SVILUPPO CHIOCCIOLE SINISTRORSE, dalla fase embrionale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2008, 23:49     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,970
Location:
Roma

Status:


Ecco finalmente una spiegazione dettagliata (con animazione!) di come avviene lo sviliuppo di una chiocciola destrorsa o sinistrorsa, partendo dai primi stadi embrionali di Lymnaea http://scienceblogs.com/pharyngula/2006/04...al_cleavage.php
Oltre ai filmati, in fondo alla pagina c'è anche un link alla spiegazione di come si passa dalla simmetria molecolare, a quella macroscopica dell'organismo http://pharyngula.org/index/weblog/comment...ft_asymmetries/.

Sullo stesso blog biologico -un po' impegnativo, ma davvero interessantissimo- si esamina anche l'evoluzione antica dei Molluschi, su http://scienceblogs.com/pharyngula/2007/07...ent_and_evo.php

Non c'è molto sui Molluschi in particolare, ma penso che potremmo anche contattare l'autore per avere qulche link utile... Questo biologo si interessa soprattutto ai rapporti "paralleli" tra sviluppo embrionale e percorsi evolutivi, soffermandosi in particolare sui Cordati e sui "Vertebrati" più arcaici, ma ci sono anche interessanti studi dello stesso genere riguardanti Artropodi, odierni o estinti, e "invertebrati" in genere, fra cui Cnidari e affini; c'è una pagina dedicata perfino ad una stranissima specie di Attinia, che presenta un accenno di incipiente "simmetria bilaterale" (normalmente sarebbe solo "raggiata")!
Non perdetelo :P ....
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 22/2/2008, 23:51     +1   +1   -1




'mmazza fabri sei un fenomeno ^_^
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 23:57     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,970
Location:
Roma

Status:


...Mi ha coinvolto troppo :P Adesso mi sto leggendo tutti gli articoli genetici (e non solo) di questo sito, a sazietà!

Prende anche in giro (con cognizione di causa) tutte le critiche anti-evoluzionistiche, che in USa dilagano (e qui stanno crescendo a vista d'occhio :sick: :( :angry: )

Edit. le critiche ''oscurantiste'' anti evoluzioniste sono forse assai meno campate in aria di quelle darwiniste, dopotutto... in 16 anni c'è modo di riflettere ;) del resto, per gli evoluzionisti/darwinisti il Tempo da solo è la ''bacchetta magica'' della (presunta) Evoluzione... qualunque forma, qualunque struttura la più immensamente complessa, che sia morfologica, biochimica o comportamentale, per loro non è un problema : '' col tempo...'', si forma tutto :lol: :lol: :lol: :lol:
.... Comico che poi siano loro, a parlare di ''fede cieca e irrazionale'' .... :XD:

Non elimino il mio pedestre commento di quel tempo : anche idee e ragionamenti si ....evolvono!


Edited by fabrizio3 - 27/12/2023, 16:31
 
Contacts  Top
stevemagno
view post Posted on 23/2/2008, 19:15     +1   +1   -1




Darwin si rivolterebbe dalla tomba.....non c'è pace alla sua (brillante)teoria.


ah,se volete ho fatto un set fotografico al microscopio della crescita di embrioni di lumache acquatiche(penso Physa marmorata),dalla singola cellula,alla mitosi,alla calcificazione del guscio fino alla schiusa.

Edited by simovit - 24/2/2008, 06:43
 
Top
simovit
view post Posted on 24/2/2008, 06:46     +1   +1   -1




il resto della discussione l'ho spostato in OT e questa parte l'ho lasciata qui ^_^

hho cambiato qualche post per mantenere il senso totale!

AH STEVE LA RISPOSTA DI FABRI TE LA SEGNALO IO:



Stevemagno, sarebbe interessantissima la sequenza di sviluppo al microscopio degli embrioni di Physa che hai realizzato, non potresti postarla? ;) Ricordo che avevi linkato una volta un filmino sullo stesso tema, forse era era la stessa Physa?

^_^
 
Top
view post Posted on 24/2/2008, 18:47     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,970
Location:
Roma

Status:


Grazie Simovit per lo spostamento in OT, e per il pezzetto di post per Stevemagno riportato :)
ciao
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 25/2/2008, 04:01     +1   +1   -1




nada ;)
 
Top
-Mortius-
view post Posted on 5/1/2009, 19:46     +1   +1   -1




hey giovane, si stevemagno, parlo proprio con te....anche io voglio vedere queste sequenze fotografiche di sviluppo embrionale...le hai postate +???
sarebbe interessantissimo e bellissimo osservarle!!!!
 
Top
7 replies since 22/2/2008, 23:49   605 views
  Share