Incrocio...

« Older   Newer »
  Share  
Lykos of Sy.Na.Psy.
view post Posted on 11/12/2007, 11:52     +1   -1




Ho Preso delle linnette e le ho messe dell'acquario, le avevo trovate a scuola..e mo si cono accoppiate con le physa...nn pensavo fosse possibile! Ora ho degli incroci...una sola lumaca è uguale alle linnette ora, le altre hanno piu carattere delle physa..

intendo la Lymnaea...scusate se le chiamo linnette:P
 
Top
simovit
view post Posted on 30/12/2007, 06:25     +1   -1




anche io ho lymnaea e physia insieme...dalle dimensioni completamente diverse e anche dalle fatezze diverse, a primo acchtto, direi che un incrocio non è possibile, ma mai dire mai, aspettiamo il parere di fabri ^_^

comunque non mi sembrerebbe impossibilisssimo, guardando anche le mie, ma forse è solo impressione.... :wacko:
 
Top
Lykos of Sy.Na.Psy.
view post Posted on 30/12/2007, 19:54     +1   -1




eppure io li incroci ce li ho! ho una che è proprio l'emblema, hi il corpo e il colore del guscio di una limnea e il lato destrosso se nn sbaglio come le limnee però la conchiglia è corta!

Posto delle immagini...purtroppo nn si vede benisismo ma si capisce gia meglio, una è la limnea pura, l'altra è la physa-limnea..notere che hanno la conchiglia destrossa o sinistrossa uguale.. stesso colore della conchiglia e snn so se riesce a disrtinguere bene ma hanno il corpo uguale, stesse screziature di grigio, stessa coda arrotondata e stesse antenne appiattite, mentre le physa hanno il corpo solitamente più scuro, con un colore piu denso, le antenni sono cilindriche e appuntite come la coda che è appuntita e il corpo più grosso proporzionato alla conchiglia...image

image

no nn si vede molto.... vabbè

xò si vede il lato del'apertura, il colore simile... se solo poteste vedere il corpo bene capireste subito che è un incrocio per forza... anche xk di limnea me ne è nata una sola.. quindi vuol dire che i caratteri della physa sono dominanti mentre quelli della limnea recessivi, la maggioranza avrà il fenotipo totalmente delle physa, alcune risultano visibilmente un incrocio e solo unax, o pochissime, evidentemente è cresciuta solo quella ha i caratteri della limnea... xk le avevo messe ma sono morte dopo poco erano veramente enormi... ora ho solo quella piu due limnee cheho appena aggiunto che hanno però la conchiglia marrone chiaro, le mie avevano la conchiglia bianchissima..
 
Top
simovit
TOPIC_ICON6  view post Posted on 31/12/2007, 05:57     +1   -1




oddio non si vede moltissimo :wacko:

però mi fido :lol:

per quanto riguarda il colore, quello può essere anche fuoriviante perchè esistono anche physia bianche oltre che scure, però la storia delle antennine credo sia schiacciante, sono una delle caratteristiche principali di differenze tra le 2 specie...

magari se riesci a postare le foto tra qualche mese, quando saranno + grandi, si vedà anche meglio ^_^
 
Top
Lykos of Sy.Na.Psy.
view post Posted on 31/12/2007, 11:18     +1   -1




Ok ci proverò.... comunque secondo me anche il lato dell'apertura delle conchiglieè una cosa da sottovalutare! Perchè tutte le altre physa che ho sempre avuto non hanno mai avuto l'apertura dal lato opposto, ovvero come quello delle limnee... poi il corpo è visibilmente diverso.. ora ho introdotto due limnee col corpo piu scuro e la conchiglia marrone rosata.. vediamo che succederà..
 
Top
simovit
view post Posted on 31/12/2007, 15:48     +1   -1




sono proprio curiosa anche io ^_^
 
Top
view post Posted on 31/12/2007, 18:03     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Aspetto di essere a roma per vedere meglio le immagini, la linea è più veloce; mi sembra molto improbabile un incrocio fra due Famiglie distinte, certo non si sa mai,ma in ogni caso le variazioni che hai osservato sono interessantissime, a partire dalla Physa destrorsa, penso sia molto rara.... e ti raccomanderei di SELEZIONARLA! Leggi gli ultimi post su "Achatina fulica verdi", dove accenno qualcosa sul carattere "destrorso/sinistrorso delle conchiglie; e appena puoi ti prego di postare altreimmagini, con dettagli!!
ciao e buon Anno!
fabrizio
 
Contacts  Top
Lykos of Sy.Na.Psy.
view post Posted on 7/1/2008, 20:22     +1   -1




le foto si vedono male xk la macchina è scarsa nn perchè sono piccole le lumache, piu di cosi nn crescono... perlomeno le physa-limnee!

ora ho un invasione di physa, ne ho veramente tante, quindi faccia fatica a trovarle quelle incrocio..
 
Top
simovit
view post Posted on 7/1/2008, 21:03     +1   -1




attento che se hai piante un esercito di physa può essere dannoso....

prova a scambiarle o regalarle sul mercatino ^_^

poche sono utili e carine, ma così tante :o:
 
Top
Lykos of Sy.Na.Psy.
view post Posted on 7/1/2008, 21:21     +1   -1




mah nn mi sembrano che sono dannose alle piante.. comunque chi le vorrebbe le mie physa?? nn credo siano cosi rare da trovare..

Piuttosto nn capisco perchè le limnee invece sono cosi difficili da riprodurre....da tre che avevo mi sono nati solo gli incroci e un unica limnea che porta totalmente i caratteri da limnea... ora ne ho altre due ma sono marroni..
 
Top
Lykos of Sy.Na.Psy.
view post Posted on 7/1/2008, 21:50     +1   -1




ma allora cosa faccio? di incrocio tra limnea e physa, di cui sono assolutamente certo a questo punto, me ne è rimaso uno palesemente evidente..
 
Top
simovit
view post Posted on 7/1/2008, 21:53     +1   -1




beh potresti fare una bella scheda con una bella foto di questa lumachina :Sn7:

per il resto...è vero le lymnee si riproducono + lentamente delle physa, ma nel 15 litri per esempio ho sia physa che lymnaea e si riproducono "separatamente", poi può essere anch e che si incrocino, non ci ho mai fatto caso, ma di sicuro ho anche lymnee...

boh! che casino :wacko:
 
Top
Lykos of Sy.Na.Psy.
view post Posted on 7/1/2008, 21:55     +1   -1




beh è una limnea a tutti gli effetti come corpo e apertura della conchiglia ma la forma della conchiglia è tipicamente physa, io le ho nel 110 litri..
 
Top
simovit
view post Posted on 7/1/2008, 22:04     +1   -1




se riuscissi a farne una bella foto macro, particolareggiata, e a descriverne un po i tratti potremmo discuterne e potremmo anche magari inserire una scheda o un articolo nel forum, che ne pensi?

^_^

andre, se facessimo quella nuova sezione che diceva fabri questa ci cascherebbe dentro a pennello, e anche altri 3,4 topic, secondo me dovremmo fare un sondaggio ^_^
 
Top
Lykos of Sy.Na.Psy.
view post Posted on 7/1/2008, 22:07     +1   -1




il problema che con il macro viene cosi tutto sfuocato e mi mette a fuoco dietro, col flash mi fa il riflesso sul vetro...nn riesco a metterla bene a fuoco..
 
Top
45 replies since 11/12/2007, 11:48   855 views
  Share