Che sarà?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2024, 22:07     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


Trovata in Cilento 200-300mt di altitudine
Che specie nostrana è?

Attached Image: IMG_20240324_220133

IMG_20240324_220133

 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 22:12     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


ciao :) è una Cantareus apertus , specie tipica / esclusiva del Centro-Sud, soprattutto aree costiere (ma a Sud si addentra maggiormente nell'entroterra) e il tuo è uno dei rari casi di rinvenimento ''in habitat'', di solito si trovano come 'clandestine' in insalate o broccoli, come in diversi casi qui sul forum!
Leggi intanto questo topic per avere idea di come gestirla, ma ti seguiremo comunque nello specifico per ogni dubbio o imprevisto!
https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=79584225
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2024, 22:15     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


Sei troppo forte
🤩
Grazie
Posso tenera con le Achatina?
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 22:46     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


....grazie :P
Con le Achatina meglio di no ( se la appoggi provvisoriamente può anche andare, ma in teoria potrebbe ''passargli'' qualche patogeno a voler esser scrupolosi) e se sono molto voraci potrebbero anche ''assaggiare'' la conchiglia (caso limite questo, ancora più raro del primo).

Più che altro hanno esigenze diverse : per es le Cantareus hanno un lungo ''riposo estivo'', in cui sprofondano nel substrato, che dovrebbe essere di terra argillosa, preferibilmente, perché è quella che meglio trattiene l'umidità senza fare ''bagnato'', che per loro durante il letargo è molto nocivo.

Se possibile, vivono bene in terrario o box esposti a temperature vicine a quelle esterne; soffrirebbero a esser ''scaldate'' per tutto l'anno.


Non è facile ''capirle'' al primo colpo per via di queste loro diverse esigenze; ma in fondo sono addirittura meno impegnative delle altre, perché ''dormono'' per forse oltre il 90% della loro vita :)


Qualunque sia la sistemazione che potrai offrirle, saprò consigliarti e seguirti :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2024, 01:18     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
346
Reputation:
+411

Status:


Ciao :) ,guardando la foto questa Cantareus sembra addirittura di una colorazione Giallo-Fluo,ma sicuramente è un'aberrazione cromatica della foto. Magari ne esistessero di quella colorazione,sarebbero bellissime :)
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 03:03     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


Ne esistono Mario :) Qui magari la foto lo accentua un pochino, ma è davvero molto simile al colore naturale di alcune che ho visto. Avendo una conchiglia molto sottile, il colore risultante deriva dall'interferenza tra quello della conchiglia,e quello dei tessuti sottostanti. Se sono nero-pece ( abbastanza rare) la conchiglia appare marrone; se sono grigie (caso piu tipico) appare verdolina, piu o meno scura e infine, se hanno corpo bianco, come a volte accade, la conchiglia appare di questo giallo con toni verdolini, appunto quasi ''fluo''.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2024, 08:17     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


Ha un colore molto particolare, se riesco vi mando una foto con luce naturale
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 15:59     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


la aspettiamo :)
 
Contacts  Top
7 replies since 24/3/2024, 22:07   67 views
  Share