Info Spedizione Internazionale Invertebrati

« Older   Newer »
  Share  
romango
view post Posted on 7/1/2008, 17:59     +1   -1




Scusate se rompo. Avrei intenzione di fare un ordine dalla Germania di gamberetti (le varie Caridina colorate) che da noi sono introvabili ; vorrei sapere se sono in grado di sopravvivere a una spedizione postale e se si possono far arrivare per corriere o quant'altro . (Cioé : come è che fate a farvi spedire le chiocciole ? e poi arrivano tutte vive ? e in quanti giorni ?)
grazie,
romango.
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 7/1/2008, 18:21     +1   -1




Ho tagiato e spostato questo post di romango perchè è una cosa importante di cui discutere...
 
Top
view post Posted on 7/1/2008, 21:33     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Tra chiocciole e gamberetti c'è una grossa differenza ^_^! Non so se i gamberetti sopravviverebbero, soprattutto con il freddo che c'è adesso!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2008, 22:21     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,904
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:


Finora non ho mai ordinato gamberetti/granchi, ma di una ditta in Germania so che li spedisce, mentre un'altra in inghilterra (Snailshop) spedisce solo chiocciole, crostacei solo in UK perché (almeno secondo loro) non sopravviverebbero a viaggi più lunghi; tutto dipende in realtà dai tempi della posta, l'anno scorso per disgrazia (e per colpa mia per aver scelto un momento sbagliato), tre bei Millepiedi dal'inghilterra mi arrivarono morti dopo ferragosto, dopo 15 giorni di posta :( .... Ma riguardo ai Crostacei, nel 2005 ordinai in inghilterra alcuni Paguri terrestri, che arrivarono in 4-5 giorni tutti vivi e sanissimi, in sfagno umido. E' vero che questi crostacei hanno ben poco bisogno di acqua (anzi la rifuggono, da quanto ho visto), ma penso che gamberi di una certa mole possano sopravvivere bene, forse addirittura meglio ora che fa freddo (i miei paguri, benché tropicali mi arrivarono sani in febbraio; è più il calore estivo che fa guai, in caso di ritardi); lo stesso credo valga per i Granchi, ma sarei molto più scettico per i piccoli "gamberetti", oltretutto sono relativamente vivaci e non so se soffrirebbero per essere "imballati"... Dovresti chiedere come li spediscono, cmq avranno di sicuro esperienza, se è una ditta "seria" e responsabile..

Ciao,
 
Contacts  Top
dora&ira
view post Posted on 7/1/2008, 22:48     +1   -1




al freddo sopravvivono io ho tenuto per un pò di tempo le red cherry a 10° e la femmina faceva le uova..
le ha sempre fatte e le fa tutt'ora ma non le porta mai sotto ma questa è un altra storia


il problema è un altro la durata del viaggio..non resistono oltre 10giorni,almeno non tutti!
 
Top
view post Posted on 7/1/2008, 22:55     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,904
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:


Infatti è quello il vero problema, più che il freddo o la distanza in sé; bisognerebbe chiedere a quella ditta quali sono i tempi "medi" delle loro spedizioni :unsure:
 
Contacts  Top
romango
view post Posted on 8/1/2008, 09:42     +1   -1




Grazie più che infinite per le risposte. La ditta da cui vorrei ordinare è questa :

http://www.garnelen-paradies.de/index.php?...e807ce979107095

Hanno un pò di tutto ( Procambarus clarkii bianchi !!!) , anche alcuni gasteropodi che non avevo mai visto. Comunque, tutte cose introvabili in italia. Conosco molti (tutti) i negozi di acquari di Firenze e potrei convincerli a ordinare al posto mio. Ma anche loro, vedo, a volte ricevono spedizioni da migliaia di euro con tutti gli animali morti stecchiti. Quindi non c'è mai la assoluta sicurezza che tutto vada sempre a buon fine , anche se chi spedisce è un professionista.
Mi informo meglio e poi vi faccio sapere.
romango
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 15:26     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,904
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:


Grazie a te Romango! avevo trovato quella ditta tempo fa grazie alla segnalazione di un appassionato tedesco, e ero rimasto colpito dalle varietàdi chiocciole oltre che dai bellissimi molluschi,magari riuscissimo a ordinanrne un po'! Molte di quelle specie sono partenogeniche come le Melanoides, oltretutto
C'è un altro negozio, Interaquaristik de, che ha delle specie interessantissime, li ho appena segnalati entrambi a Dora&iIra che ne sarebbe interessata; non ho capito bene però come funziona per l'ordine,cmq quest'ultimo spedisce di sicuro in italia

Per molluschi, rischi di morìa non dovrebbero essercene, dalla germania, crostacei, ripeto, ho dubbi per i più piccoli, ma se li ordina un negozio in quantità credo che adottino soluzioni più sicure (come l'invio "in acqua", che normalmente sarebbe impossibile)
ciao e facci sapere!!
P S questo è il link esatto all'altro sito

http://www.interaquaristik.de/catalog/index.php
 
Contacts  Top
romango
view post Posted on 9/1/2008, 09:52     +1   -1




Grazie ancora per le info. Studiando le spedizioni, vedo che i pacchetti postali costano poco ma arrivano quando gli pare. Per le consegne in 24 ore si passa a cifre sugli 80 - 100 euro per un pacco di circa 10 kg. (il che mi sembra normale pensando al tipo di servizio). Può convenire solo se nel pacco ci si mettono un centinaio di bestie almeno. Ma poi, da solo, che me ne faccio? Vedo di informarmi se qualche negoziante è disposto a dividere spese e rischi.
ciao,
roberto.
 
Top
dora&ira
view post Posted on 10/1/2008, 20:41     +1   -1




romango vai nel topic LINK e leggi un pò..
 
Top
9 replies since 7/1/2008, 17:59   269 views
  Share