Achatina fulica VERDI!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2010, 04:32     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


...e confonde anche noi... :wacko: Cerca di capire se cambia/è cambiato qualcosa, e cosa! Ma resta il fatto che se -a parità di habitat- ad alcune succede mentre ad altre no, c'è qualche predisposizione genetica, per forza...
 
Contacts  Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 22/6/2010, 10:55     +1   -1




Un aggiornamento sulla mia chiocciolona... Nelle due settimane da quando ho postato la foto qui nel thread l'ultimo giro del guscio è aumentato di 3 cm circa :ph34r:

Di questi, oltre 2,5cm si sono ormai induriti e sono di colorazione marrone rossiccia uniforme. La parte immediatamente precedente che era verdognola invece mi sembra stia diventando sempre più chiara (tendente al giallo crema) e stanno comparendo venature rossicce, come quelle nelle spire più "piccole".

Ecco una foto (ignorate l'intruso :rolleyes: )
image

La mia teoria a questo punto è che il colore verdognolo possa essere (almeno nel mio caso) soltanto una fase mentre cambia dal marrone scuro uniforme a questo colore chiaro striato. :huh:
 
Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 6/7/2010, 18:51     +1   -1




Allora, dopo due settimane dall'ultimo aggiornamento, vi posso cnfermare che per la mia Achatina fulica questa fase col guscio "verde" è stata solo transitoria: è stata il passaggio da guscio di color marrone scuro a guscio color crema chiaro con flammature rossicce. Non ho idea del perché di questo cambiamento e mi piacerebbe sapere se gli altri le cui acha avevano il guscio verde hanno mantenuto questa colorazione o sono cambiate anche loro.

In pratica, la mia è passata da marrone uniforme a una colorazione simile a quella di quando era cucciola, chiara con tutte le striature.

Nel frattempo ha anche continuato a crescere. Adesso manca 1/8 a completare la 9° spira. :woot:

Edited by Schnirkelschnecke - 6/7/2010, 20:07
 
Top
view post Posted on 9/7/2010, 20:49     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


variazione con sequenza simile ho osservato anche in una delle mie (sono sorelle), anche se ora -dopo 10 mesi- un po' di verde sfumato è rimasto, mi pare...
dovremmo sceglierne alcune e fotografarle con cadenza periodica durante il loro accrescimento, per capire bene cosa succede
 
Contacts  Top
haworthii
view post Posted on 29/12/2010, 08:30     +1   -1




particolare questo fattore e l'andamento cromatico del suddetto clone...apprendo che si trattano di sorelle! chi è la fonte iniziale? occorerrebbe iniziare a distinguere i vari cloni per evitare inbastardimento tra differenti cloni/varietà/forme locali.....

Sò che della fulica esistono varie 'forme' e tipologie differenti, sarebbe opportuno evidenziarle meglio!
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 7/1/2011, 19:23     +1   -1




In questi giorni è capitata una cosa strana, da premettere che faccio manutenzione alle teche e alle vasche 2 volte a settimana e quindi maneggio spesso le lumacozze.
Cos'è successo.. oggi apro la vasca delle fulica albine e una, quella che un paio di giorni fa aveva deposto e che era normale, oggi me la ritrovo con una macchia verde, le sorelle invece non mostrano nessun cabiamento, l'alimentazione non l'ho cambiata e non sono asposte a nessun tipo di luce.

Il ceppo è tedesco e quindi non sono imparentate con quelle di Giovanna (SugarGirl) quelle a 9 spire che le scorsa estate avevo esposto al sole ed erano diventate verdi, erano 3 esemplari che in percentuale diversa avevano sviluppato la colorazione verde sul guscio, colorazione che è rimasta nel tempo.

Foto Albine

image

image


Foto 9 spire (ceppo di Giovanna)

image


image


[/IMG]http://img96.imageshack.us/img96/7448/img9088a.th.jpg][/IMG]

 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 04:01     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Nella seconda foto, noto questa area verdognola nella fulica più in basso di tutte...e la cosa più strana in effetti è che le sorelle non abbiano nulla, oltre al fatto che sia comparsa così di colpo... :blink:

-Avrà proprio a che fare con la deposizione/maturazione delle uova..? :unsure:

. Tienila bene d'occhio per adesso!
 
Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 8/1/2011, 13:15     +1   -1




CITAZIONE (fabrizio3 @ 8/1/2011, 04:01) 
Avrà proprio a che fare con la deposizione/maturazione delle uova..? :unsure:

Questo non si sa ma la sorella con cui si è accoppiata è piena di uova, ancora qualche giorno e poi vediamo se anche lei sviluppa la macchia verde.

Poi c'è una cosa che ho notato, fin da quando le ho comprate quella che ora presenta la macchia verde era già diversa dalle sorelle, oltre al guscio più bombato presentava molte striature gialle cosa che le sorelle non hanno; il giallo della seconda da sinistra è dovuto a un difetto di crescita.

Ieri ho riletto tutta la discussione e quegli esemplari che sono diventati verdi presentavano anche del giallo, che le cose siano connesse?!

Comunque le mie a differenza di quelle degli altri hanno un verde "bruttino" più scuro e spento :(
bellissima è quella di Sonia.
 
Top
112 replies since 12/12/2007, 17:45   2541 views
  Share