Chiocciole cinesi, Camaenella platyodon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2024, 23:31     +2   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Ciao a tutti! :)
Volevo mostrarvi il recentissimo acquisto che ho fatto da un allevamento francese: tre piccole chiocciole della specie Camaenella platyodon (anche se sui siti che la vendono risulta come Camaena platyodon), originaria del Sud-Est asiatico (in particolare questo "ceppo" è dell'isola di Hainan, in Cina).
Sono chiocciole molto simili alle Helicidae europee, nonostante appartengano alla famiglia Camaenidae, e il loro guscio è lungo circa 2-3 cm, di colore che varia dal biancastro al giallo scuro.

Non ho trovato nessuna informazione in italiano sulle Camaenella. Se non sono l'unico a possederle in Italia, sono sicuramente uno dei pochissimi, quindi ho pensato di condividere qualche informazione sulla specie e sull'allevamento qui.
Quanto a indicazioni generali mi hanno consigliato di usare la fibra di cocco come substrato e di alimentarle soprattutto con verdura varia, quindi nulla di diverso dalle altre specie esotiche. E a proposito di cibo, posso dire che hanno già apprezzato la zucchina. X)
Posso dire anche che, provenendo da zone sub-tropicali, non hanno bisogno di riscaldamento e va bene tenerle in casa a temperatura ambiente (ad esempio ad Hainan il clima annuale è compreso tra i 15 e i 30°C). In più, da un articolo scientifico ho scoperto che si tratta di chiocciole arboricole.

Le ho soltanto da 5 giorni e hanno passato i primi 2-3 a riprendersi dal viaggio, quindi per ora non ho modo di dirvi di più. A mano a mano che osserverò cose nuove sarò felice di aggiungerle qui. Intanto, ecco qualche foto:Screenshot_20240402_000616_Gallery
20240329_122117
20240329_121917
20240327_113322
20240327_113317
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 23:51     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Bellissimo acquisto Simone, complimenti :woot:
....Sei senz'altro l'unico ad allevarle in Italia :woot: ( ...almeno per ora : spero che si riproducano presto e che riuscirai a diffonderle, e in caso mi metto in coda io stesso :D )

- In effetti puoi solo affidarti alle indicazioni dei fornitori, ma anche molto all' ''occhio clinico'' che in parte avrai sviluppato, che ti permette di renderti conto di predilezioni e di aspetti comportamentali e fisiologici.

Provvedere una iniziale varietà di cibi è un ottimo modo per capire cosa preferiscano.

Potresti poi metter dentro un paio di rami, nell'ipotesi, che potrai confermare o smentire, che siano arboricole.

Devo dire che mi ricordano molto, moltissimo, le Fruticicula fruticum (avute da un appassionato svedese, sono nord-europee) e del resto la Famiglia Bradybaenidae tende a esser considerata inclusa nelle Camenidae, come già credo di aver accennato - diciamo che nella forma tradizionale, includerebbe le specie piu nordiche/temperate del gruppo.

Le Fruticicola sono arboricole ''facoltative'' ( moltissime Camenidae sono arboricole), e vivono bene anche a terra, in ambienti privi di vegetazione d'alto fusto.

Per l'alimentazione, ricordo che accettavano di buon grado insalata romana e carote crude.

-Ovviamente stiamo parlando di due specie che si assomigliano solo esteriormente... però, essendo effettivamente imparentate, le analogie potrebbero reggere anche oltre.

facci sapere :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2024, 17:59     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Ciao Fabrizio :)
Rieccomi, innanzitutto grazie dell'interesse e dei suggerimenti! Purtroppo le chiocciole non sono state attive come speravo, nel senso che hanno smesso di mangiare più di una settimana fa.
Una probabilmente non ha proprio mai mangiato, e credo sia la stessa che quando si chiude nel guscio rientra moltissimo con il corpo. Pensi che sia un brutto segno? :unsure:

Forse però potrei aver trovato la causa.
Ripensando all'articolo che descriveva le Camaenella come arboricole, e ricordando che le chiocciole che vivono sugli alberi spesso si nutrono di licheni, ho messo nel terrario un ramo con dei licheni sulla superficie (dopo averlo bollito). Ebbene la sera stessa la chiocciola più piccola ne ha mangiati un po'!
Mi è anche tornato in mente che c'era del muschio nella scatola in cui le ho ricevute. È possible che si nutrano anche di quello?
Secondo la persona che me le ha vendute (e anche il sito di Tom) l'alimentazione dovrebbe essere la stessa delle altre chiocciole, ma a questo punto inizio a pensare che in una certa misura abbiano bisogno di muschi o licheni... che ne pensi?

E certo, se in futuro dovessi riuscire a farle riprodurre sarei felice di darti qualche esemplare :)
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 21:28     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Simone :) sì assolutamente metti rametti con licheni, tutti i tipi che trovi per sicurezza (direi anche senza bollirli, rischio di infezione è remoto mentre potrebbero perdere appetibilità); metti anche rami con fiocchi per pesci (bagnali così aderiscono, poi nebulizza sopra), e magari fai lo stesso con alga spirulina in polvere.

Il fornitore lo hai sentito, per scrupolo?
a volte mangiano, così, ma dopo un po' smettono se non è la dieta ottimale... ma andando per tentativi, probabile che si trovi qualcosa :)


Prova anche funghi, anche secchi e poi bagnati, possibilmente misti.

Di solito gli champignon sono ignorati, ma quelli come galletti, chiodini, shiitake a volte sono apprezzati.
Importante è non fare un impiastro fermentante, che potrebbe ucciderle :o: ma poco di ogni tipo ti aiuterà a capire.


Il retrarsi è sempre un po' preoccupante... :unsure: Ma ti faccio anche presente che nelle Camenidae, a differenza delle famiglie nostrane, non si forma epifragma ( che io sappia- ci saranno eccezioni magari) e quindi le chiocciole adottano come strategia alternativa quella di ritirarsi piu a fondo possibile nella conchiglia.
Lo osservammo bene a suo tempo con le Amphidromus, che sembravano morenti e invece erano solo ''in riposo''.

In genere si tratta di risposta a insufficiente umidità ; non so quale sia la situazione, ma prova cautamente a nebulizzare più spesso.
Poi certo, potrebbe anche trattarsi di vero e proprio dimagrimento... ma non c'è da essere per forza pessimisti, come ti dicevo.

Fammi sapere al piu presto e recupera più licheni (e altro) che puoi :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2024, 12:00     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Grazie ancora davvero :) pensi che vadano bene i fiocchi per pesci rossi o che dovrei passare a quelli per pesci vegetariani? Ce ne sono alcuni con alga spirulina, potrebbe essere un modo per unire le due cose.
Per caso sai se le Camaenidae tendano ad essere più vegetariane delle Helicidae? Immagino che ovviamente ci siano tante differenze tra le singole specie... però le mie in questi giorni non si sono interessate neanche ai fiocchi per pesci rossi, che invece funzionavano benissimo con le varie Helicidae selvatiche.

Quindi mi consigli di non preoccuparmi troppo per i rami? Purtroppo non ho modo di prenderli da zone lontane dalla città, per questo ho paura che ci siano parassiti o sostanze tossiche. :unsure:
Proverò anche con quei tipi di funghi, in effetti non hanno toccato gli champignon.

Comunque è interessante che non abbiano l'epifragma! E penso sia molto probabile anche per le Camaenella, altrimenti tra il viaggio e lo stress successivo credo che almeno una avrebbe provato a crearlo, invece non ho osservato nulla di simile.
Ad ogni modo la buona notizia è che la chiocciola che tendeva a rientrare molto nel guscio ieri notte si è svegliata e ha girato un po' per il terrario, anche se non ha mangiato nulla. Sto nebulizzando due volte al giorno ora, spero che non sia troppo e che fosse l'umidità bassa il motivo dell'inattività, come hai ipotizzato.
La più piccola invece per fortuna ha di nuovo mangiato i licheni.

Ho scritto ieri all'allevatrice a proposito di questo, ma non ho ancora avuto risposta, nel caso ti aggiornerò. :)
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 17:26     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Simone :) prova senz'altro i fiocchi con Spirulina, e comunque, se ce ne sono di appositi, quelli per pesci fitofagi; non mi risultano tendenze carnivore/onnivore nelle Bradybaenidae/Camenidae, che semmai dovrebbero esser specialiste o quasi di alghe/funghi/licheni arboricoli.

Hadra webbi, australiana, si alimentava ricordo come una Cornu; ma si tratta di una specie terricola, di lettiera forestale umida, presumibilmente. E anche in Taxa differenti, per es nei Phasmidae, le specie ''terricole'' sono tendenzialmente più eclettiche, meno specializzate (e piu robuste) dei loro parenti arboricoli.

Prova ad aumentare un po' l'umidità, e vediamo se anche l'altra si sveglia, come spero :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2024, 15:51     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Ciao Fabrizio, come sempre grazie della risposta, sono tornato per aggiornarti. :)

I fiocchi per pesci vegetariani hanno funzionato con tutte e tre le chiocciole, anche se ho dovuto metterle io sopra la "mangiatoia" per farglieli assaggiare.
Credo che fosse proprio quello di cui avevano bisogno, perché nei giorni successivi anche zucchina e champignon sono stati mangiati (seppure in piccole quantità)!
Purtroppo però non sono riuscito a vedere se a fare quest'ultima cosa siano state tutte, due o anche una soltanto, perché difficilmente si attivano prima che io vada a dormire. >_<

Nel frattempo ho notato qualcosa che mi ha fatto preoccupare: una delle chiocciole sembra avere problemi nel "saldarsi" alle superfici. Questa mattina ho visto che per più di un giorno intero era rimasta chiusa contro la parete del terrario, ma con il guscio poggiato sulla fibra di cocco, tenendo una piccola parte del piede fissata alla parete. Quando ho provato a staccarla è venuta via subito, non c'era la "pellicola" lungo il labbro.
È la seconda volta che succede, alla prima avevo pensato a un caso ma ora mi ha fatto riflettere.
Potrebbe essere indice di un problema? Grazie in anticipo! :)
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 18:58     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Simone :) potrebbe essere sì un po' indebolita, se hai interpretato ''correttamente'' l'osservazione ( spesso ci allarmiamo senza motivo per un'osservazione occasionale, spero che sia il caso!) anche a causa del pregresso digiuno. Se ora con la nuova dieta questo problema è in fase di risoluzione, dovrebbe migliorare. ma è momento critico, e se la noti torpida, ''svegliala'', con bagnetti al limite, offrendole subito cibo e in varietà.
Aggiornami al piu presto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2024, 17:15     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Grazie mille per i consigli :)
Ieri quando ti ho scritto si era già fermata in mezzo alla fibra di cocco (dopo che appunto l'avevo staccata e svegliata).

Stamattina era ancora nella stessa posizione, quindi l'ho tirata fuori e messa sul cibo. A quel punto ha mangiato altri fiocchi e quantomeno "raschiato" un po' della mela che c'era sotto, non so se volontariamente o no.
Poi si è mossa e si è fermata a riposare alla base di una pianta di plastica finta, dove si trova anche la chiocciola più piccola semi-interrata da un paio di giorni.
Magari è una domanda stupida, ma credi che sia strano che delle chiocciole arboricole scelgano di riposare a contatto con la terra?

Intanto ecco qualche altra foto:
20240412_165744

20240413_002423

20240422_001831

20240422_010004
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 19:59     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Simone :) Anzitutto non sappiamo con certezza se/quanto siano davvero ''arboricole'' ; se la somiglianza con le Fruticicola non si limita alla morfologia, questo comportamento ''ambivalente'' sarebbe perfettamente normale. Potrebbe comunque esser dovuto alla ricerca di umidità, se questa fosse relativamente bassa.
Non so se usi un igrometro ( io mai usati, ma per una specie su cui si va a tentoni te lo consiglierei :) ) sarebbe da valutare se eventuali variazioni di umidità ambientale corrispondono, anche grossolanamente, a variazioni dei livelli di attività.
Se è la più piccola, sarei portato purtroppo a escludere che lo abbia fatto per accingersi a deporre (anche se non sappiamo, potrebbe essere adulta-di piccola taglia...)

-Benissimo intanto che abbia rosicchiato, mela e soprattutto i fiocchi; se noti movimenti di ''andirivieni'' di sicuro si sta alimentando :)
Ripeti all'occorrenza il trattamento, perché se è denutrita o debilitata tenderà facilmente a ricadere in uno stato (pseudo) letargico... :unsure: Lo dico per esperienza con Achatinidae denutrite, ma penso valga per tutte: finché non riprendono a mangiare attivamente da sole, è bene stargli molto addosso, stimolarle e svegliarle, fornendo immediatamente cibo della tipologia piu nutriente, o almeno più gradita, per stimolare l'appetito.
Fammi sapere :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2024, 14:40     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Grazie ancora davvero! ^_^
Scusami se a volte salto a conclusioni affrettate, in effetti ho trovato una cartella di foto di Camaenella platyodon selvatiche e molte sembrano essere sul terreno:
https://inaturalist.nz/taxa/1066353-Camaen...n/browse_photos
Ad ogni modo ho seguito il tuo consiglio e ho deciso di ordinare un piccolo igrometro, quando arriverà farò qualche prova e ti farò sapere qualora notassi correlazioni con l'inattività o meno.

Una cosa che ho notato che le tre chiocciole hanno una chiusura dell'ombelico "progressiva": nella più piccola è ancora aperto, nella media un po' meno e nella più grande sembra chiuso. È una caratteristica collegata all'età?

Comunque stanotte la più grande si è mossa e dalle "scavature" della mela ho dedotto che sia tornata a mangiare, e ora è chiusa attaccata al coperchio (non so se con il corpo o la pellicola purtroppo).
In più ho svegliato anche la più piccola, spostandola sul cibo, e come l'altra ha mangiato sia la mela che i fiocchi fortunatamente. L'ho fatta "camminare" un po' e misurata, il guscio è ancora lungo meno di 2 cm. Ora aspetto che si svegli la terza, continuerò a tenerle d'occhio! :)

WhatsApp%20Image%202024-04-27%20at%2015.39.36
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 17:46     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Simone :) ottime queste foto, anche col righello per capire se e quanto crescono ; oltretutto servono da confronto, riconoscendo le linee sulla conchiglia e constatando quindi se sono ''rimaste indietro'' dalla nuova crescita.

Benissimo anche che abbiano ripreso a mangiare :) Avevi nebulizzato di piu?
Immaginavo, anche dall'aspetto - un po' vado a sensazione- che vivessero, qauntomeno anche a terra :)

L'ombelico spesso si chiude progressivamente in fase di maturazione, dipende poi dalle specie; in alcune resta aperto e ben visibile per tutta la vita (Es le Cernuella sp. ).
In altre avviene un processo di chiusura progressiva, per es in Theba pisana è molto simile a quello che stai osservando. In altre, come Eobania vermiculata, la chiusura (salvo mutazioni) è totale, e la riscontribilità dell'ombelico è una caratteristica della chiocciola non ancora adulta.

Eobania adulta a sinistra, a destra subadulta; e sotto, Cernuella cisalpina adulta.
ombeli


Non so quale sia la condizione adulta, definitiva, di questa specie; ma sicuro, molto piu delle dimensioni della conchiglia, questo differente grado di chiusura dell'ombelico è indice del grado di maturità conchigliare raggiunto.
 
Contacts  Top
11 replies since 1/4/2024, 23:31   170 views
  Share