Vi presento Aprile 😊

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2024, 11:49     +2   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
132
Reputation:
+178

Status:


Ciao a tutti, rieccomi qui con una nuova chiocciolina appena trovata nella cicoria.
Penso si tratti di una Cornu, ma vorrei una vostra opinione...

Attached Image: IMG_20240407_122901

IMG_20240407_122901

 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 11:52     +2   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
132
Reputation:
+178

Status:


Un'altra foto (in realtà è più scura)

Attached Image: IMG_20240407_122811

IMG_20240407_122811

 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 14:01     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Chiara :),
Bentornata con la tua nuova amica :)
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 16:16     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Bentornata Chiara :) e benvenuta alla piccola Aprile :wub: Confermo, Cornu aspersu, giovanile (potrebbe maturare a breve, non so però se potrebbe riprodursi questa primavera ma può anche restare da sola, non preoccuparti...)

La gestione sarà molto più lineare di quella della povera Brokky :( risparmiandoti continue apprensioni e incertezze :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:31     +2   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
132
Reputation:
+178

Status:


Ciao Mario e Fabrizio, grazie del benvenuto 😊
Speriamo che questa volta vada meglio. In questo momento Aprile sta mangiando un pezzo di zucchina sull'osso di seppia.

Mario, ho letto i tuoi aggiornamenti e scopro con piacere che la tua cantareus gode di buona salute. Complimenti perché sei stato bravissimo!
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:41     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


davvero, Mario è stato bravissimo, ma anche tu avevi agito correttamente Chiara :) è che al di là della nostra corretta gestione, senz'altro necessaria, esistono variabili aleatorie che in specie come quella è difficile seguire :(
Come dicevo, la gestione di Aprile dovrebbe rivelarsi meno carica di ansie :D ma saremo comunque sempre qui, a ricevere aggiornamenti e a offrire consigli, di qualunque genere :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2024, 23:13     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Grazie Chiara sei molto gentile ma è stata solo fortuna :)
Mi fa molto piacere che continui ad essere interessata alle Chiocciole come Pet :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 11:45     +2   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
132
Reputation:
+178

Status:


Non solo fortuna, davvero molto bravo a rispettare i tempi e le esigenze della tua piccola. Sono molto contenta che ce l'abbia fatta a superare le estivazioni.
Io ne sarei molto fiera!
E poi ora hai nuove amiche... 😊

Ho mantenuto il mio interesse per le chiocciole, le trovo veramente affascinanti. Speravo di trovarne qualcuna nelle verdure, e ieri il mio desiderio è stato esaudito 😃
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 15:10     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Chiara : ),
quando si tratta di uno o due esemplari,la riuscita dell'allevamento credo dipenda da fortuna o da fattori positivi di cui non si ha neanche consapevolezza.
Come quando due automobili uguali che hanno goduto delle stesse manutenzioni presentano però problemi diversi e durata diversa.
A volte ho abbandonato la Cantareus per più di un mese,senza sapere neanche se fosse ancora viva (ero fuori casa),ed anche abbastanza di recente ho dovuto abbandonare tutto per circa 20 giorni (ne cibo ne acqua),e per fortuna al mio ritorno l'ho trovata epifragmata e viva.
Adesso la Cantareus non la vedo da circa due settimane...sarà ancora viva? A breve controllerò : ) ma probabilmente anche se la troverò viva credo stia per concludersi il suo ciclo vitale.
Come forse hai visto adesso ho anche una Eobania (grande mangiatrice di Osso di Seppia),ed è dormigliona esattamente come la Cantareus (si sveglia forse per mezz'ora al giorno per mangiare) :) ,ma è sempre visibile,perchè passa l'interna giornata ancorata alle pareti,spostandosi di qualche centimetro durante il giorno. :)
Ci sono tre aspetti che secondo me andrebbero ottimizzati col tempo nell'allevamento casalingo delle Chiocciole a scopo di Pet:
1- Il cibo dopo circa un giorno diventa ossidato e deperito,quindi credo vada cambiato ogni giorno,senza metterne in eccesso (tanto non ne mangiano più di un tot).
2- Prima o poi va acquistata una teca di vetro,per motivi sia estetici sia di igiene.
3- Se si abbandona il terreno per periodi prolungati (come sono stato costretto a volte a fare) si formano piccole muffe,moscerini,insettini vari..
Credo che le specie di grandi dimensioni o esotiche siano ancora più delicate e più bisognose di attenzioni (ma forse mi sbaglio),ma comunque al momento non sono attratto da quelle specie (ad eccezione delle Acavus).
Comunque credo che anche tu adesso,dopo le esperienze dell'anno scorso,hai molte meno ansie e preoccupazioni :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 15:56     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Mario :) tutte osservazioni e deduzioni assolutamente corrette, le tue...
Se ci si trova ad affrontare assenze prolungate da casa, le specie mediterranee .- nostrane sono le candidate migliori : si lascia asciugare un po', vanno in biostasi, e ...ci aspettano :)
Negativa come ben osservi, la formazione di muffe e imputridimento del cibo che crea ambiente inospitale; ma appunto, l'andare in biostasi lo rende superfluo. In ogni caso, si può lasciare per es una carota intera, adagiata al suolo : se è integra, non svilupperà muffe ma al massimo germogli :) Idem per patata dolce, anche se non tutte le chiocciole la apprezzano; questa resiste benino anche se tagliata, e lasciata cicatrizzare all'aria un paio d'ore.
Assolutamente NO cetrioli, zucchine, banane e carote tagliate: impestano velocissimamente :o:

Azzeccatissimo il paragone con automobili, e macchinari in generale, per i quali gli ingegneri parlano di MTBF, ''mean time before fault'' -spero di ricordare bene - che indica, appunto, dopo quanto tempo dobbiamo, in media, aspettarci il primo problema. Questo però ha senso sui Grandi Numeri, e non toglie che alcuni macchinari, che siano automobili o lavatrici o pc, si guastino quasi subito, e altri dopo anni...
La tipica ''bath tub curve'', curva cartesiana sagomata ''a vasca da bagno'', ben descrive il fenomeno.

La probabilità di guasti è elevatissima al principio - emergono i ''difetti di fabbricazione'' , ed è abbastanza analoga, nei Viventi, alla iniziale ''mortalità infantile'', per la frazione in cui questa è determinata da difetti genetici o incidenti nello sviluppo fetale.
Questi problemi però emergono rapidamente e la curva, che parte da un punto ''elevato'' del grafico, scende ripida verso valori di ''rischio'' (di guasto o mortalità) più bassi - il profilo dello ''schienale della vasca''.

Poi la curva si assesta, progressivamente appiattendosi su un valore basso; per riprender lentamente a salire dopo un certo tempo, per effetto di ''invecchiamento'' : si accumulano via via danni accidentali, sommati all'interno wear-and-tear, finché il Sistema, sempre piu fragile e meno resiliente, collassa per un minimo fattore avverso, la classica ''goccia che fa traboccare il vaso''.

In tutto questo però, le nostre cure costituiscono una condizione Necessaria, ancorché non - Sufficiente, per una buona riuscita :) E questo, implica anche i lunghi riposi, che siano pianificati ma anche accidentalmente dovuti a nostra assenze ''forzate'' :)

Sulle esotiche/tropicali i problemi sono diversi, ma - in base alla specie - non particolarmente difficili da gestire ( assenze incluse, dipende però -ripeto- dalla specie)
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2024, 17:41     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Fabrizio :) ,
la tua cultura è talmente ampia che riesci a dare un nome (e spesso una spiegazione scientifica) quasi ad ogni cosa!
Sto trovando il sito di Pearce di un interesse estremo: vengono trattati dei temi che mi hanno sempre interessato e che spesso non riuscivo neanche a tradurre in concetti,e leggerli e vederli esposti ed affrontati è davvero soddisfacente ed anche liberatorio per la mente. Ci metterò mesi a leggerlo tutto,ed al di la di se mi sentirò daccordo con le sue conclusioni è estremamente soddisfacente (e terapeutico X) ) trovare quei concetti strutturati e connessi.
Quindi ti ringrazio davvero per quel link : ) da solo credo non ci sarei mai arrivato : ) (per pigrizia,per ignoranza).
-
Tornando alle Chiocciole,si,io al momento vedo quei 3 punti come gli unici da Ottimizzare per rendere ancora più piacevole l'allevamento,e in fondo serve veramente poco impegno per ottimizzarli. : )
Sulle specie esotiche so che non sarai daccordo (conosco le tue posizioni su questo punto X) ),ma devo dire che quì sul forum vedo che gli utenti hanno frequenti problemi con le Achatine. Forse quelle specie al di là dello spazio vitale che occupano e di cui usufruiscono fisicamente richiedono una sorta di spazio territoriale che se non soddisfatto crea in loro dei disagi. Però magari mi sbaglio e la percentuale di problematiche in relazione al numero di individui effettivamente allevati non è diversa da quelle delle nostrane o delle specie di piccole dimensioni,e magari non è neanche diversa da quella che si verifica in natura allo stato libero.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 20:38     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Mario, ti ringrazio :) ...e anche stavolta hai anticipato la risposta che ti avrei dato, sulla maggiore problematicità di Achatina&co :) Penso che sia in effetti legata essenzialmente a una questione di ''numeri'', essendo, almeno verosimilmente, molto più numerosi gli allevatori delle vistose ''chiocciole giganti'', sorprendenti e piene di fascino soprattutto per chi ne ha appena scoperto l'esistenza, di quelli che si dedicano alle piccole, e spesso problematiche, specie nostrane.

E in quanto grande appassionato (anche) di queste ultime, apprezzo particolarmente chi si accosta a questo piccolo Universo perché incuriosito da una piccola chiocciola nostrana scoperta su un muro, o si prende a cuore il salvataggio di una sua simile recuperata dall'insalata, da un marciapiede o da altra situazione critica...
Auspico naturalmente che ciò costituisca uno spunto, da non dimenticare mai, ma dal quale allargare anche la propria conoscenza (e parlo anche di specie nostrane - almeno 400 se ne conterebbero in Italia tra le sole terrestri/ dulciacquicole).

Poi il concetto di ''difficoltà'' è decisamente specifico, spesso esulando dalla ''categoria'' di comodo in cui una data specie è inclusa.

Per esempio penso che ti sorprenderebbe apprendere, che alcune specie marine sono più facili, estremamente più facili (e a volte perfino più economiche) da allevare, di qualsiasi terrestre, nostrana o esotica che sia... e anche da riprodurre, nonostante la ''fase larvale veliger'' che, per luogo comune, negli acquari non dovrebbe andare avanti. Eppure lo ho sperimentato di persona... :)

-Pearce lo devo approfondire io stesso, ma è molto interessante e provocatorio, come appunto si addice alla cultura ''transumanista'' - tutt'altro che univoca comunque, io ne condivido assolutamente alcuni principii mentre resto scettico o dissenziente su altri, ma il Cambio di Paradigma che impone è più forte di qualsiasi ''shock culturale''.

-Di Pearce disapprovo la ''demonizzazione'' dei Felidi e di altri predatori, dei Carnivori in generale; si spinge a definire ''psicopatia'' l'ammirazione per la grazia e l'agilità dei Felini, funzionali solo a uccidere (a provocare quindi Sofferenza, che lui prende - giustamente - in considerazione su Tutto il Mondo Vivente).
In effetti, pur da appassionato di Animali a largo raggio, mi ha sempre trattenuto dall'allevare Serpenti la necessità di dar loro topolini, anche se disponibili congelati; e anche offrire insetti vivi ai piccoli Sauri mi disturba abbastanza...
-Tuttavia, proprio ''in cattività'' sarebbe possibile realizzare un'eccezione a questo paradigma, indubbiamente ''necessario'' e senza il quale comunque la Biosfera, inclusi verosimilmente noi stessi, non sarebbe neppure potuta venire all'esistenza.
- La discussa ''carne coltivata'', che io da vegetariano non mangerei proprio perché è carne, sarebbe un'opzione ''etica'' per un numero, auspicabilmente sempre maggiore, di Carnivori non più dipendenti dalle spietate (anche per loro) catene alimentari ''là fuori''.
-Ma eliminare i Carnivori (a tutti i livelli, anche invertebrati) dalla Biosfera, comporterebbe un collasso sistemico della stessa... compatibile solo con una integrale, pervasiva e probabilmente distopica, ristrutturazione planetaria.
Ma le idee transumaniste, anche quando inattuabili o poco o punto auspicabili, nella loro provocatorietà offrono quasi sempre spunti di riflessioni importanti.

Molto interessanti fra l'altro i tuoi libri, quello del giornalista/giardiniere lo ho quasi finito ed è davvero ricco di spunti e riflessioni preziose... ma ne parleremo semmai sul tuo topic, non vorrei annoiare Chiara ( scusaci :D )

Edited by fabrizio3 - 8/4/2024, 23:19
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2024, 21:50     +2   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
132
Reputation:
+178

Status:


Nessun problema, vi ospito volentieri 😃
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 22:16     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


grazie Chiara :wub: e ''anticipandolo'', anche da parte di Mario, che coinvolgo in queste discussioni cervellotiche :D comunque l'importante è che il tema del post iniziale resti sempre a galla, e ogni commento a questo inerente abbia la precedenza assoluta :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2024, 00:45     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
132
Reputation:
+178

Status:


Buonasera (anzi buonanotte, data l'ora). Vi allego qualche foto di Aprile, che sta crescendo abbastanza in fretta e che mi sembra stare bene.
:)

Attached Image: IMG_20240417_102730

IMG_20240417_102730

 
Top
28 replies since 7/4/2024, 11:50   270 views
  Share