Vi presento Aprile 😊

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2024, 00:51     +2   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
133
Reputation:
+179

Status:


Ecco un'altra foto
Mi sembra più fifona di Brokky, sta iniziando ad esplorare il terrario soltanto adesso, dopo una decina giorni. Le piace stare in alto, dove passa la giornata dormendo. Sino ad ora si sveglia da sola verso le 21:00, e allora le metto il cibo fresco.
Oggi le ho inserito nel terrario un po' di edera presa in campagna, e ha gradito molto :)

Attached Image: IMG_20240417_101713

IMG_20240417_101713

 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 00:56     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
133
Reputation:
+179

Status:


Ah, dimenticavo. Ha il guscio con parecchie imperfezioni sia nel disegno che nella consistenza. In alcune parti sembra graffiato e ruvido. Quello di Brokky era liscio ed uniforme. Non so se si sia danneggiato in qualche incidente, oppure se la ruvidità sia una caratteristica di questa specie.Inoltre ha ormai formato il labbro, che non aveva quando l'ho trovata :)
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 11:24     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Chiara :) la conchiglia delle aspersum è più liscia, in generale, nel senso che usualmente non presenta le sottilissime (in modo variabile) strie di accrescimento delle Cantareus apertus; inoltre è leggermente più spessa, e ha pigmentazione molto piu variabile.

Traumi e relativi postumi di riparazione sono abbastanza comuni in chiocciole ''selvatiche'', e in molti casi non hanno altre conseguenze se non sul piano ''estetico'', probabilmente irrilevante per loro :)

Le Cantareus tendono di più ad 'abbozzarsi' , avendo conchiglia elastica, piuttosto che dura e fragile; e queste occasioni sono per loro comunque relativamente piu rare, per via dello stile di vita massimamente ipogeo che le vede esposte a traumatismi esterni per tempi nettamente più ridotti.
I cicli fisiologici sono giusti, continua a gestirla così :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2024, 12:03     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Cresce bene :P ^_^ :b:
Il labbro io non lo vedo nelle foto,o forse le aspersum creano un labbro meno evidente rispetto alle Eobania. :unsure:
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 16:42     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Volevo mostrarti il labbro della mia Eobania :)
La parte finale che vedi ancorata alla parete del Box è tutto guscio :)

Attached Image: 20240418_161206

20240418_161206

 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 22:13     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Mario :) si è pronunciatissimo nella tua Eobania! Come accennai, sembra che agisca a mo' di ''guarnizione sigillante'' e questo è particolarmente importante per le specie che estivano in posizioni esposte, maggiormente soggette dunque alla disidratazione; le Cornu tendono invece a cercare ripari piu appartati e in ombra, anche per l'estivazione, fase fisiologica per loro non così criticamente vitale, oltretutto; quindi un labbro pronunciato non è, quantomeno, ''necessario'' - sospendendo il giudizio sugli usuali concetti darwinisti di selezione/evoluzione/non-finalismo, anche contraddittori tra di loro, ma focalizzandoci semplicemente sul riscontro della funzione, e della maggiore/minore o nulla necessità della stessa.

Sarebbe comunque interessante cercare una correlazione, tra l'ispessimento del labbro e lo spessore complessivo della conchiglia, dato che entrambi sarebbero correlati, a loro volta, alla necessità di affrontare ambienti xerici o quantomeno estati siccitose.
Anche se i fattori in concorso sono probabilmente molteplici, non ultimi quelli legati alla fisiologia, con una maggiore o minore sopportabilità della disidratazione tissutale, per esempio
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2024, 00:52     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


CITAZIONE (fabrizio3 @ 18/4/2024, 23:13) 
"ciao Mario :) si è pronunciatissimo nella tua Eobania!.."

:woot: :wub:
Ciao Fabrizio :) ,
sto apprezzando molto la minor delicatezza dell'Eobania rispetto alla Cantareus. E' tutto più facile,e il rapporto con l'animale è continuativo.
Non ho ancora capito se è più robusta e adattabile l'Eobania o la Cornu. Mi sembra di ricordare alcuni tuoi messaggi in cui lasciavi intendere che la Cornu è la più resistente e versatile tra le 3 (Cantareus,Cornu,Eobania),però devo dire che trovo molto interessante che l'Eobania affronti ogni condizione senza adottare particolari cambiamenti di abitudini se non quello di chiudersi o di ancorarsi. Se ho ben capito le Eobania affrontano persino la calura estiva e i luoghi assolati senza cercare ripari in luoghi dalle caratteristiche climatiche particolari,ma semplicemente ancorandosi e chiudendosi nel guscio (e sempre se ho ben capito senza neanche creare l'Epifragma).
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 01:50     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Mario :) occuparti di entrambe ti consentirà di non ''annoiarti'' mai, di apprezzare la modulazione di risposte e attitudini tra due Specie pur appartenenti alla stessa Famiglia quindi dopotutto ''affini'', e di comprender meglio ciascuna delle due (...per ora :D ) in rapporto all'altra.

Cornu dovrebbe essere la più adattabile, ''euriecia'', compatibile (entro certi limiti) con differenti habitat e climi. So che in Sudamerica le locali popolazioni - introdotte da tempi non remotissimi, per forza post-colombiani-, si presentano perfettamente adattate a climi tropicali, senza stagioni praticamente.
Sarebbe interessante capire se ciascun individuo (o quasi) ha nel proprio Genoma questo ''repertorio'' adattativo di base, o se invece questa ''poliedricità genomica'' esiste come variabilità interna alla Specie, ciò che sarebbe comunque non meno notevole.

Questo è anche il presupposto, del mio speculativo modello di Evoluzione ''per sottrazione'' ( o se vogliamo per ''degenerazione'', come nell'esempio dell'orso polare) : se una data specie ha geni per resistere al caldo, al freddo, alla siccità periodica ma anche alla perenne umidità, a digerire materie vegetali ma anche funghi e materie animali, ha in sé una ''totipotenzialità'' di partenza.
Se questa specie si divide in popolazioni separate, ciascuna delle quali, ''per caso'' ( in senso distruttivo il Caso agisce), perde UNA di quelle caratteristiche, ecco che avremo una popolazione sempre piu specializzata, sempre più 'stenoecia' e diversa dalle altre.
Forse, quelle Cornu sudamericane hanno ormai perduto i programmi genetici della resistenza al freddo / biostasi invernale, e non potrebbero neppure piu sopravvivere nei nostri climi; risultando a tutti gli effetti ormai diverse dalle nostrane.
Poi, se questo processo possa infine effettivamente condurre a nuove Specie, non credo sia possibile determinarlo...

-Comunque, a livello individuale, una specie piu adattabile non è detto che sia piu longeva, per caratteristiche intrinseche; e non è detto che sia neppure più 'facile' per es da allevare - non è comunque il caso delle Cornu, che sono concretamente adattabilissime alla vita di terrario.

-per es la chiocciola più longeva che conosciamo direttamente, Speedy, era proprio una Eobania, allevata da una nostra Moderatrice (autrice di due libri di successo sull'allevamento domestico), ha raggiunto quasi i dieci anni di vita, dal momento in cui (ancora piccola) fu soccorsa e accolta in casa da Rosa Fiore ( -lumachina- sul forum) :woot:

-Eobania è sì capace di secernere epifragma, come credo tutte le Helicidae, ma questo è più sottile, a mo' di pellicola rigida, rispetto a quello delle Cantareus. Potrebbero non trovare un appiglio liscio, e questa pellicola interna è comunque necessaria per ''rifinire'' l'isolamento. Anche quando, a volte, si limitano a opercolare sotto un riparo, a contatto col terreno.
In genere evitano le posizioni in pieno sole, a differenza delle affini Theba pisana e di altre eliofile, preferendo almeno la protezione di un sottile cornicione o sporgenza. Comunque sì, estivano in punti esposti, ventilati e parzialmente soleggiati, a volte, che sarebbero impossibili per le Cornu (sempre senza escludere quest'altra loro potenzialità latente, che magari si manifesterebbe in habitat particolari).

Nelle affini Otala, piu eliofile (e dalla conchiglia piu robusta e lucida), ho notato estivazione, sia nel terreno, appena coperte da terriccio, sia su mura esposte anche in pieno sole ( ebbi modo di osservarlo una quindicina di anni fa, su un gruppo di esemplari che sfuggì in giardino, colonizzandolo in modo decrescente nell'arco di anni, senza mai comparire negli spazi esterni).

-E mi viene riferito anche di interramento di alcune Theba, da Antonella qui sul forum... :wacko: fenomeno che mi era finora del tutto ignoto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2024, 12:48     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Fabrizio :) ,
ho letto qualche pagina internet sull'Eobania,e in una di queste ho trovato scritto che anche l'Eobania a volte si interra creando epifragma,anche se credo lo faccia raramente e meno profondamente delle Cantareus.
Ho anche visto su siti che vendono Chiocciole sia a scopo gastronomico che di allevamento,che le Eobania e le Cornu hanno un prezzo simile (le vendono a Chilogrammi),mentre le Cantareus hanno un prezzo maggiore,forse perchè hanno una maggiore mortalità,o forse per il maggior pregio gastronomico delle carni.
"..Questo è anche il presupposto, del mio speculativo modello di Evoluzione ''per sottrazione''.."
Mi fa pensare allo spettro dei colori,dove il bianco li contiene tutti,e limitando le frequenze otteniamo i vari colori. E' solo una metafora perchè il bianco più che essere generatore degli altri colori ne è soltanto la somma,però rende l'idea (immaginando il fascio di luce bianca che attraversa il prisma "generando" i colori) di questo ipotetico patrimonio che integra all'origine tutte le potenzialità o quantomeno la possibilità che queste potenzialità possano realizzarsi.
Non so se in questo caso si possa considerare il "Contenere" e il "Generare" come due concetti diversi,ma anche se lo facciamo,per rendere possibile il Contenimento è stata precedemente necessaria una Generazione. Quindi la "Totipotenzialità" forse la si incontra comunque..o prima..o dopo.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 20:24     +3   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
133
Reputation:
+179

Status:


Vi aggiorno anche su Aprile: è cresciuta molto e al momento non mi da nessun problema 😊

Attached Image: IMG_20240429_112306~2

IMG_20240429_112306~2

 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 21:34     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Grazie dell'aggiornamento Chiara :)
mi ero infatti chiesto come ti stessero andando le cose con Aprile,mi fa piacere sapere che va tutto bene,e la foto mostra che sta veramente bene!
E' cresciuta molto ed ha un bellissimo guscio :)
Anche la mia Eobania è cresciuta molto e finora non sta dando nessun problema :)
Ti allego due foto fatte stasera :)

Attached Image: 20240429_220547

20240429_220547

 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 21:52     +2   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
133
Reputation:
+179

Status:


Che bella! Grazie Mario :)
Vedo che sta spesso nel tappo dell'acqua... La tieni insieme alla Cantareus, oppure in un altro box? (scusa, sono un po' in arretrato con la lettura dei post :D)
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 22:47     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Aprile si trova evidentemente molto bene, Chiara :wub: Altrimenti la crescita non sarebbe proseguità così...

Idem per la Eobania di Mario :) ma ti domando anch'io, passa davvero tanto tempo nel tappino a bagno? :blink: Controlla comunque che il corpo non appaia mai gonfio-ipertrofico, con difficoltà a ritirarsi; se resta normale, evidentemente non sta facendo altro che assorbire, un po' alla volta, l'acqua che le occorre :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2024, 00:24     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Chiara e Fabrizio : )

Chiara, si! la trovo spesso nel tappo =) Ci permane a riposare per molte ore ^_^
Ci va da sola ^_^
E la Cantareus è nello stesso Box,ma perennemente sotterrata/in letargo,come al solito :)

Fabrizio io quel tappo lo riempio per metà (a volte anche per 3/4) tutti i giorni,e a fine giornata è sempre vuoto.
Ho l'impressione che se lo riempissi due o tre volte al giorno lei comunque lo berebbe tutto,ma non lo sto facendo proprio perchè tu mi consigliasti di non esagerare con l'acqua. Ma non noto nessun problema comunque al momento,il corpo è normale,lei si muove agilmente e normalmente,e mangia tutti i giorni con regolarità (anche in questo momento,mentre scrivo,sta mangiando). :) Non appare gonfia :)
Penso le piaccia la sensazione di sentirsi protetta nel tappo,e nel mio Box non ci sono accessori dove lei possa arrampicarsi o sotto cui proteggersi,c'è solo un sasso piatto che ho messo nel caso voglia strusciarci sopra. Quindi forse va nel tappo perchè è l'unico luogo dove trova un'alternativa al terreno :) Oltre al fatto che è un luogo umido. Ieri per esempio (ma era solo una prova,non lo rifarò) ho spruzzato un pò d'acqua nel tappo mentre lei ci dormiva dentro (il tappo era vuoto) e lei è rimasta tranquillamente a riposare dentro al tappo,evidentemente non infastidita da quell'umidità :)
 
Top
28 replies since 7/4/2024, 11:50   272 views
  Share