AIUTO! Lumachina con chiocciola rotta dal fruttivendolo, ”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2024, 14:37     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


Ciao a tutti! Ieri ho trovato una lumachina dal fruttivendolo con guscio rotto e l’ho portata a casa 🥺 ero ingenuamente convinta che trovandogli in campagna un nuovo guscio lei “cambiasse casa“ ma ho appena scoperto che non è cosi ahimè! 😩 Sono totalmente inesperta mi dite cosa posso fare per aiutarla? Ho appena acquistato un piccolo terrario in plex che arriva domani… lei è abbastanza visparella, allego foto della chiocciola dalla parte più spaccata purtroppo non riesco ad allegare due foto

Attached Image: IMG_0203

IMG_0203

 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 14:38     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


Altro lato

Attached Image: IMG_0204

IMG_0204

 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 14:40     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


Zoom

Attached Image: IMG_0205

IMG_0205

 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 21:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,900
Reputation:
+2,954
Location:
Roma

Status:


ciao benvenuta :) è una frattura molto estesa, ma sembra di quelle ''intere'' e potrebbe non aver danneggiato organi vitali.
Ti consiglio di tenerla nel box, su scottex quasi bagnato(senza ristagni di acqua sul fondo), magari coprendo con un telino di plastica le feritoie del box sul coperchio, in caso dovesse tendere a salire (bene che rimanga sempre umida).

Metti se puoi osso di seppia bollito, utile a ricostruire la conchiglia.

Quando dovrai trasferirla, non prenderla mai con le dita, evita assolutamente di toccarla o tirarla
: aspetta che strisci su qualcosa, per es una foglia, e a quel punto la trasferisci con tutta la foglia.

Facci sapere :)
 
Contacts  Top