Come siamo diventate dopo due settimane 🤗

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2024, 07:51     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Buongiorno ☀️ gruppo buongiorno frabrizio ieri leggendo il tuo messaggio pensavo a delle piccole voliere di quelle in legno già pronte ma poi ho pensato e se si arrampicano in alto e cadono?
Il progetto è fresco di un giorno quindi effettivamente sono molte le cose da valutare. Io ho due possibilità perché il balcone principale è da escludere troppo esposto e poi diventa rovente L estate.
La prima possibilità è il terrazzo che però non è coperto, metterei il box all’angolo dove ho trovato la cornu li sarebbe riparato su due lati(quando c’è vento questa cosa è importante, lì il sole arriva ma per poco.
La seconda possibilità implica un box più piccolo che metterei su un cornicione da 45 cm
La cosa buona di questo terrazzino è che è facilmente accessibile a me le controllerei più spesso. E’ più riparato e il sole c’è un oretta. Ti allego la foto.
L unica cosa li farei un struttura più piccola che contenga una pianta sola che sarebbe la loro casetta ma avrei la possibilità di spostarlo in caso di pioggia forte perchè ha una piccola tettoia.
Quindi per ora dobbiamo capire il luogo ideale.
Terrazzo esposto a sud ma con zona d’ombra e riparo in due lati farei un box più grande ma sempre che potrei rientrare in casi eccezionali .
O balcone esposto a sud est con box più piccolo.
Per il materiale io capisco la questione legno ma andrei o su legno trattato solo all’ esterno dentro naturale o su plastica il metallo farebbe ruggine. A meno che non sia una struttura zincata. Naturalmente se vado sul legno metto in conto l usura e farei una cosa non costosissima in previsione dell usura più repentina. Ti allego la foto del secondo terrazzino il primo l ho inviato mi sembra.

Attached Image: IMG_1223

IMG_1223

 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 11:20     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


E se trovassi qualcosa in rattan naturalmente da modificare a nostra esigenza? Come materiale come lo vedresti? Perchè quelli alle intemperie può resistere più del legno e del metallo 🤷🏻‍♀️

Attached Image: IMG_1229

IMG_1229

 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 22:42     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Antonella :) non saprei come valutare il rattan, come materiale, e non capisco come sia strutturata l'ultima proposta che vedo... :unsure: Di foto, ne è apparsa una sola, quella col davanzale.
Che ci sia sole, poco male se hanno anche all'interno dei ripari: considera che le Eobania spesso estivano su muretti esposti, in punti appena ombreggiati; e lo stesso per quanto riguarda il vento, per il quale mi preoccuperei, principalmente, dei possibili effetti sulla stabilità della struttura, se troppo intenso.

Aspetto se puoi le immagini, ma orientativamente, già scarterei il davanzale, come ogni soluzione un po' in bilico (se non ho frainteso la situazione); in generale, mi sembra che la prima opzione, il terrazzo con due lati protetti, sia la migliore.

Prende molto sole..? In caso, un tettuccio, magari di legno, una tavola di quelle già pronte, penso che sarebbe sufficiente, anche a dargli maggiore stabilità se c'è il rischio di un po' di vento... poi come già dissi, le Eobania non sono eliofobe, e probabilmente qualche scorcio di sole è utile, a loro e a ancor più ad altre specie ( Theba, Marmorana ecc) che potresti reperire e introdurre, per bonificare l'ambiente, grazie agli ultravioletti. Penso addirittura che in alcune specie, il deperimento che dimostrano in terrari chiusi possa esser dovuto a batteriosi favorite dall'ambiente chiuso, senz'altro, ma anche dalla mancanza di irradiazione ultravioletta, quel minimo che basta.

Potresti sempre creare poi una zona ''a grotta'', in basso, con mattonelle piatte e magari decorata con muschio e edera a ricoprirla, che potrebbe invece fornire ospitalità a specie un po' più sciafile, come Cornu, che già allevi.

Fammi sapere :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2024, 06:06     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Ciao Fabrizio sì anche io penso che la prima soluzione sia l ideale il vento effettivamente mi preoccupa x la struttura ecco xké pensavo di sfruttare qualche angolo del terrazzo proprio per quello. Sì il terrazzo d estate è un forno vero e proprio ma se loro estivano credo che non ci saranno problemi…. Sarebbe appunto tutto più naturale. Io metterei un tettuccio sia x dar stabilità sia per il sole. Ho già qui un po’ di materiale in legno non trattato di mensole che non ho più utilizzato. E sue vecchie zanzariere metalliche. Protrei fare delle prove. X il substrato secondo te creo una vasca di terreno comunque dove metto nicchie e piante e poi volevo mettere una pianta ad alberello in vaso. Piccola.
Ultima domanda l altezza io vorrei rimanere su un 80 cm come lo vedi ?
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 08:28     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Fabrizio io mi permetto di scriverti perché mi hai detto che mi avresti aiutato 🙏🏼 scusami se sono tediante ma vorrei dare un habitat più decente alle piccine.
Ho appena trovato una base per cappa in metallo può essere una buona base x un tetto?
Il mio progetto inizia a prendere forma vorrei mettere questo tetto sopra la struttura in legno non Andrà a contatto con le 🐌 perché sarà poggiato su questo parallelepipedo.
Ora allego la foto di dome vorrei realizzarlo.

Attached Image: IMG_1239

IMG_1239

 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 08:34     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Ecco una bozza userei x il telaio un legno non trattato lo tratterei solo all esterno. X dare stabilità farei due pareti chiuse di legno e due frontali aperte con zanzariera. Credo che come circolo di aria basterebbe.
Ora il dubbio alla base metto una vaschetta con terra ? E qualche piantina tipo edera? O magari mi suggerisci tu qualcosa che potrebbe andar bene oppure un semplice vaso con una pianta a tronco? O se riesco tutte e due?
Nel caso della vaschetta credo che anche lì sarà da cambiare il terreno ogni tanto giusto?
Sono che non dovrei più nebulizzare e far fare alla natura? Andrei solo nel periodo in cui sono sveglie a dare quotidianamente la pappa.

Attached Image: IMG_1241

IMG_1241

 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 15:23     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Antonella :) scusami se non rispondo immediatamente, entro ''tardi'' nel forum in genere ma non preoccuparti, ti seguo (spero anche altri si aggiungeranno per consigli, piu pareri abbiamo e meglio è) e lo faccio ben volentieri: sono curioso di veder finalmente realizzata la casetta delle chiocciole :wub:

penso che una cappa ''pesante'' sia buona idea, sia per far da tettuccio sia per dare stabilità alla struttura. Controlla che il metallo non presenti, nella faccia rivolta verso l'interno, parti ossidate che potrebbero ''spolverare'' dentro lo spazio abitato (scrupolo estremo comunque :) )

i materiali che hai recuperato sembrerebbero adatti, vediamo appena inizi ad assemblarli.

inoltre forse sarebbe opportuno ricoprire il tettuccio metallico, sul lato esterno, con una stuoietta, tipo quelle fatte di piccole canne intrecciate; a parte l'estetica, eviterebbe che si infuochi se il sole lo colpisce, in estate.

Terra è assolutamente necessaria, anche se non è detto che debba occupare tutta la superficie del fondo, essenziale comunque per deporre le uova. Poi, che sia di vasi e vasetti sparsi, o qualcosa tipo cassetta unica, va bene ugualmente.
Forse una cassetta unica sarebbe piu naturale, da poterci ricostruire dentro un mini-paesaggio. Ma anche una collezione di vasi, anche di varia grandezza, potrebbe risultare grazioso.

Importante è che abbiano sempre accesso a zone di terriccio ''scavabile''.

Se vuoi coprire di terra tutto il fondo, ti conviene usare delle ''vaschette''' per es come quelle bianche rettangolari spesso presenti tra i casalinghi, anche nei negozi cinesi; ce ne sono anche di piu alte, necessarie queste solo se volessi allevare Cantareus apertus.

Se vuoi ''tappezzare'' la base con una serie di cassette piene di terra, giustapposte, per es 2 x 2, devi comunque controllare che non ci siano interstizi, nei quali potrebbe incastrarsi qualche chiocciola sfuggendo alla vista ( siccome in genere sono tutti prodotti a pareti oblique, variamente (e inutilmente :angry: ) arzigogolati, farle combaciare senza lasciare punti critici può essere un problema :unsure:

meglio a questo punto, se metti delle cassette plastiche con la terra dentro, lasciarle un po' distaccate tra di loro, piantandoci qualcosa semmai (per es ederine) che, crescendo, copra in mondo naturale i bordi e le discontinuità. Ma qui saranno anche le tue preferenze estetiche a guidarti :)

Potresti anche combinare le due soluzioni, un paio di cassette sul davanti, e 3 vasi medio grandi sullo sfondo, con alberelli ed essenze robuste, nanizzabili e a lento sviluppo (tipo bosso, lentisco, mirto.... alcune chiocciole potrebbero apprezzarli molto come supporto per il letargo estivo).

Come altezza, 80 cm vanno bene, non occorrono altezze estreme per le chiocciole, se sono poi all'aperto e possono dunque facilmente individuare una zona piu asciutta e ventilata. Limita semmai solo le essenze vegetali introducibili; ma piante come quelle che ti ho indicato sono facilmente contenibili anche a dimensioni molto più ridotte.

Facci sapere come procede :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2024, 16:50     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Fabrizio ciao…
Ma scherzi ognuno di noi ha una vita fuori da qui e risponde appena può anzi ti ringrazio per la tua estrema pazienza e la tua infinita gentilezza nel aiutarmi nel mio piccolo progetto . Si loro adesso le vedo strette nel box ingabbiate e questa sensazione mi inquieta…
Farò un po’ di prove ora ho fatto una foto x far capire a mio marito le dimensioni di quello che voglio realizzare. Lui è a Roma in settimana e quindi ogni volta che devo fare qualcosa di manuale devo aspettare il wend. 😊
L’idea è appunto quella che ti ho descritto una copertura e quella cappa può farmi da base la potrei successivamente rivestire con tegole o altro perché non vorrei che si surriscaldasse troppo. Ripeto l’ estate su e’ un inferno. Ma è anche vero che ho scelto l unica zona d’ombra e la cosa potrebbe aiutare. Ora ti mando le foto x farti capire le dimensioni ma tu immagina che io dietro vorrei mettere lo stesso una zanzariera e lasciare solo i laterali con il legno x sostegno. Sotto ho pensato ad una vaschetta per farle interrare se vogliono e dietro un alberello. Ho un bonsai ma non so se è tossico. Altrimenti cercherò qualcosa che mi hai consigliato tu. L edera la vorrei prendere ma se la piantassi nella vaschetta penso dovrei forarla x evitare ristagni.
Un dubbio mi è sorto ☹️ l ennesimo 😂 in terrazza da noi naturalmente girano ragnetti rossi o altri insetti si la zanzariera protegge ma i piccoli i oli passano? Credi che debba farmi problemi? Oddio penso di no in natura convivono. Vabe sono apprensiva devo solo pensare che gli sto dando uno spazio chiuso più o meno sicuro e che nel caso li permette di avere un ciclo vitale e una vita dignitosa. È meglio di quel box sarà sicuramente.
Ecco mi sono fatta auto convincimento 😅 dimmi se sbaglio però.
In foto la bozza molto molto arrangiata x far capire le dimensioni 🐌

Attached Image: IMG_1259

IMG_1259

 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 19:09     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Antonella :) sembra piu piccolo di quello che pensavo, ma eventualmente sarà limitativo solo per l'arredamento ( piante , vasi ecc) mentre le chiocciole vi si troveranno senz'altro a loro agio :wub:
Anche il fatto che sia chiuso su tre lati, più il tetto, limita la luce solare disponibile... ma ci sono piante sciafile, come appunto l'edera, che vi possono crescere benissimo.
assolutamente poi fori di scolo servirebbero per qualsiasi pianta.

Potresti prendere un paio di vasi lunghi a cassetta, meglio ancora se di coccio che traspira, e provvedere uno strato di argilla espansa o lapillo sul fondo, per ridurre ulteriormente i ristagni ; importante però è che ci siano almeno 10 cm di terra scavabile/utile per le chiocciole, che nel caso delle specie che ospiti finora serve principalmente per la deposizione delle uova (che avverrà sperabilmente in autunno, per le Eobania).


Capisco il problema del calore, anche qui al Centro non lo sopporto e immagino da te ... :( Spesso le case e i centri abitati (non so se sia molto asfaltato intorno) creano la c.d. ''isola di calore urbano'', e una piccola struttura potrebbe riscaldarsi di un paio di gradi in più, in definitiva, rispetto alle campagne circostanti.

Ma considera anche che si tratta, anzitutto, di specie ''urbanizzate'', sinantropiche come tecnicamente si dice; quindi già assuefatte alle condizioni di città, essenzialmente quelle climatiche.

Evitando insolazione, e la casetta per come è fatta dovrebbe evitarla, la temperatura sarà assolutamente tollerabile per loro. Potresti anche usare degli asciugamani che pescano in una bacinella, in estate, per rinfrescare ulteriormente, se proprio ci fossero picchi anomali.

Insettini varii possono diventare problematici in ambiente chiuso, in terrario; ma in una sistemazione che comunica con l'esterno, non dovrebbero mai proliferare al punto di concentrarsi in modo dannoso.
Fammi sapere, e spero che tuo marito ti aiuti già dal prossimo weekend ad avviare il progetto :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2024, 08:53     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Ciao Fabrizio sì ti aggiorno eh anche io vorrei qualcosa di un po’ più grande. Comunque non ho intenzione di chiuderlo in tre lati ma era x dare sostegno x la foto. Ma comunque in corso d’opera le cose possono cambiare.
Oggi stavo impazzendo non trovavo una chiocciola non capivo come poteva essere scappata dal box ermetico e poi l ho trovata interrata? E’ normale? Da noi ieri ci sono stati 28 gradi
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 19:31     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Antonella :) andrebbe anche bene, come dimensione ( a parte limitazioni sulla arredabilità interna) e anche come copertura, se la facciata anteriore restasse aperta, a rete.

Ma anche soluzioni piu grandi e con maggiore ventilazione vanno bene, vedremo cosa puoi realizzare...


Chi si è interrata? Per le Eobania è raro e insolito che lo facciano, anche se con un repentino picco di calore forse è in cerca di umidità. Così ''alla cieca'' non saprei dirti... ma in ogni caso è un processo attivo, che indica che la chiocciola sta bene, ed è meglio osservare senza intervenire :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2024, 19:58     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Fabrizio si è interrata la theba più grandicella “kiwi”.
Io non l’ho toccata l’ ho trovata e l’ho ricoperta. Fra un po’ prima di andare a letto nebulizzerò e vediamo se esce stanotte a far la pappa. Vi aggiorno 😊
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 02:08     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Stranissimo che si sia interrata una Theba :blink:

Ma come dicevo, quando si interrano stanno sempre ''in salute'', perché richiede energie. Resta da capire il motivo...

Fammi sapere, se e quando è uscita dopo la nebulizzazione serale, e se si è alimentata :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2024, 08:31     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Buongiorno e buona domenica forum non sono sparita 😬 qui in famiglia grande dibattito mio figlio non vuole che io metta e abbandoni (suo parere) le chiocciole in terrazza. Lui non le vedrebbe spesso non ha l accesso al terrazzo e’ troppo piccolo x me. Allora che abbiamo fatto questo wend.? Abbiamo messo una pensilina al piccolo terrazzino della cucina. Poi abbiamo montato uno scaffale in legno porta piante e diversi ripiani. E li faremo un mini terrario per le nostre bimbe 🐌
Non sarà grande come lo volevo io ma avranno un posto all’ esterno riparato dalla pioggia forte in modo che il terreno non si allaghi. E poi vedremo se si convince.
Le theba si sono interrate entrambe. Non capisco il perché. Una L ho uscita era viva l ho bagnata ed è uscita ma poi si è interrata di nuovo sia lei che la compagna. L unico cambiamento è il clima qui forse loro non sono abituate in box e ne soffrono non lo so.

Attached Image: IMG_1370

IMG_1370

 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 12:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Antonella :) ti rispondo stasera, così posso valutare con calma la situazione; hai fatto benissimo comunque a optare per un'impostazione che coinvolga il tuo bambino :wub: le chiocciole staranno bene lo stesso... e magari una soluzione non escluderà del tutto l'altra... grazie e buona domenica anche a te :)
 
Contacts  Top
45 replies since 17/3/2024, 15:41   397 views
  Share