la storia di Jody

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2008, 15:33     +1   +1   -1
Avatar

Io sono il Forum
******************

Group:
Member
Posts:
26,730
Reputation:
+20
Location:
Viareggio

Status:


Conoscevo una ragazza che possedeva da un annetto un ratto maschio bianco occhi rossi e coda rosa.. era dolcissimo lui saliva dalle gambe della sua padrona fino ad arrivarli sulla spalla e li leccava la guancia io ne sono testimone l'ho visto con i miei occhi.. si chiamava Jody.. un giorno la padrona mi dice che si è un po stufata di lui se potevo tenerglielo per una settimana.. mia madre mi ha permesso di avere tanti animali ma i ratti proprio no.. però per una settimana soltanto mi concesse di ospitare Jody. durante quella splendida settimana ho sperato con tutto il cuore che mia madre una volta entrato in casa me lo avrebbe fatto tenere visto che la padrona mi aveva detto che se volevo potevo tenermelo. lui non mi conosceva molto ma si lasciava fare i grattini e sembrava proprio li piacessero. stavamo iniziando ad instaurare un bel rapporto lui iniziava a conoscermi e a fidarsi di me finche. dovetti ridarlo alla padrone con mia immensa tristezza.. lei mi disse che lo avrebbe tenuto. allora io tranquilla di questo mi rassicurai finche un giorno passo a casa sua per trovare lei e sopratutto per trovare Jody e mi rivela che... aveva acquistato un ratto femmina per farli accoppiare per poi usare la prole come alimento del suo nuovo serpente. ma Jody aveva morso violentemente la nuova rattina. Allora lei stufa di lui lo ha consegnato insieme alla ratta nuova ad un negoziante fra le altre cose con una pessima reputazione... il negativo è che in quel negozio non ci sono quasi mai ratti e molti clienti con serpenti li cercano li... appena ho saputo mi sono precipitata a telefonare al negozio. il negoziante molto scortese mi ha mentito dicendo che nessuno li aveva portato dei ratti. cosi mi sono precipitata li fingendo di non essere quella della telefonata ed entrando dico .< Scusi ho un serpente avrebbe dei ratti?> con mio sgomento mi dice che l'ultimo maschietto rimasto(Jody) lo aveva già venduto....... me ne sono andata.. e mi sono pentita di non essere arrivata prima.....e Jody ha fatto sicuramente una fine che nessun animale merita di fare. intrappolato in una teca con un serpente che ti ingoia... ormai è passato un annetto ma a pensarci fa ancora male... L'amore che aveva per la sua padrona non era ricambiato... io avrei potuto darli amore ma non ne ho avuto la possibilità..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2008, 18:51     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


:o: :angry: :cry: :07.gif:
 
Web Contacts  Top
simovit
view post Posted on 6/3/2008, 20:09     +1   -1




cacchio :(

no non ci posso credere :cry:


queste storie mi fanno accapponare la pelle, ma come fa a esistere gente così bastarda :cry:
 
Top
view post Posted on 6/3/2008, 23:07     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


E' vero che -purtroppo- sembra che sia difficile trovare "alternative incruente" per nutrire i Serpenti (e anche in Natura, sempre roditori o simili mangiano, e nella stessa quantità).... Ma un rattino, che aveva già da un anno e a cui aveva dato un nome(!), che le si era affezionato, le si arrapicava addosso e si comportava come un cagnolino :wub: .... Mi sembra paradossale, un comportamento di un'insensibilità e di un cinismo quasi inverosimile :( , per restare nell'eufemismo... Ma ha anche altri animali :o: ? tu Buffy hai fatto quello che potevi, non devi certo sentirti in colpa per non esserci riuscita, mi dispiace anche per te :cry: :cry: ...
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 6/3/2008, 23:30     +1   +1   -1




bah che mangino topi è vero, è la natura, però trovo assurdo:
1) che si allevino animali del genere in casa visto che possiamo dargli solo spazi piccoli rispetto a quelli che davvero desidererebbero (e visto che molti allevano serpenti GIGANTESCHI solo x il gusto e l'egoismo di farlo), e visto che oltretutto sono molto pericolosi
2) che a procurargli i topi dobbiamo essere noi, in natura è "il + debole" a sopperire, e magari i topi + furbetti scappano, invece lì al topo non viene data nemmeno una chance, nemmeno una possibilità, è come se noi stessimo rinchiusi in una stanza 2x2 con una pantera feroce.....non mi sembra affatto giusto, nè tantomeno equo cacchio....

credo che la "fame" e l'egoismo dell'uomo debba conoscere anche limiti altrimenti dove arriveremo???

e comunque conosco 1 ragazzo che ho abituato a mangiare pezzetti di pollo e carne al proprio serpente, che ormai non ha + problemi...

ma siamo sempre lì, fa parte anche del cinismo della gente, c'è chi dà ai propri piranha dei pesci viv giusto x il gusto di guardarli farli a pezzi e mangiarli, ci sono anche un saco di video su google....

per me questa gente dovrebbe meritare una fine identica e altrettanto inequa ....... beffarsi e anzi inorgoglirsi di queste cose vuol dire che sei solo 1 coglione....
 
Top
view post Posted on 7/3/2008, 00:47     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


Si possono cercare altre soluzioni, sì... ma la cosa più triste, in questo caso specifico, resta l'insensibilità verso un animaletto che si era sentito "amico" :wub: e da tale si comportava verso chi lo allevava :( :cry: :cry:
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 7/3/2008, 00:51     +1   -1




si infatti.....un caso di insensibilità come pochi :cry:

povero jody :cry:
 
Top
view post Posted on 7/3/2008, 07:45     +1   +1   -1
Avatar

Io sono il Forum
******************

Group:
Member
Posts:
26,730
Reputation:
+20
Location:
Viareggio

Status:


:( già sul fatto che i topolini usati come pasto dei serpenti è verissimo che non li viene data possibilità di fuga.. io ad esempio per quanto ami tutti gli animali e quindi anche i serpenti non mi sentirei di prenderne uno. proprio per l'alimentazione. Nemmeno io riesco a capacitarmi... come non ci si sia affezionata per farli una cosa del genere.. se non lo voleva piu poteva trovarli una sistemazione sicura con unaltra padrona o non so..
 
Web Contacts  Top
SIMONARST
view post Posted on 7/3/2008, 10:30     +1   +1   -1




che tristezza!!! :cry:
io ho un topino ballerino (rotolino :wub: )fortunatamente l ho salvato da questa orribile fine!!!!
cmq :cry: :cry: :cry: :cry:
perchè esistono queste persone?! :angry:
 
Top
simovit
view post Posted on 7/3/2008, 12:46     +1   +1   -1




simo purtroppo esistono e come se esistono....
gente che dà dei bei topolini in pasto ai serpenti, gente che dà dei bei carassius con lunghe code fluttuanti ai pirana, gente che da guppy alle tartarughe, ovviamente vivi...

una pratica per quanto mi riguarda barbarica visto che è tranquillamente evitabile.......ma questa è gente sadica, , io la penso come buffy, siccome non potrei mai dare dei topini a un serpente non ne avrò mai uno in casa...e tra l'altro comunque credo che un serpente, x quello che ho già detto + su, non dovrebbe proprio venir tenuto in casa, visto il suo habitat naturale (alberi, erba alta....) praticamente "inimitabile" in casa, e vista la stazza di molti serpenti che è troppo grande x rinchiuderli in una teca, facendoli soffrire tantissimo (e se solo potessero parlarci col loro padrone lo sputerebbero in faccia altrochè <_< ).....

mah cmq.....in tutto questo l'unica povera vittima è il topino :(
la ragazza aveva meno motivi di vivere su questa terra di lui visto che è fatta così :angry:
 
Top
view post Posted on 7/3/2008, 13:46     +1   +1   -1
Avatar

Io sono il Forum
******************

Group:
Member
Posts:
26,730
Reputation:
+20
Location:
Viareggio

Status:


già... è verissimo... tempo fai in un negozio c'èrano 5 adorabili gerbilli cuccioli tenerissimi. io stavo li a guardarli.. il venditore mi ha detto che li doveva prendere uno per un serpente. io allora li comprai tutti e 5. ormai è passato del tempo e due di loro sono morti di vecchiaia ma me ne restano 3... mi dissero cmq. è ma anche i serpenti devono mangiare! ma bhoo secondo me non in quel modo. proprio al limite possono mangiare cibo morto.. abituarli bhoo o proprio non tenerli.. io alle mie tarta compro pece come trota già morto e già mi dispiace cosi.. ma mai mi sognerei di buttarli un pesce vivo. mi spiace ma finche sono vivi e io li vedo! faccio di tutto per farli rimanere vivi qualsiasi animale sia. però purtroppo molti mostri mi prendono per scema per questo. ma secondo me quelli strani sono loro
 
Web Contacts  Top
simovit
view post Posted on 7/3/2008, 13:57     +1   +1   -1




idem per me..... se un animale è vivo non posso, non riesco a macchiarmi del sui sangue, anche se come dicono loro "è per una giusta causa"...sinceramente ci pensala natura a ste cose, e se noi teniamo animali in cattività è già tanto......almeno non macchiamoci pure di sangue solo perchè riteniamo che QUELL'ANIMALE DEVE CREPARE PER FAR MANGIARE IL MIO A CUI SONO AFFEZIONATA.....
mi sa tanto di NON PAR CONDICIO no?

chi lo ha deciso che il mio animale deve vivere e quello no?

per me siamo troppo presuntuosi ed egoisti.....
ci immedesimiamo negli animali che abbiamo a casa, ma in quelli che non vediamo/sentiamo/viviamo no.-.......e mica è giusto così........

ma questo succede già tra uomo-uomo figuriamoci con gli animali :(
 
Top
view post Posted on 7/3/2008, 16:11     +1   +1   -1
Avatar

Io sono il Forum
******************

Group:
Member
Posts:
26,730
Reputation:
+20
Location:
Viareggio

Status:


già è vero.. :(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2008, 20:40     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


Confermo che la storia di Jody mi ha davvero amareggiato :( :cry: ....
Ma conosco persone responsabili, e di sicuro non "sadiche" che allevano serpenti (piccole specie, di cui possono ben ricreare l'habitat), e magari le nutrono di topini, sì, ma solo perché non trovano alternative (sarebbe un bene se si "selezionassero" serpenti come quello del tuo amico Simo, che mangia blocchetti di carne; del resto anche i Cani non sono che "Lupi" in cui abbiamo selezionato la capacità di nutrirsi senza "predare"!) -_- Un grande etologo e studioso dell'Evoluzione, umana e non, Danilo Mainardi, sosteneva su un suo interessantissimo libro di molti anni fa, "Il Cane e la Volpe", che simili trasformazioni benigne sarebbero potenzialmente attuabili in tutti -o quasi- gli animali.
Di sicuro anche queste persone sarebbero liete di disporre di alternative (lasciamo perdere chi invece magari alleva certi animali SOLO per il "gusto" di assistere alla predazione :o: :angry: , per fortuna è tutt'altro caso!) Ma almeno queste persone non allevano topi a stretto contatto con loro, al punto di farli familiarizzare come dei cagnolini :wub: , riceverne manifestazioni di affetto, dar loro un nome, viverci insieme più di un anno, e poi.... Questo sì, che è il lato più triste e inequivocabilmente "cinico" della faccenda :o: :o: !
Io avrei delle grandissime difficoltà in ogni caso, e infatti per questa ragione pur amandoli non ho mai allevato Serpenti di alcun genere (ma potrei eventualmente optare per una specie di "mangiatori di uova", oltretutto piccoli e docili! :rolleyes: ) Io personalmente incontro qualche "difficoltà" anche solo a somministrare bigattini vivi :sick: , che mi si dimenano fra le dita, alle due Bombina orientali che allevo! Del resto "morti" non li mangiano proprio, ho anche provato...

Anch'io mi sono spesso posto in passato il dilemma della "Teca chiusa", sia pure in astratto e senza aver mai dovuto affrontare la questione dal vivo.
Riflettendoci, devo dire che è però più un "antropomorfismo", cioè una nostra costruzione psicologica: infatti, chiusi o liberi che siano, in Natura i piccoli roditori sono "per definizione" delle vittime, e a breve scadenza; ed è proprio per questa ragione, che la loro "longevità potenziale" anche nelle migliori condizioni di vita non supera mai i 2-3 anni; sono "biologicamente programmati" così, non è neppure una questione di piccola taglia o di metabolismo accelerato come si credeva fino a pochi anni fa, infatti i piccoli Pipistrelli con lo stesso tasso metabolico arrivano tranquillamente a 20-30 anni di età, 10 volte tanto!! Questo perché i vari "geni della manutenzione", -quelli che fanno sì che un individuo invecchi più lentamente-, sono stati positivamente selezionati nei Pipistrelli nel corso dell'Evoluzione, per il semplice fatto che i pipistrelli "volano", e sono quindi in grado di sfuggire al 99% e oltre dei possibili predatori; valeva cioè "la pena" nell'evoluzione della loro specie (sono più di 800 specie in realtà!), di "investire" in questo tipo di geni; mentre invece, anche se un topo avesse dei "geni della longevità" per vivere -almeno in teoria- fino a, diciamo 10 anni, questi geni sarebbero "sprecati", inutili, perché nel 99,999% dei casi, comunque e dovunque viva (tranne che in cattività nb), quel topo cadrebbe di sicuro vittima di un predatore entro i primi due anni di vita! Non avrebbe modo di trarre alcun vantaggio reale da quei geni, e nemmeno maggiori opportunità di "trasmetterli" alla discendenza. Per questo la Selezione Naturale non ha reso "intrinsecamente longevi" i topi, ma ha reso invece tali i Pipistrelli, per esempio (ma anche le Balene, o gli Storioni, o le Cernie giganti, o le Tartarughe, anch'esse con pochissimi nemici naturali a causa del loro carapace; e anche la relativa longevità umana si è selezionata nel tempo per le stesse ragioni, in gran parte)
-Questo è un interessante link a Yoda, il "topino più longevo" :wub: , un topino nano http://www.med.umich.edu/opm/newspage/2004/yoda.htm --> ...e solo grazie a condizioni "artificiali" -ma non per questo "crudeli"!- che il topino è vissuto così a lungo; pur avendo già un corredo genetico più "favorevole" di un topo "normale", in Natura non gli sarebbe stato d'utilità..

In realtà, la "crudeltà" stessa è proprio la principale caratteristica della "Natura"; in natura infatti ogni essere è per definizione "anonimo", cioè non "si guarda in faccia a nessuno", e io penso che ciò che ci fa inorridire, è proprio quando questo genuino modo di essere della "natura" riaffiora, torna a galla come un atavismo preistorico negli attuali comportamenti umani... Forse è soltanto "umano" provare simpatia per un topolino (anche se per la verità si è scoperto che i ratti provano veri e propri "sentimenti" fra di loro! :wub: http://www.nytimes.com/2006/07/25/health/2...d887&ei=5087%0A -->, e vediamo anche come questi siano un tratto psicologico "selezionabile"), forse è solo umano "dargli un nome", e con questo sottrarlo all'anonimato esistenziale, strapparlo alla Natura ma anche alla crudeltà della stessa, alla "legge della giungla" che non guarda in faccia a nessuno; quando poi (come nel caso del povero Jody), dopo aver fatto tutto questo si restituisce l'animaletto al suo ruolo "naturalmente predestinato" di alimento per altri animali, che sia in teca o in un campo o in un bosco, non si fa che "regredire", psicologicamente, ad uno "Stato di Natura", che infatti è in sé è crudele e mostruoso :huh: , anche se molto spesso ci inganniamo e lo invochiamo come "giusto" (è la cosiddetta "Fallacia Naturalistica", http://en.wikipedia.org/wiki/Naturalistic_fallacy ); la combinazione di queste due cose, in effetti incompatibili, ci crea un forte disagio, simile ad una forma di "Dissonanza cognitiva", http://en.wikipedia.org/wiki/Cognitive_dissonance -->

-scusatemi per il maxi post! :)-
Anche cercando di razionalizzarla, e di capire, ammetto che resta una storia molto molto triste... :cry: :cry: :cry:
 
Contacts  Top
-Lady Killer-
view post Posted on 7/3/2008, 21:00     +1   +1   -1




somiglia molto alla storia della mia cagnolina... non è stata mangiata da un serpente (anche perchè pesa 40 kili buoni :P) ma è stata abbandonata perchè si erano stufati di lei...
 
Top
37 replies since 6/3/2008, 15:33   374 views
  Share