Chiocciole cinesi, Camaenella platyodon

« Older   Newer »
  Share  
fabrizio3
view post Posted on 26/4/2024, 19:59 by: fabrizio3     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


ciao Simone :) Anzitutto non sappiamo con certezza se/quanto siano davvero ''arboricole'' ; se la somiglianza con le Fruticicola non si limita alla morfologia, questo comportamento ''ambivalente'' sarebbe perfettamente normale. Potrebbe comunque esser dovuto alla ricerca di umidità, se questa fosse relativamente bassa.
Non so se usi un igrometro ( io mai usati, ma per una specie su cui si va a tentoni te lo consiglierei :) ) sarebbe da valutare se eventuali variazioni di umidità ambientale corrispondono, anche grossolanamente, a variazioni dei livelli di attività.
Se è la più piccola, sarei portato purtroppo a escludere che lo abbia fatto per accingersi a deporre (anche se non sappiamo, potrebbe essere adulta-di piccola taglia...)

-Benissimo intanto che abbia rosicchiato, mela e soprattutto i fiocchi; se noti movimenti di ''andirivieni'' di sicuro si sta alimentando :)
Ripeti all'occorrenza il trattamento, perché se è denutrita o debilitata tenderà facilmente a ricadere in uno stato (pseudo) letargico... :unsure: Lo dico per esperienza con Achatinidae denutrite, ma penso valga per tutte: finché non riprendono a mangiare attivamente da sole, è bene stargli molto addosso, stimolarle e svegliarle, fornendo immediatamente cibo della tipologia piu nutriente, o almeno più gradita, per stimolare l'appetito.
Fammi sapere :)
 
Contacts  Top
11 replies since 1/4/2024, 23:31   172 views
  Share