un telino di plastica le feritoie del box sul coperchio, in caso dovesse tendere a salire (bene che rimanga sempre umida).

Metti se puoi osso di seppia bollito, utile a ricostruire la conchiglia.

Quando dovrai trasferirla, non prenderla mai con le dita, evita assolutamente di toccarla o tirarla
: aspetta che strisci su qualcosa, per es una foglia, e a quel punto la trasferisci con tutta la foglia.

Facci sapere :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2024, 22:06     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


Ciao Fabrizio!

Grazie mille per la tua preziosa risposta ♥️ neanche a me gli organi vitali sembrano danneggiati però mi preoccupa che cammina con il guscio sbilenco.
Poi al momento non sembra gradire particolarmente il menù le ho messo lattuga, cavolo, foglie di sedano e kiwi. Forse ancora troppo piccola? Che altro posso provare? L’osso di seppia bollito intero? Avevo letto anche qui in giro nel forum guscio di uovo bollito?

Grazie ancora 🐌♥️
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 22:17     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,900
Reputation:
+2,954
Location:
Roma

Status:


di nulla figurati :) guscio d'uovo anche fornisce calcio ma è piu difficile da rosicchiare, soprattutto per una chiocciola piccola e ''traumatizzata''... li vendono comunque negozi per animali, come prodotto per uccellini, e vanno benissimo; basta al limite sciacquarli.

Dopo un trauma del genere sono tipicamente molto attive, anche se purtroppo spesso si esauriscono e si ''spengono'' entro le prime 12-24 ore, per poi lasciarsi morire... se resta attiva, o anche soltanto turgida (senza che il corpo si afflosci intendo) per piu di 48 - 36 ore, è quasi del tutto fuori pericolo e inizia il processo di riparazione.

E' però normalissimo che per i primi due giorni siano disinteressate al cibo, anche se la lesione non avrà esito fatale.

Meglio lasciarle qualcosa, di morbido, ma davvero ''poco'', perché rischieresti altrimenti di impestare il piccolo ambiente e aumentarne la carica batterica, cosa da evitare specialmente ora che ha i tessuti scoperti.

Cerca di lasciarla tranquilla per le prime 24 ore, controllandola con discrezione ( è più forte di noi in casi del genere volersi accertare di tutto, per l'ansia e per la preoccupazione....!)
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2024, 22:43     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


Le prime 24h sono già trascorse da stasera, spero di non aver fatto danno dal momento che la discrezione non è stata proprio il mio forte durante la giornata 😮‍💨 però è stata piuttosto attiva e curiosa - spero sia un buon segno! - e anche poco fa non appena abbiamo messo le foglioline di sedano si è subito attivata e incuriosita. Ora sta dormendo sulla sua foglia di cavolo e non voglio osare spostarla, non ha ancora la teca che arriva domani ma ho messo sotto tovaglioli bianchi da tavola inumiditi sul piatto(lo scottex purtroppo l’ho profumato al limone e penso possa darle fastidio ma se i tovaglioli non vanno bene domani lo compro) ho inumidito le foglie e la ciotola di vetro al contrario a coperchio.

Spero nelle prossime ore 🤞🏻🐌♥️ grazie ancora di cuore anche a nome di Gary!
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 23:27     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,900
Reputation:
+2,954
Location:
Roma

Status:


Ma prego ci mancherebbe :wub: Non preoccuparti, capisco benissimo l'ansia di controllare e far qualcosa, è comprensibile ;)

Fazzoletti vanno benissimo, non credo che il profumo sullo scottex la disturbi ma non si sa mai, hai fatto bene così!

La coppa a chiusura va benissimo fino a domani; non circola aria è vero, ma quella presente sotto sarà più che sufficiente per una nottata e oltre :)

Vediamo poi appena ti arriva il box, vorrei capire se va bene così com'è o serve qualche (minimo) ritocco; e per l'occasione, senza stressarla o manipolarla, per quel che si riesce vorrei vedere qualche immagine della piccola, anche per identificarla ed esser così sicuri che la gestione sia ottimale per la specie.

Sedano va benissimo ;) ma se non mangia ripeto, non preoccuparti; dopo grossi traumi, anche se si riprendono bene, sono sempre inappetenti.

Buon segno che siano già passate 24 ore e oltre; se Gary è ancora vivo (e anche se ferma, ti saresti accorta della morte dall' ''afflosciamento''), direi che siano già sul 50% di possibilità che si salvi, almeno in base alle approssimative statistiche di esperienze fatte.

Aspetto allora domani per novità e foto :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2024, 07:34     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


Ore 7:30: La piccola Gary ha appena superato le 36 ore! 🎉🎉

Si è appena svegliata – le lumache che dormono sono qualcosa di una tenerezza unica 🥺
Vedo che riesce a mettere il guscio un po’ più dritto, poi a volte forse non riesce o si stanca cade un po’ indietro si appoggia alla fogliolina e riparte… buon segno?

Allego foto di questa mattina ♥️

Grazie 🐌

Attached Image: IMG_0240

IMG_0240

 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 07:34     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


2 foto

Attached Image: IMG_0239

IMG_0239

 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 07:35     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


3 foto

Attached Image: IMG_0238

IMG_0238

 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 07:36     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


4 foto

(Purtroppo qui qualità di caricamento un po’ scarsa ma spero so capisca!)

Attached Image: IMG_0233

IMG_0233

 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 07:58     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


Dal momento che non può entrare nel suo guscio quando dorme si fa piccola piccola e tozza e mette dentro gli occhietti… 😭muoio di tenerezza
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 10:34     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


Nuovo aggiornamento: a volte sembra come se non riuscisse a tenere il guscio in posizione corretta e questo sta tutto su un lato

Allego foto

Attached Image: IMG_0247

IMG_0247

 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 19:30     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,900
Reputation:
+2,954
Location:
Roma

Status:


Ciao :) sì credo che Gary si possa ormai considerare ''fuori pericolo'' :wub: Non ci contavo moltissimo, nella prima foto la conchiglia appare proprio ''schiacciata'' :unsure: ..ma ho esperienza di recuperi anche da casi del genere, quindi ho preferito restare ottimista :) Poi certo, il recupero, parziale, richiederà un po' di tempo...ma Gary è ancora piccola, dunque in fase di crescita attiva, e lo supererà egregiamente; resterà questa parte della conchiglia, tenuta insieme da una ''colla'' cartilaginea, a testimoniare l'incidente passato; la nuova crescita dovrebbe essere regolare, e presto, avrà anche una nuova porzione di conchiglia, dalla parte dove 'esce'', sufficiente a farla rientrare per bene quando vuole mettersi in riposo :wub:

Non preoccuparti di ''pose strane'' ; in parte, potresti esser tu stessa a mal interpretarle, preoccupandoti, e non avendo ancora dimestichezza con le chiocciole. In parte però ora dipende, senz'altro, dalla sagoma irregolare della conchiglia, che impedisce di mantenere il classico equilibrio nei movimenti. Nulla di tragico comunque : in ''natura'' sarebbe morta da un pezzo, mentre in terrario, protetta, ha tutto il tempo per una ottimale ''riabilitazione' :wub:

MI RACCOMANDO SEMPRE, NON PRENDERLA MAI PER SPOSTARLA MA LIMITATI SEMPRE A SPOSTARE ''TUTTA LA FOGLIA'' O LA CARTA ECC, SU CUI SI TROVA :)
 
Contacts  Top
18 replies since 5/3/2024, 14:38   103 views
  Share