Achatina fulica VERDI!!!

« Older   Newer »
  Share  
stevemagno
view post Posted on 22/12/2007, 20:33     +1   -1




molto volentieri Fabrizio,grazie.
per ora non ho baby achatina ma escluse leda ed elimax 5 o 6 sub-sub-adulte(saranno 3-4cm).
bhe,aspettiamo la risposta di Andrea e Linda.
 
Top
view post Posted on 22/12/2007, 21:58     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Grazie mille Stevemagno, non preoccuparti, non c'è fretta, poi anche semplici uova per me andranno bene! A proposito, che età hanno Leda ed Elimax, e quando hanno cominciato a deporre?
Aspettiamo Andrea e Linda per il parere definitivo sulla nuova sezione, allora....
ciao
 
Contacts  Top
stevemagno
view post Posted on 23/12/2007, 17:39     +1   -1




dunque,dovrebbero avere all'incirca 4 anni penso.
per le deposizioni hanno incominciato molto presto,a un paio di mesi.
 
Top
view post Posted on 23/12/2007, 20:14     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Cominciato a deporre a un paio di mesi... DALLA SCHIUSA?? :blink:
Incredibile!! :woot: E importante poi che nonostante tutto ciò non si siano esaurite, se dopo anni stanno ancora così bene :) l' inverdimento, da quanto tempo lo hai notato?
ciao

Edited by fabrizio3 - 24/12/2007, 17:38
 
Contacts  Top
stevemagno
view post Posted on 23/12/2007, 23:18     +1   -1




bhe,certo non hanno incominciato a deporre a 2 mesi dalla nascita,però sicuramente meno di un anno.
quelle foto risalgono maggio,di quest'anno,ma la colorazione c'era già da tempo,ora si sono scurite un po' e purtroppo sbiancate da quando sono andate in letargo,ma rimangono sempre animali spettacolari.
 
Top
view post Posted on 24/12/2007, 00:09     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


In effetti sembrava abnorme che fossero già mature a due mesi, ma con le variazioni di cui sono capaci non si può mai sapere.... :blink: Controlla se cambiassero di nuovo colore, cercheremo di capire da cosa può dipendere; immagino che siano bellissime lo stesso, se puoi posta una foto, così per fare un confronto documentario, senza timore di "sminuirle"! :)
Anche due -tre delle mie Cepaea arancioni di quest'estate, sono un po' sbiancate, come calcinate, rispetto alle immagini della foto (quella per il calendario); con tutto che le ho sempre nutrite a carote, e non tanto per "intensificare" l'arancione,ma perché mi sono accorto che le preferivano a molti altri cibi...
ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2007, 11:57     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


in teoria le Achatina dovrebbero essere capaci di riprodursi dai 5 mesi di vita in poi
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2007, 17:37     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Anche qui potremmo confrontare con altre specie affini, sicuramente è un dato variabile fra una specie e l'altra, sarebbe interessante approfondirlo! Poi,come tutti i tratti, sarà variabile anche nell'ambito di una stessa specie, e quindi in teoria "selezionabile"....anche se un'Achatina fertile già a un mese di vita, forse ci creerebbe più problemi che altro :wacko: , mentre una fertile a tre anni sarebbe difficile da diffondere in giro :) (ma molte specie sono così, ad esempio i Bulimus della Nuova Caledonia, o molto peggio, le Partula della polinesia, che diventano fertili a sette anni soltanto, e a dieci già muoiono di vecchiaia!!!)
ciao,e Auguri!
 
Contacts  Top
whereis
view post Posted on 11/1/2008, 17:04     +1   +1   -1




Grande Roby,anche te preso dalle imbridazioni?Bene bene...eh he..
Sapessi che progetti ho anch'io gh....
Importante comunque è fare le cose in modo mirato e non un pastrugno,sarebbe molto affascinante davvero...

PEr il colore dal guscio io notai che dipende molto dall'alimentazione che si fornisce e soprattutto dall'esposizione alla luce.... Le chiocciole che restavano per molto tempo interrate diventavano molto scure,mentre le altre mantenevano una colorazione brillante e con striature marcate (se presenti).... Secondo me quindi la genetica conta relativamente in questi casi,come succede per i fasmidi...
 
Top
view post Posted on 11/1/2008, 22:53     +1   +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Per il colore del guscio io ho notato che da quando ho messo una lampada vicino al terrario che lo illumina leggermente, il guscio delle fulica più giovani (intorno ai 3cm di guscio) si è schiarito, nel senso che le strisce chiare che già c'erano si sono schirite un po' di più...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2008, 22:38     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Ho letto anche altrove, che anche certi "inverdimenti" come quelli di cui abbiamo parlato si erano verificati a seguito di un'illuminazione più intensa (ma NON in tutti gli esemplari nb); che le Acha ospitino alghe in simbiosi nei tessuti??? Parrà una fantasia strampalata, ma intanto le Tridacne lo fanno, dopotutto sempre Molluschi sono e i quindi cellule e tessuti saranno strutturalmente simili per il 90% e oltre,,,, bè ci credo poco io stesso, ma è sempre una possibilità!
ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2008, 12:58     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


mah... :wacko: :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2008, 14:07     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Non so se magari è già stato postato, ma guardate questa fulica!!
LINK
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2008, 14:13     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Bella! Ma quelle di Stevemagno mi sembra che fossero ancora più "verdi" di questa :woot:
 
Contacts  Top
stevemagno
view post Posted on 15/2/2008, 14:38     +1   -1




diciamo che la mia era leggermente più policromata,ma direi che quell'acha nella foto sia spettacolarmente verde!!
considerando la quantità di achatina baby di cui dispongo potrei sperimentare su di esse variazioni ifluenzate da cibi e/o luce.
potrei porre fulica alla luce mentre altre in zone meno illuminate o totalmente buie,inoltre potrei nutrire alcune di esse solo con alcuni determinati cibi(tipo una la nutro oltre che con l'osso di seppia solo con zucchina,un'altra solo con carota,un'altra ancora potrei provare a nutrirla con carne),che dite?
 
Top
112 replies since 12/12/2007, 17:45   2540 views
  Share