Chiocciola nelle verdure

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2024, 17:27     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Buon pomeriggio,
mondo nuovo per me, quattro giorni fa pulendo le verdure ho trovato due chioccioline una morta e l’altra viva. Ho preso la chiocciola e L ho messa in un contenitore a cui ho fatto i buchi con un cacciavite,la mia intenzione è di liberarla peccato che mio figlio non sia d’accordo ma io sono ignara di tutto. Non so se il contenitore è giusto ha un coperchio tipo ermetico, se il terriccio universale va bene. Lei è vispa e quando tolgo il coperchio esplora tanto viene in mano volentieri.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 21:54     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao benvenuta :) In generale, una sistemazione come la tua va bene, almeno provvisoriamente ; se come spero vorrai tenerla ( e tuo figlio ne sarà felice :wub: ), ti spiegherò come sistemare ancora meglio per un alloggiamento ''definitivo''.

Ma sarebbe importante vedere delle foto della chiocciola, da diverse angolature, per capire di che specie si tratta (non tutte hanno le stesse esigenze!)

-La chiocciola ''morta'' magari era solo retratta nella conchiglia...? Se ancora puoi recuperarla, prova a immergerla in un cm d'acqua, per una mezzora... non si sa mai!
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2024, 10:03     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Ciao Fabrizio grazie per avermi risposto io sono completamente ignorante in materia vivo in Puglia e la piccoletta l ho trovata nelle rape. Dell altra che suppongo sia morta ho trovato solo resti di guscio frantumato. Ho preso questa chiocciola e l ho messa in vaschetta con un terriccio universale che avevo preso x i miei travasi e l’ho vista bella vispa la mattina cammina sulle mie mani che coraggio che ha. Ieri ho bollito un osso di seppia l ho fatto asciugare all aria e poi in forno e l ho messo. Stamattina l ho trovato mangiucchiato. Do dell insalata che gradisce, zucchina rape e cicorie. La carota non è di suo gradimento. La mattina vuole uscire a passeggiare quindi la apro in balcone e ci sto attenta, non mi sposto. Provo a girare delle foto.

Attached Image: IMG_0585

IMG_0585

 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 10:05     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Ecco un’ altra foto di come l’ ho sistemata

Attached Image: IMG_0586

IMG_0586

 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 11:24     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Aggiorno man mano che faccio cambiamenti che mi vengono in mente all improvviso. Visto che lei si attiva appena tolgo il coperchio ho messo questa zanzariera morbida ed effettivamente è in ispezione ☺️

Attached Image: IMG_0594

IMG_0594

 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 19:39     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao :) la piccola è una giovane Eobania vermiculata, chiocciola tipica del Centro-Sud, specialmente zone costiere. Hai fatto benissimo a sistemare la zanzariera, è una specie di chiocciola che ama un ambiente ventilato con buona circolazione d'aria, e anche lunghi periodi di riposo assoluto, asciutto o quasi, durante l'estate ( ti dirò poi al momento)

Quello che mangia va benissimo :) le carote sono apprezzate dalla maggior parte delle chiocciole, ma non hanno tutte gli stessi gusti e ogni volta abbiamo modo di constatarlo!

-Una chiocciola della stessa Specie, Speedy, ha probabilmente battuto un record di Longevità; è vissuta circa 10 anni, accudita da una nostra Moderatrice, -lumachina-, che sulla sua esperienza ha anche scritto due libri sulla cura delle chiocciole, che hanno avuto un meritatissimo successo di vendita alcuni anni fa!
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2024, 19:54     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Grazie mille sono rincuorata io la vedevo meglio quando aprivo il contenitore quindi ci ho visto giusto. Una domanda il contenitore va bene disposto così? O L ho riempito troppo?E il terriccio universale può andar bene? (ne ho messo un 4 cm )
Ogni quanto si cambia?
Chiedo scusa x le tante domande
Io praticamente elimino gli escrementi che vedo e nebulizzo un paio di volte al giorno acqua.
Nel caso dovessi prendere un amichetta deve essere di ugual specie? Oggi ero a passeggio e ne ho viste tantissime vicino casa, non mi ero mai accorta prima,al massimo se posso faccio una foto domani e mi dici se si tratta della stessa specie. Anche se il pensiero di toglierle dalla natura in maniera volontaria mi fa star un po’ male. Solo che ne vedevo anche tante schiacciate x terra e mi sono detta forse la scelta del mio bimbo non è proprio errata ❤️
Lui L ha chiamata fragolina 🍓
Grazie per la pazienza
Antonella ☺️
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 20:24     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Antonella :) mandami pure delle foto, ti consiglierò volentieri sulla scelta di una compagna per la tua chiocciolina :wub: non preoccuparti, in terrario possono stare benissimo perché non hanno particolari esigenze di moto e di spostamento; anche se tendono, questo sì, a esplorare volentieri ambienti ''nuovi'', anche in casa :)

Possono benissimo coabitare anche specie diverse, purché le esigenze ambientali siano simili o almeno compatibili.

Poi se vuoi che si riproduca (e non spaventarti, essendo specie locale potresti sempre rilasciare eventuali piccoli, tutti o in parte), ti aiuterò a riconoscere con certezza una ''conspecifica'' :)
In ogni caso sarà una bellissima esperienza, istruttiva e formativa, anche per il tuo bambino :wub:


Il terrario sembra molto ben messo :wub: Vorrei vederlo anche lateralmente, ma direi che va bene... anche il terriccio universale, considerando che si tratta di terricci ''da orto'' e queste chiocciole negli orti si trovano pienamente a loro agio!

Se lo strato è alto, meglio perché esercita un effetto-tampone per mantenere umidità e temperatura stabili; questa specie raramente si interra (potrebbe farlo) ma in ogni caso lo farebbe, per deporre le uova, a tempo debito.

I loro escrementi contengono anche batteri della Flora intestinale, e sembra che siano ''riassimilati'' dal terreno, che ogni tanto ingeriscono. Quindi sì, fai benissimo a levarne la maggior parte, trattandosi di un ambiente piccolo e ''chiuso'', ma allo stesso tempo non devi preoccuparti di qualcosa che resta sul terriccio perché, anzi, è utile a ''seminare'' batteri utili nel terriccio , che la chiocciola di quando in quando potrebbe reingerire appunto per riequilibrare la sua Flora Batterica.
Da esperimenti ( non accertati al 100% ma verosimili) sembra che chiocciole allevate su substrati sterili crescano in modo più stentato; molto verosimilmente, per la mancanza di questo scambio di Flora batterica utile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2024, 20:53     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Grazie ancora per le tante belle informazioni ☺️ domani mattina faccio le foto al mio terrario fai da te lateralmente e se capito vicino i tarasacchi faccio foto alle chioccioline che sono qui in zona e vediamo un po’ 😊
A presto allora…
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 13:03     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Buongiorno ☀️
Ecco sono andata a fare a foto e ne ho vista una sul palo della luce mi son detta la salvo sicuro la predano. E poi ne ho vista un’ altra e conclusione me le sono portate tutte a casa. 😕 camminando ne ho vista una gigantesca doveva essere 4 comma non l’ho presa non ho avuto coraggio. Ho concluso che non vado più in quella zona altrimenti me le porto via tutte

Attached Image: IMG_0624

IMG_0624

 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 16:31     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Antonella :) Le chiocciole che hai raccolto sono delle bellissime Theba pisana, legate agli stessi ambienti delle Eobania.

In estate, tipicamente riposano formando dei ''grappoli'' sui paletti e sporgenze, anche in pieno sole a volte! Anche se questa situazione estrema comporta qualche moria, è bene comunque far fare loro un riposo ''asciutto'' in estate; obbligandole a stare sempre bagnate e attive, si esauriscono e muoiono presto.

Comunque questa specie ha solitamente un ciclo annuale: si accoppiano in autunno dopo le prime forti piogge, poi iniziano a deperire e morire. Alcune però quasi di certo arrivano all'autunno successivo, non ho dati certi ma lo ho osservato.

Sono più esigenti riguardo alla circolazione d'aria nel terrario, ma direi che il tuo coperchio a zanzariera sia sufficiente :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 16:56     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Ah ecco quindi non sono stessa specie della mia a me sembrano tutte simili solo dopo essere tornata a casa ho visto le differenze. Secondo me la grande trovata dopo, era come la mia mi sono spaventata vedendola enorme e non l’ ho presa. Pensavo di aver scattato la foto invece non la tro. Ora ho la coppietta annuale e per fragolina nulla. 😓
Comunque sì Fabrizio erano a grappoli che riposavano al sole ☀️
Ma andranno d’accordo? Se le condizioni sono diverse mi conviene riportarle dove le ho prese lontane dal palo però?

Attached Image: IMG_0631

IMG_0631

 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 19:26     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Antonella :) si sono loro, formano quei tipici grappoli al sole :D

Possono stare insieme, soltanto sono un po' piu sensibili ai ristagni di umidità; è bene che il terrario alterni pochi giorni di umidità, con buone nebulizzazioni serali, con molti giorni senza nebulizzazioni del tutto, o molto brevi sempre di sera ; il tutto, tenendo nota del comportamento delle chiocciole, per regolarsi di conseguenza /basterà riferirmi qui, e postare qualche foto :)
La compagna per Fragolina non tarderai a trovarla ;) mostrami immagini e ti saprò confermare se è la specie ''giusta''!
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 20:26     +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Allora vediamo un po’ effettivamente noto che sono già diverse da 🍓 che è molto curiosa queste qui dormono sempre sembra quasi che fragolina si sia ambientata da subito e loro le vedo un po’ più in sofferenza ma magari è solo una mia impressione da neofita e da ansiosa. Se becco qualche altra in difficoltà in questi giorni la fotografo. È sempre grazie 🙏🏼
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 10:59     +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Buongiorno ☀️
Non prendetemi per 😝 ma è normale che una delle nuove di faccia portare a zonzo da fragolina? Non può staccarsi il guscio per il peso? Oggi le ho messe in balcone come faccio ogni mattina facendo pulizia teca, anche perché so che a 🍓 piace e subito una delle piccole le si è incollata addosso

Attached Image: IMG_0635

IMG_0635

 
Top
15 replies since 5/3/2024, 17:27   131 views
  Share