Consigli sulla mia nuova inquilina.. 😃

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2024, 19:57     +3   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
+23

Status:


Grazie Mario ci abbiamo pensato anche noi ma la paura era di stressarla troppo, dopo averla vista così senza forze e creduta morta mi sono troppo spaventata ed ho pensato di lasciarla fare come si sentiva per darle un po' di tregua ma, se necessario
, seguiro' assolutamente i vostri consigli...
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 21:04     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


Salve Stefania, capisco la tua apprensione. Come diceva Mario è una specie molto particolare, che ha bisogno di tante variabili magari non ripetibili. Sicuramente svegliarla spesso non aiuta ( sbagliamo anche noi).
E' strano il discorso del terriccio. Anche noi non lo abbiamo messo subito, abbiamo aspettato che fosse un pò cresciuta ma appena messo ci si è fiondata di corsa.
Che mangi meno ci sta.
La nostra era una settimana che non la vedevamo e stanotte è emersa ed ha mangiato, rimettendosi sottoterra. Non l' abbiamo vista, ma le foglie mangiucchiate l' hanno tradita :)
Fabrizio saprà consigliarti al meglio.
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 21:57     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Stefania :) ,
veri e propri consigli da darti purtroppo non ne ho,sono entrato in questo mondo da circa un anno e non ho un'esperienza tale da potermi orientare con sicurezza.
Spero che Fabrizio possa farsi un'idea più precisa su cosa è più giusto fare nel tuo caso.
Posso solo dirti che dalle foto la Chiocciola mi sembra stare bene (mi sembra di intravedere il corpo fuoriuscire un pò dal guscio,come se non fosse totalmente ritirata o disidratata),e che l'appetito incostante l'ho sempre riscontrato anche nella mia Cantareus.
Poi essendo l'interramento parte integrante della vita di questa specie,tendo a vederlo come una cosa importante,e magari la tua Cantareus sta solo faticando a trovare dentro di se questo istinto a causa del lungo tempo passato fuori terra.
Sicuramente,se la Chiocciola non è palesemente in letargo,una passività costante e prolungata non va bene,anche perchè questa specie soffre molto la disidratazione,e se ho capito bene da circa una settimana sta ancorata su quel bordo,quindi in un ambiente poco umido.
Io la rimetterei nella scatola,poggiata sul terreno con cibo e acqua disponibli al bisogno,riprenderei a nebulizzare (senza esagerare,come al solito),e aspetterei di vedere cosa fa. Anche se dovesse rimanere totalmente passiva all'interno della scatola,credo sia meglio che avvenga lì che ancorata su quel bordo.
Però ti ripeto,è solo un mio punto di vista :) Sono anche io in apprendimento :)
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 23:13     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Stefania, anch'io ti consiglio di staccarla ( agendo per es con un cartoncino rigido passato sotto al piede), e rimetterla sulla terra, coprendo la scatola in modo che non corra piu il rischio di uscire e magari, perdersi...

Non è opercolata, quindi puoi facilmente staccarla. Il corpo è turgido e non sembra affatto ''magra'', se è così ancora adesso direi che sta senz'altro bene :) Comunque è normale che faccia delle pause, forse è sazia e le temperatura abbassate contribuiscono alla sua stasi, del tutto fisiologica.

Ma il rischio di disidratazione esiste sempre, se resta in posizioni esposte all'aria ''secca'' dell'interno di un'abitazione ... :unsure:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2024, 11:58     +3   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
+23

Status:


Cari amici, Fabrizio, Mario, Sergio…vi ringrazio di cuore per aver non solo risposto con estrema sollecitudine, ma e soprattutto per aver letto il lungo papiro che ho scritto. Procederò come mi avete consigliato oggi stesso e vi aggiornerò fra qualche giorno.
Ancora grazie di tutto, siete delle persone davvero fantastiche a presto 🤗
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 13:42     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


grazie a te Stefania, tutto questo vale anche per te, che l'hai presa a cuore e te ne stai direttamente prendendo cura :wub:
Facci sapere allora :)
 
Contacts  Top
20 replies since 14/4/2024, 17:14   256 views
  Share