Achatina fulica VERDI!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2007, 18:59     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


hahah dato ke non so da dove sono originarie non mi faccio problemi!!! ^_^

ah, anche se andiamo un pò ot, puoi scrivere qualcosa in più delle specie simpatriche?? no perchè stiamo facendo questo argomento all'università e un ripassino mi servirebbe!! ^_^ ^ _^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2007, 20:05     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


C'è una buona mappa delle specie africane con gli areali illustrati a colori, appena la ritrovo la linkerò.
Quali specie (o quali aspetti) della "speciazione simpatrica" ti interessano? Vedrò di trovare qualcosa (di sintetico, il problema è proprio che c'è molto, credo sia un tema vastissimo!)
ciao
fabrizio
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2007, 20:23     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Io ho trovato questo su Bug Nation

Snails of West Africa

Archachatina marginata var. marginata -confirmed locations -Nigeria, Belgian Congo, Cameroon, Dahomey, Fernando Po, Gaboon, Spanish Guinea, unconfirmed -Liberia, Ivory Coast.

Archachatina marginata var. ovum -confirmed locations -Nigeria, Ivory Coast, Cameroon.

Archachatina marginata var. suturalis -confirmed locations, Dahomey, Nigeria, Cameroon, French Congo, Spanish Guinea, Fernando Po, Sao Tome and Principe, Ivory Coast.

Archachatina marginata var. eduardi -confirmed locations, Cameroon, Fernando Po, Nigeria, unconfirmed- Ivory Coast.

Archachatina marginata var. egregiella -confirmed locations, Cameroon.
Archachatina marginata var. egregious -confirmed locations, Cameroon
Archachatina marginata var. clenchi -confirmed locations, Cameroon
Archachatina marginata var. grevillei -confirmed locations, Southern Nigeria
Archachatina marginata var. icterica -confirmed locations, Gaboon
Archachatina marginata var. candefacta -confirmed locations, Cameroon,
Archachatina bicarinata -confirmed locations, Sao Tome Island.
Archachatina camerunensis -confirmed locations, ?*1
Archachatina papyracea -confirmed locations, Cameroon
Archachatina puylaerti -confirmed locations, Togo, Benin.
Archachatina degneri -confirmed locations, Ghana.
Archachatina gaboonensis -confirmed locations, Gaboon.
Archachatina rhodostoma -confirmed locations, Ivory Coast.
Archachatina purpurea -confirmed locations, Ivory Coast.
Archachatina ventricosa -confirmed locations, Ivory Coast, Liberia, Sierra-Leone.
Achatina fulica -confirmed locations, Nigeria, Cameroon, Ivory Coast, Ghana.
Achatina glutinosa -confirmed locations, Democratic Republic of Congo (also Mozambique, E Africa)

Achatina Achatina -confirmed locations, Sierra Leone, Liberia, Ivory Coast, Togo, Dahomey, Ghana, Nigeria.

Achatina achatina ssp achatina f. depravata -confirmed locations, Ivory Coast.
Achatina balteata -confirmed locations, Cameroon, Gabon, Congo, (also Angola, C.Africa)
Achatina fulgurata -confirmed locations, Senegal
Achatina iostoma -confirmed locations, Cameroon
Achatina sylvatica -confirmed locations, Congo.
Achatina tincta -confirmed locations, Congo (also Angola, C.Africa)
Achatina weynsi -confirmed locations, Congo
Lignus intertinctus -confirmed locations, Ivory Coast.
Limicolaria flammea -confirmed locations, Guinea Bissau, Nigeria.



Comunque Fabrizio non affannarti!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2007, 21:03     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Sì avevo visto questo schema, è ottimo, hai fatto bene a postarlo! Il problema è solo, se vedremo mai almeno la metà di tutte quelle specie e sottospecie, o anche solo un quarto!!! cmq vedrò lo stesso se trovo qualche notizia particolare sulla "speciazione simpatrica"!
ciao,
fabrizio
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2007, 21:13     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Si si, mi accontenterei anche di un solo quarto!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2007, 23:25     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


A chi lo dici...!
 
Contacts  Top
stevemagno
view post Posted on 20/12/2007, 17:32     +1   -1




non ho seguito molto il topic(non ho voglia di leggere :D )però guardando le foto di quelle achatina mi sono sembrato abbastanza simili alle mie,che anch'esse ad un certo periodo della loro vita hanno cominciato ad assumere colori tendenti al verde-giallo.
posto qui una foto:
image
ovviamente non è propriamente verde come in quella foto,anche se mi sembra che la foto del sito crucco sia stata scattata con lo spot acceso che magari ha accentuato la colorazione estendendola anche sulla pelle delle acha.
 
Top
view post Posted on 20/12/2007, 19:19     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Veramente bella!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2007, 22:06     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


E' davvero stupenda Stevemagno :woot: , non te la "perdere", e cerca di farla riprodurre!!!!!
ciao

P S Stevemagno, non so se hai già letto il messaggio di Andrea&Emy, sull'opportunità di creare una Sezione apposita, su mutazioni, variazioni, genetica e possibilità di selezioni fra le chiocciole "diverse", che credo sia molto importante e potrebbe rappresentare una "caratteristica" di questo Forum, trascurata da altri!
ciao
 
Contacts  Top
stevemagno
view post Posted on 21/12/2007, 00:17     +1   -1




il fatto è che.....il coloro che la distingue non è dato da una mutazione genetica,bensì dall'alimentazione,quella colorazione è comparsa quando ho avuto per un po' di tempo in frigo grandi quantità di insalata e verdure tendendi al verde(cosa assai rara,perchè essendo vegetariano io e i miei animali facciamo sempre concorrenza),comunque sta di fatto che è stata nutrita per un mese quasi con solo insalata e cetriolo,il risultato lo avete potuto costatare voi stessi;in seguito con il letargo si è scurita di nuovo e ora si è (haimè)pure sbiancata un pochino.
CITAZIONE
cerca di farla riprodurre!!!!!

metà degli utenti di questo forum e non, possiede la prole di Leda e di Elimax(le mie due fulica) e posso dirti che sono decisamente prolifiche(riescano a fare 700-800 uova al mese o giù di lì).
image
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 01:17     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Capisco...! Cmq non è detto che tuttii gli esemplari reagiscano allo stesso modo, sottoposti ad un medesimo regime dietetico: ad esempio, se non sbaglio i caroteni dovrebbero incrementare la pigmentazione dei canarini "a fattore rosso"(?), ma solo perché questa varietà è già "predisposta", geneticamente, ad utilizzarla; o come il caso dei fenicotteri, che assimilano, sì, i carotenoidi dai micro-crostacei (che a loro volta li assimilano dalle alghe...?), ma non tutte le specie di uccelli diventerebbero indifferentemente rosate, anche con la stessa dieta... così, un qualche "fattore genetico" potrebbe anche esserci, potrebbe essere una pre-condizione necessaria, anche se "da solo" forse non è condizione sufficiente all' "inverdimento"!
Lemie, anche con lunghi periodi di sola lattuga, non "inverdirono" mai... :wacko:

Tienile sotto osservazione, e tienici aggiornati; cmq ripeto che sono stupende, complimenti!!! :woot:

Per l'idea di creare una "sezione apposita" per tutte queste "stranezze", con la possibilità di discuterne e magari di suggerire linee di selezione, che ne pensi?

P S Anch'io sono vegetariano :shifty:
 
Contacts  Top
stevemagno
view post Posted on 21/12/2007, 15:33     +1   -1




si,capisco cosa vuoi dire,effettivamente non è che ci sia grande varietà di alimentazione fra le lumache e non solo le mie si nutrono voracemente di verdure con colorazione verde.
CITAZIONE
cmq ripeto che sono stupende, complimenti!!!

grazie^^
CITAZIONE
Per l'idea di creare una "sezione apposita" per tutte queste "stranezze", con la possibilità di discuterne e magari di suggerire linee di selezione, che ne pensi?

per me va benissimo,però consiglio di non disgregare troppo il forum in sezioni e sottosezioni,sennò oltre a rendere inutilizzate alcune, diviene piuttosto difficoltoso trovare topic che si vgliono cercare.
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 16:23     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Ciao Stevemagno,
la tua obiezione sulle "troppe sezioni" era in effetti la stessa di Andrea :unsure:
Ma forse, una SOLA sezione in più, nel "menu" principale <_< ....
Simovit chiedeva se può includervi anche le mutazioni sulle acquatiche (come la Planorbis verde di ChiarettaPK!), e allora sarebbe anche più interessante <_<
Soprattutto, penso che questo renderebbe il nostro UNICO fra tutti i vari forum, anche esteri, mettere in primo piano questa possibilità, che oltretutto avrebbe -volendo- importanti risvolti scientifici, oltre che di soddisfazione personale e di ulteriore motivo di interesse e di impegno! Infatti, come dicevamo si trovano purtroppo "poche" specie in circolazione, e anche quelle locali italiane, benché potenzialmente numerose, sono in massima parte localizzate, piccole e praticamente "introvabili"... :(

Così, contribuire a "creare" nuove "razze" o varietà delle poche che abbiamo, come si fa già sui Pesci, o si è fatto con i Cani, i Conigli (anche purtroppo ...da "carne" :sick: ), può in parte compensare questa "carenza", con la soddisfazione di aver personalmente contribuito ad "accrescere", sia pure di un infinitesimo, la minacciata "Biodiversità"; infatti, oggi, nella "Tutela della Biodiversità" sono incluse anche le "razze" locali , sia di animali che di piante, ottenute per selezione nel tempo, e le Achatina -o qualunque altra specie disponibile- potrebbero seguire la stessa strada, se riusciamo a mantenere, fissare ed intensificare ogni nuova "variazione"; non solo poi sul piano esteriore morfologico, ma anche ad es su quello comportamentale, ad es la preferenza selettiva per determinati cibi, ecc ecc....
Scusami per il testo così lungo, avevi detto che non ti va di leggere troppo :) ... ma spero almeno di averti un po' convinto!
ciao,
fabrizio
 
Contacts  Top
stevemagno
view post Posted on 22/12/2007, 12:02     +1   -1




no,no,infatti,sono daccordo,finchè è una o due sezioni,se poi sono utili e innovative ben venga,dico solo di "non prenderci la mano" però vi appoggio per questa sezione.
comunque fabrizio,se ti interessano le mie fulica perchè geneticamente predisposte alla colorazione verde non c'è che da chiedere,solo che adesso fa freddo per spedire.
 
Top
view post Posted on 22/12/2007, 18:43     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Grazie allora Steve per il tuo appoggio, allora appena torna Andrea lo informeremo! (.....e dovremmo sentire anche Linda, che per quanto ne so è sicuramente d'accordo; ora però credo che sia molto impegnata con lo studio :unsure: )
Ti ringrazio moltissimo per l'offerta della uova delle tue bellissime Leda ed Elimax, spero anche di poter contraccambiare, magari con delle piante , di specie poco comune, alcune delle quali molto decorative ed adatte ai terrari, se ne hai (Pellionia, Sanchezia speciosa, Ruellia graecizans, Hemigraphis colorata e molte altre....)
ciao!
 
Contacts  Top
112 replies since 12/12/2007, 17:45   2539 views
  Share