PLAFONIERE HASSE A RISPARMIO ENERGETICO, ma lo sono davvero?

« Older   Newer »
  Share  
simovit
TOPIC_ICON14  view post Posted on 6/12/2007, 18:53     +1   -1




Ragazzi devo sistituire la plafo (troppo poco performante) del mio acquario di poecilidi, ho una t8 su 55 litri netti, quindi 30 w totali, e voreri raggiungere invece 1w/l....

ho letto che potrei accontentare sia i miei pesciotti e piante sia mio padre ( :lol: ) con queste plafo a risparmio energetico, 4 lampade da 15 watt e il gioco è fatto...

ma è DAVVERO a risparmio energetico????

altrimenti prendo una normale T5 :wacko:

chi ne sa qualcosa? ^_^
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 6/12/2007, 21:50     +1   -1




Mah...non me ne intendo molto di Plafoniere...ma se non sbaglio, quelle che sono più "risparmiose" sono le lampade PL...
 
Top
simovit
view post Posted on 6/12/2007, 22:07     +1   -1




si, queste sono lampade PL ma anche a risparmio energetico....create apposta per l'acquariofilia...guarda aspè ti metto un link:

http://www.fishfriends.it/product_info.php...roducts_id=2854

http://www.ippopet.it/index.php?module=NTC...ts_view&id=3533

e le lampade:

http://www.fishfriends.it/product_info.php?products_id=2862
http://www.ippopet.it/index.php?module=NTC...ts_enum&cid=387

ci sono pareri contrastanti....su chi dice che davvero è a risparmio energetico e chi no, ma se così non fosse perchè non scrivere direttamente PL? non capisco....

idee?
 
Top
Quacky
view post Posted on 7/12/2007, 18:35     +1   -1




Io ho una Hasse da prima che comparissero in Italia. Per il marino sono ormai assolutamente indispensabili, a meno che non si passi alle lampade HQI ( e addio risparmio energetico...) . Inoltre le PL sono composte da due o tre tubi spiralati e ognuno può avere una emissione diversa, così che li puoi calibrare per le specie che hai. (Anche se molti tipi di queste lampade sono introvabili in Italia). Non è , insomma, un discorso di risparmio energetico : non saprei dirti se ne vale la pena per il dolce (intendo il tipo d'acqua, non il fine pranzo...)
romango
 
Top
simovit
view post Posted on 7/12/2007, 19:29     +1   -1




su altro forum ho letto che le sconsigliano queste qui, sia x il marino che per il dolce perchè troppo "buie" e meno performanti delle t5....

e anzi si mette in dubbio anche il risparmio energetico tanto pubblicizzato.....

sono sempre + confusa :wacko:
 
Top
Quacky
view post Posted on 7/12/2007, 20:46     +1   -1




Acc. mi sono accorto ora che il forum mi ha appioppato il nick e l'avatar di mia moglie Cristina, ma sono sempre io, romango.
Tornando alle Hasse, come dicevo, dipende da cosa hai in acquario e quindi da che tipo di illuminazione richiede. Per i corallimorfari è perfetta. Per quanto riguarda il risparmio, una PL a 18W consuma meno di un T5 a 20W. Inoltre, (pur considerando la mia abissale ignoranza in fisica, elettronica ecc.) il mio cervello mi suggerisce che se i tubi li accendi con un reattore vecchio tipo che scalda come un barbecue, di sicuro qualche watt se ne va a passeggio e non in luce emessa...
Eppoi, scusa l'ignoranza, ma a me sembra che le PL non siano altro che tubi 5 attorcigliati. ...o no?
romango
 
Top
simovit
view post Posted on 7/12/2007, 20:55     +1   -1




CITAZIONE (Quacky @ 7/12/2007, 20:46)
Acc. mi sono accorto ora che il forum mi ha appioppato il nick e l'avatar di mia moglie Cristina, ma sono sempre io, romango.
Tornando alle Hasse, come dicevo, dipende da cosa hai in acquario e quindi da che tipo di illuminazione richiede. Per i corallimorfari è perfetta. Per quanto riguarda il risparmio, una PL a 18W consuma meno di un T5 a 20W. Inoltre, (pur considerando la mia abissale ignoranza in fisica, elettronica ecc.) il mio cervello mi suggerisce che se i tubi li accendi con un reattore vecchio tipo che scalda come un barbecue, di sicuro qualche watt se ne va a passeggio e non in luce emessa...
Eppoi, scusa l'ignoranza, ma a me sembra che le PL non siano altro che tubi 5 attorcigliati. ...o no?
romango

si lo avevo capito che eri tu ^_^

ad ogni modo si, è vero, le pl sono t5 attorcigliate....quindi il consumo dovrebbe essere lo stesso hai ragione...

quasi quasi prendo una lampada pl 2x24 e non se ne parla + :wacko:
tanto alla fine pl per pl risparmio parecchie decine di euro (e è sempre importante) e vado sul sicuro....

sulla hasse vedo ancora troppe incertezze......un ragazzo la ha in prova questa qui che dico io, ma ha detto che è di bassa manifattura (cinese) e che è piuttosto "buia"... :blink:
 
Top
romango
view post Posted on 12/12/2007, 23:51     +1   -1




Ciao, non ho più risposto perché... bé non so più che dirti. Chiedendo in giro tutti hanno un loro parere sulle Hasse. Tutti concordano che costano troppo. Io mi trovo bene, ma , ripeto, cerco di adeguare l'acquario alle lampade e non viceversa. Tanto sul marino la varietà di bestie e piante è infinita. Comunque, attenzione : i neon e le PL (che sempre neon sono) hanno una bassa intensità (credo si misuri in lumen) e più di tanto non fanno , anche mettendone un tappeto. Per andare oltre occorrono le lampade a vapori di mercurio, ma poi la bolletta chi la paga ?
romango
 
Top
simovit
view post Posted on 12/12/2007, 23:58     +1   -1




CITAZIONE (romango @ 12/12/2007, 23:51)
ma poi la bolletta chi la paga ?

ah guarda già così ho mio padre che ogni 2 mesi si fa la lamentela di rito :lol: :lol: :lol:

ad ogni modo il max a cui posso accedere sono i t5 (che mi hanno detto rendere anche molto in "profondità", ugualmente ai pl che tanto so la stessa cosa) e prenderò quelli, li ho inseriti nella LISTA NATALIZIA chissà che non arrivi :P

se il rapporto qualità prezzo per le hasse fosse stato paritario le avrei prese, ti dico la verità, ma dato che:
1) mi han detto che anche se metti 4 lampade da 30 w sono "buie"
2) mi hanno detto che il "risparmio energetico è relativo"
3) le t5 hanno migliore profondità

ho preferito glissare e magari lasciar fare qualche prova in + agli "sperimentatori" e andare sul sicuro ;)

vediamo babbo natale che dice :P
 
Top
LucioRM
TOPIC_ICON9  view post Posted on 5/1/2010, 13:04     +1   -1




Scusate un attimino. Perchè dite che le HQI spendono di più? Hanno un fattore di penetrazione maggiore, quindi metto meno wat per illuminare il fondo. Ad esempio: con il mio acquario (60x40x60) avevo 4 neon da 24w (totale 96w ...di consumo energetico); le ho sostituite con una HQI da 70w che mi illumina meglio il fondo.
Sono passato da un consumo di 96w ad uno di 70w (a parte il miglioramento che anche le piante hanno "notato"!!!) Quindi ho risparmiato.
Aggiungiamoci pure che ogni 6 mesi devi cambiare le incandascenti (che siano t5 o PL o E45 e via dicendo) per mantenere la stessa intensità luminosa (infatti hanno un decadimento abbastanza alto). Sapete ogni quanto va cambiata una HQI? Non prima di 2 anni!!!!
Dalla mia esperienza personale non posso che chiedermi perchè dite che le HQI consumano di più? Io piuttosto direi che hai una botta iniziale.
Ovviamente tutto dipenda dalle dimensioni dell'acquario: assurdo mettere una HQI su meno di 60 cm di lunghezza (avremmo la lampada più grande della vasca).
Se sbaglio ditemi dove perchè sto per fare il nuovo acquario: rio 400 con due HQI da 70w ...magari faccio in tempo a correggere il tiro.
Certo, l'acquario sarà sempre dolce: amo troppo le piante e i paesaggio che offrono ...ma queste sono preferenze personali.
 
Top
9 replies since 6/12/2007, 18:53   2445 views
  Share