Come siamo diventate dopo due settimane 🤗

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2024, 15:41     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Buona domenica a tutti🤗
Ci siamo lasciati che eravamo in tre nel terrario fai da te. Be l’ altro giorno in terrazza ho trovato la quarta ospite al sole. Attaccata al pavimento e ho adottato anche questa. Che mi sembra uguale a Fragolina.
Ogni mattina sono tutte a zonzo… Fragolina e’ diventata gigantesca non pensavo crescessero così in fretta. E anche l’ ultima arrivata Uvaspina ha iniziato dopo pochi giorni a modificare il guscio.

Attached Image: IMG_0818

IMG_0818

 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 22:33     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao :) possono avere dei periodi di crescita esplosiva, anzi il periodo compreso tra marzo e aprile è quello più tipicamente interessato!
La conchiglia è in ottime condizioni.

Hai fatto benissimo a portar dentro anche una chiocciolina ''a rischio'' che si trovava sul pavimento :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:29     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Sono contenta che il guscio stia bene mangiano ognuna cose differenti chi zucchina chi rape chi insalata che accomuna tutte. Un domanda Fabrizio vorrei capire se questa mia abitudine è errata.
. Le lumachine sono all interno perché avendo un balcone sempre soleggiato si cuocerebbero lì. Ne ho un altro ma al momento non posso utilizzarlo non è riparato e ci sono parecchi uccelli pipistrelli e altri animali, non mi sentirei tranquilla.La mattina io le esco sotto mia sorveglianza e nebulizzo. Fragolina esce in ispezione, spesso la trovo già in giro prima che io la esca in balcone,ho capito che le piace farsi una passeggiata. Sembra curiosa poi si appisola tutto il pomeriggio fino a sera io prima di andare a letto nebulizzo e sicuramente la notte sono attive perchè mangiano. Mi chiedevo il fatto di portarle fuori la mattina le disturba? E’ sbagliato?

Attached Image: IMG_0832

IMG_0832

 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 17:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao :) piu che altro direi che è inutilmente rischioso :unsure: se ci sei tu a controllarle, tutto bene, ma direi di fare molta attenzione perche riescono a sparire in un attimo, la lentezza è ingannevole... Alcuni uccelli, corvidi ma anche tordi, possono poi essere un ''pericolo'' per loro. Se come sono sistemate adesso crescono, stanno bene, meglio evitare cambiamenti azzardati :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2024, 18:48     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Fabrizio forse mi son spiegata io male 🤗quando dico che la mattina la trovo già in giro intendo che è’ sveglia nel terrario. Allora io lo apro x nebulizzare facciamo colazione o in casa o sul balcone se c’è sole, o meglio io faccio colazione e le osservo passeggiare curiose ma non escono mai dal contenitore al max sul bordo. Le vedo solo più curiose appena apro ecco…Questo dura una mezz’ora sempre sotto mia stretta sorveglianza, non potrei allontanarmi x come sono ansiosa. E quindi mi chiedevo se questo stimolo della mattina fosse un disturbo x loro.
Saluti Antonella ☺️
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 16:37     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Antonella :) no, la situazione che mi descrivi non comporta nessun disturbo per loro e nessun pericolo ; secondo me puoi continuare tranquillamente, ma chiedimi pure per ogni dettaglio o dubbio :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2024, 09:17     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Ciao Fabrizio ieri in campagna nascoste tra le margherite ho visto queste belle chiocciole quanto mi sono piaciute ma le ho lasciate lì dove erano x paura dell’ incompatibilità con le mie. Che tipologia sono? Ora sto pensando di ingrandìre il mio diciamo terrario perché le mie piccole sono cresciute tanto.

Attached Image: IMG_1123

IMG_1123

 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 12:27     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao :) è Cornu aspersum, sono variabilissime tanto da poter sembrare specie diverse, ma sono assolutamente compatibili, e sempre ben adattabili al terrario ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2024, 09:39     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Ciao Fabrizio sempre io Antonella ora ero in terrazza a togliere erba secca da una pianta e ho fatto un danno. Dentro un uccellino di ceramica c’era una lumaca sembra tipo quella che era in villa L altro giorno. Conclusione e’ volata e la parte del guscio sul davanti si è rotta. Ora che faccio?

Attached Image: IMG_1140

IMG_1140

 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 09:50     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Ok e’ viva almeno

Attached Image: IMG_1142

IMG_1142

 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 16:23     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


scusami Antonella non avevo notato proprio il post :o: avrei risposto d'urgenza in ogni caso.... ma più che altro per tranquillizzarti : è una porzione di conchiglia ora in attiva crescita, la lesione è limitata, e si rigenererà subito, con la nuova crescita ora molto veloce :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2024, 18:59     +2   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Ma non scusarti Fabrizio credo che gestire un forum non sia cosa da poco…
Io sono spesso qui a leggere delle varie esperienze e mi innamoro sempre più 🥰
Le mie sono tutte salvataggi casuali anche perché ora le vedo ovunque e non ti nego che me le porterei tutte a casa ma siamo a quota 5 in poco tempo.
Il giorno di Pasquetta ero in villa da amici e ce ne erano tante di nascoste. Qualcuna nel vialetto l’ho prontamente spostata perchè anche i bimbi stessi avrebbero potuto calpestarle. Mio marito dice che sentono la presenza delle altre perchè in terrazza non ne avevo mai viste invece ora sono al secondo ritrovamento 😅
Approfitto comunque della tua gentilezza per inviarti la foto di Uvaspina che anche lei è cresciuta tanto ma ho visto che la parte nuova non è uniforme da cosa può dipendere? Ho sbagliato qualcosa? Nel caso di fragolina il guscio è omogeneo…
Ora sono tanto tanto curiosa…
P.S. La nuova arrivata con il guscio rotto per ora mangia e gironzola volentieri anzi è molto più coraggiosa delle altre. Avendo 3 specie diverse non so’ se è un caso ma io qualche differenza a livello comportamentale la noto.
Scusa il messaggio lungo.
Antonella 🐌

Attached Image: IMG_1161

IMG_1161

 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 19:18     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Antonella :) hai ragione, e ciò che conta, è che non abbia omesso una risposta necessaria/urgente (a volte è successo purtroppo :( )

Sono felicissimo che la lettura del forum / e la tua diretta esperienza) ti portino a innamorarti sempre più di questo piccolo universo, parallelo alle nostre esistenze benché perloppiù ignorato, ma assolutamente affascinante una volta che ne diventiamo consapevoli :wub:

Che si ''intensifichino'' gli avvistamenti può dipendere da cicli stagionali e annuali, che vedono alcune specie incrementare il proprio numero, per poi magari quasi scomparire l'anno successivo... ma è anche vero, come ipotizzava tuo marito, che esiste un ''istinto di aggregazione'', perlomeno in alcune specie, tra cui le Eobania che allevi e ancor più le Theba pisana, e altre ancora...
Le Cornu aspersum ( la piccola traumatizzata) sono più ''individualiste'' ma ugualmente compatibili con altre, della propria o d'altre Specie.

E senz'altro, come notavi, esistono specifiche differenze di comportamento, anche di ecologia e fisiologia, tra una specie e l'altra; senza escludere vere e proprie differenze ''caratteriali'' anche tra un individuo e l'altro di una stessa Specie, come spesso osserviamo :)

hai fatto benissimo a spostare le chiocciole dal vialetto della villa dei vostri amici, spero che in generale siano tolleranti verso la loro presenza nel giardino :)

Nessun problema per Uvaspina : la sua conchiglia presenta una ''zona di interruzione'', si sarà interrotta temporaneamente la crescita per qualche banale situazione ambientale - è molto frequente che accada- e , alla ripresa, come spesso succede, la nuova crescita può esser leggermente diversa, tanto come pigmentazione, quanto come ''allineamento'', da parere appunto disallineata per la lieve difformità nel pattern di linee.

comunque Uvaspina è ora morfologicamente adulta : il labbro, quel contorno chiaro girato in su che circonda l'apertura della conchiglia, è il segnale di stop della crescita della conchiglia. Dovrebbe essere imminente anche in Fragolina (non vedo bene dalla foto se lo ha già...)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2024, 20:40     +2   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Eh Fabrizio effettivamente è un mondo che passa spesso inosservato, io stessa anche se amante degli animali (ho un gatto 🐈‍⬛) oltre ad averle sempre spostate dai cigli delle strade più di tanto non mi ero soffermata….
I proprietari della villa in cui ero qualche giorno fa,credo che le tollerino perché ne ho viste tante e la villa ha anche un’ala adibita a b&b ed è in una zona lontana dal paese e molto tranquilla. Non ci sono zone adibite a orti ma un bel grande giardino pieno di vasi e piante fiorite.
Fragolina siii anche lei ha quella parte finale bordata quindi è arrivata alla sua massima crescita, ricordo ancora quanto era piccina….
Io credo che mi affascini la loro quiete proprio mi soffermo ad osservarle e mi piace.
Ho fatto delle modifiche al mio box terrario ho eliminato buona parte del coperchio lasciando solo come contorno la parte che si aggancia e blocca la mia zanzariera. In questo modo passa più aria e luce e riesco ad osservarle meglio. Se riesco domani faccio una foto. 😊
Antonella 🐌

Attached Image: IMG_1163

IMG_1163

 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 21:28     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


sì, è adulta - anche se non ancora riproduttiva- anche Fragolina, si vede benissimo :wub:
Se il giardino degli amici non è di quelli iper-curati, tipo campo da golf, allora le chiocciole hanno un'oasi ideale a disposizione :) (ma perfino pratini falciati, spesso, ospitano felicemente specie piccolissime che vivono nel detrito e sotto la coltre erbosa).

Sono contento che tu abbia aperto gli occhi anche su questo versante ''lento'' del mondo Animale e sì, in quanto tale, rilassante e distensivo :wub:

Aspettiamo di vedere foto del terrario, la modifica che dici mi sembra molto opportuna :)
 
Contacts  Top
45 replies since 17/3/2024, 15:41   397 views
  Share