neritina zebra consiglio

« Older   Newer »
  Share  
Lucy.c28
view post Posted on 23/8/2007, 19:00     +1   -1




io ne ho comprate due stasera di nerite e mi ha detto il negoziante che le posso tranquillamente tenere nel laghetto esterno, in quanto mangiano le alghe e sono molto utili.
non ho trovato informazioni utili su questa specie, voi sapreste dirmi qualcosa si più?
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 23/8/2007, 19:18     +1   -1




Laghetto??? Devono stare sopra i 20 gradi!!! Al di sotto muoiono!!! Sono originarie del centro-sud-america...se le metti fuori muoiono!!!
Maledetti negozianti!!!
 
Top
whereis
view post Posted on 23/8/2007, 19:22     +1   -1




Si beh un pò di informazione anche preacquisto non guasta...
Poche bestie che si comprano campano all'aperto,comunque se leggi qui puoi trovare qualche info sulle neritina:
http://www.acquariforum.com/forum/archive/...php/t-3583.html

Chao,ah e ragazzi... non fidatevi MAI dei negozianti...
 
Top
Lucy.c28
view post Posted on 24/8/2007, 11:25     +1   -1




ma porca.... gli ho chiesto esplicitamente una lumaca resistente per il laghetto e mi ha dato quella!!!
cioè proprio non le capisco ste cose!
se l'avessi comprata tanto per... invece gliel'ho chiesta specificamente per laghetto!!!!
 
Top
whereis
view post Posted on 24/8/2007, 11:34     +1   -1




Eh mi dispiace molto per te... Ovvio che ti camperebbe fino l'autunno,ma come
puoi immaginare l'inverno non lo passerebbe...
 
Top
view post Posted on 24/8/2007, 12:55     +1   -1
Avatar

Io sono il Forum
******************

Group:
Member
Posts:
26,730
Reputation:
+20
Location:
Viareggio

Status:


per i combattenti non c'è problema è ormai 2 anni e piu che stanno insieme e non si sono mai creati problemi ma grazie lostesso per i vostri consigli ^_^
 
Web Contacts  Top
Lucy.c28
view post Posted on 24/8/2007, 13:09     +1   -1




allora per l'inverno le ritiro in casa, le posso tenere in una vaschetta normale?
 
Top
view post Posted on 24/8/2007, 13:15     +1   -1
Avatar

Io sono il Forum
******************

Group:
Member
Posts:
26,730
Reputation:
+20
Location:
Viareggio

Status:


io non me ne intendo molto.. io le ho messe nell'acquarietto dove tengo i combattenti ed ho messo un filtro i sassini sul fondo un sasso con una piantina un giacinto acquatico un anforetta e il termoriscaldatore che mantiene la temperatura sui 25-26 gradi.. ma non so se per le neritine è indispensabile questo o no ^_^
 
Web Contacts  Top
Andrea&Emy
view post Posted on 24/8/2007, 19:07     +1   -1




Decisamente meglio se appena inizia a far freschino le porti in casa...danno poco fastidio e mangiano anche decisamente poco...
 
Top
Iuventino
view post Posted on 29/8/2007, 10:10     +1   -1




Vero quello che dici, è miracolo che non ci sia passato niente fatale nella vasca...
Non si deve mai mettere insieme maschio et femina...
Che in natura solo si incontrano per deporre...
Ciao!!!
 
Top
Lucy.c28
TOPIC_ICON14  view post Posted on 29/9/2007, 17:10     +1   -1




ho ripescato le nerita dal laghetto dato che i tempi sono cambiati e ha iniziato a fare freddino, questa è la loro sistemazione invernale:

image

dite che può andare bene?
devo aggiungere un riscaldatore o la temperatura in casa va bene?
ho letto in qualche parte che vivono anche in acqua salmastra, devo aggiungere il sale?
che gli do da mangiare?
ho inserito anche un osso di seppia perchè hanno i gusci un pò rovinati!
insomma se qualcuno di voi ha esperienza mi illumini!! :lol:

Edited by Andrea&Emy - 30/9/2007, 18:06
 
Top
Iuventino
view post Posted on 30/9/2007, 09:03     +1   -1




Non mettere sale !!!
Sarebbe bene avere alghe perche è il suo cibo normale ...
Aqua a 22° sarebbe bene...
Ciao!!!
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 30/9/2007, 17:22     +1   -1




Allora...con calma...
1) Quanti litri è la vaschetta??
2) Alimentazione: le neritine si alimentano quasi esclusivamente di alghe...quindi sarebbe bene che ne avessero...ho notato che la vaschetta non è illuminata e quindi non penso riescano a crescere...le altrenative sono: A) mettere una lampada bella potente, B) esporre la vaschetta al sole, C) provare ad alimentarle con la spirulina (ma non garantisco niente)...se non hanno alghe...muoino...purtroppo...
3) Temperatura: le tempretaure consigliate sono tra i 23 e i 25 gradi (resisto comunque a valori tra 20 e 28)....soffrono tantissimo le basse temperature (soffrono= muoiono)
4) Sale: le neritine sono originarie di acqua salmastre/salate...in acqua dolce sopravvivono ma non riescono a riprodursi...se vuoi riprodurle, ma solo se hai questa ferma intenzione, devi aumentare la salinità dell'acqua lentamente...molto lentamente...lentissimamente...ma molto lentamente...appena possibile ti dò notizie più certe sulla salinità da raggiugere...
 
Top
whereis
view post Posted on 30/9/2007, 18:20     +1   -1




CITAZIONE (Andrea&Emy @ 30/9/2007, 18:22)
2) Alimentazione: le neritine si alimentano quasi esclusivamente di alghe...quindi sarebbe bene che ne avessero...ho notato che la vaschetta non è illuminata e quindi non penso riescano a crescere...le altrenative sono: A) mettere una lampada bella potente, B) esporre la vaschetta al sole, C) provare ad alimentarle con la spirulina (ma non garantisco niente)...se non hanno alghe...muoino...purtroppo...

Io le mie le alimentavo a pastiglie per pesci da fondo... :huh: ..Non è sufficiente in realtà?
Comunque io eviterei di esporre la vaschetta al sole,diverrebbe una giungla e un crogiolo di schifezze in breve tempo secondo me,ma poi tanto siamo vicini all'inverno,il sole ce lo possiamo anche dimenticare ormai... no?
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 30/9/2007, 19:41     +1   -1




Mmm...le neritine in realtà menagerebbero solo alghe...anche le alghe che noi non vediamo ad occhio nudo, ma loro le sentono e se le pappano...quasi tutte le neritine che ci muoino in realtà muoiono di fame...certo mangiano anche i cibi che gli diamo (tipo le pastiglie da fondo che sono piene di spirulina che è un alga)...però...vengono catturate in natura e non allevate come per esempio si fà le le Pomacea o le Marisa, quindi non sempre si adattano ai cibi "finti" che gli diamo noi...il fatto dell'esposizione al sole era solo un consiglio...per mantenere una quantità decente di alghe è sufficiente non concimare e non esporre al sole 12 ore al giorno...io avevo una vaschetta al sole circa 3 ore al giorno e con dentro una Planorbarius e non si è riempita d'alghe...non concimavo e non davo altro cibo alla "bestia feroce" (se non la prima settimana quando non c'erano alghe...
Ovvio che se vedi un eccessiva presenza di alghe devi "regolare" le ore di luce...
Comunque meglio una bella lampada (magari un 10.000°K...tipo quelle del marino)...così riesci sicuramente a non esagerare con le alghe, ma ad averne a sufficienza per farla vivere bene...
 
Top
49 replies since 19/8/2007, 18:21   1409 views
  Share