la storia di Jody

« Older   Newer »
  Share  
SIMONARST
view post Posted on 7/3/2008, 21:06     +1   -1




cmq secondo me non è giusto lo stesso!!! :angry:
non li dovrebbero vendere i serpenti!!!
ma che coraggio hanno queste persone???non hanno cuore!!!ma come fanno io non ci posso pensare,io quando il mio topino mi guarda con quel suo musetto dolce e rosa mi sciolgo tutta e penso ma come si può fare del male ad un esserino così dolce ed indifeso???? :(
mah :cry: :cry:
 
Top
simovit
view post Posted on 8/3/2008, 00:00     +1   -1




mah, diciamo che a me non piace molto razionalizzare i sentimenti, perchè alla fine si arriva appunto a un punto morto.....

è razionale dare un topo vivo a un serpente, ma è irrazionale per esempio se io allevo topini con amore darli in pasto a un serpente!

con questo voglio dire che non possiamo essere noi a decidere vita e morte di nessuno, nè di altri esseri umani nè degli animali!

la natura c'è, ed è spietata spesso, e ingiusta, ma noi non siamo la ntura, e se un serpente non può riuscire a cibarsi di "altro" io non vedo perchè debba essere necessario allevare QUEL serpente, ci sono altre specie (come quelle del io amico) e tanti altri animali da allevare.....per me accanirsi è ugualmente sbagliato...perchè significa non rispettare tutti gli animali allo stesso modo, il MIO serpente deve mangiare e quindi gli dò un topino che tanto non mi frega niente di lui...ma anche il topino ha una sua vita e una sua identittà! e se il topino fosse il mio (e quindi come dicevi tu, "non anonimo"?) .....io questo non capisco.....

e continuo a pensare che ci sono animali che dovrebbero restare in natura, e non a stretto contatto con l'uomo (x suo egoismo e fissazione)....

detto ciò volevo solo riportare la mia espeienza con la cricetina del mio ragazo....si è ammalata e è morta velocemente, il mio veterinario mi disse che era proprio perchè hanno una vita breve e quindi il decorso delle malattie è molto veloce....e questo non implicherebbe anche un metabolismo veloce?
non so perchè sicuro ne so meno di te fabri :P
pura curiosità!
 
Top
view post Posted on 8/3/2008, 02:23     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,904
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:


Sì, anche le malattie decorrono più rapidamente perché tutto il loro ciclo è "accelerato"... ma in realtà non invecchiano presto per questo, i pipistrelli sono altrettanto "accelerati" e vivono 8-10 volte più a lungo; è che i roditori (tranne l'eccezione dei "Naked mole-rats) non hanno efficienti metodi per neutralizzare, ad esempio i ROS, "Reactive Oxygen Species", in pratica i radicali liberi, generati dai mitocondri "senescenti" e impazziti, e che attaccano gli stessi mitocondri in una reazione a catena, oltre che altre strutture intra-extracellulari.... Sono "programmati" così, in un certo senso... eppure alterando l'espressione di alcuni geni, o somministrando prodotti anti-invecchianti (come il Resveratrolo), si è riusciti a fargli già sfiorare (in cattività) i 5 anni, l'equivalente umano di 180-200 anni, senza neppure gravi malattie degenerative!


"è razionale dare un topo vivo a un serpente, ma è irrazionale per esempio se io allevo topini con amore darli in pasto a un serpente!"


Proprio questa è infatti l'incongruenza -chiamiamola così- che volevo spiegare!
E infatti, penso che chi prende un topo per somministrarlo al serpente, si sforzi almeno di non "identificarlo", di non "conoscerlo", di lasciarlo appunto "anonimo": così come anche chi compra la carne, nella maggior parte dei casi credo che avrebbe difficoltà a mangiare quella di un animale "che conosceva".... Poi io insisto nel dire che dovrebbe diffondersi, per umani e non-umani, la "carne coltivata", già oggi possibile, che non fa soffrire o uccide nessun animale, è meno "costosa" da produrre (non ci sono in pratica sprechi), ha minor impatto ambientale e le stesse caratteristiche organolettiche... ma dubito che il "pubblico" la accetterà facilmente (a me non servirebbe in ogni caso, ma la userei per il mio cane, ad esempio ;) !)

E come dicevo, personalmente non ho mai allevato serpenti neppure piccoli proprio per via di questa difficoltà psicologica (che però spinta all'estremo già giunge a crearmi molti ostacoli nb); ma sono convinto che ci sia la possibilità di allevare "qualsiasi" animale, nei modi dovuti (io ne ho solo pochissimi, e molto piccoli, proprio perché non avrei spazi e condizioni adeguate da offrire). Non potremmo mai allevare "direttamente" il Lupo, è vero, ma il Cane è nient'altro che una "forma di Lupo" compatibile (anzi ormai inseparabile) con noi e con la "domesticità".
Condivido tutta la vostra sensibilità per la bruttezza di quanto è successo al piccolo Jody :cry: ; ma devo anche avvertire che spesso, l'argomento dei "serpenti" e del modo di nutrirli viene "strumentalizzato" ad arte da persone, che in realtà da lì partono, come primo passo, per poi negare la legittimità di allevare qualunque animale, persino insetti, anche nelle migliori condizioni, o di coltivare piante!!! E lo fanno per puro integralismo, e per il gusto (anche quello "sadico"!) di poter vietare-o-imporre qsa a proprio capriccio :angry: ... Pochi sanno ad esempio, che una delle regole ferree dei Talebani, comportava il divieto assoluto di "allevare piccioni" o altri uccelli da gabbia.... e molti oggi usano a ragione l'espressione "Green Gestapo", a proposito di certi estremismi... Noi tutti qui stiamo giustamente esprimendo rammarico per un fatto in sé tristissimo, ma c'è anche chi -fuori di qui- approfitta di questa (anche nostra) diffusa sensibilità solo per diffondere idee "integraliste", come quelle di cui sopra!!

Non bisogna neanche lasciarsi ingannare Simo :P , dal concetto di "Egoismo", cui costoro fanno spessissimo ricorso (contro acquari e contro tutto), ma in modo erroneo; in realtà, (salvo ovviamente i casi di dichiarato cinismo e crudeltà che dicevamo, e che sono da tener ben distinti), l'allevare animali è sempre espressione della "Biofilia", http://en.wikipedia.org/wiki/Biophilic --> cioè l'attaccamento alla Vita e alla sua Diversità e Varietà; è quello che Erich Fromm definiva come la più positiva delle pulsioni, opposta alla "Necrofilia", che è un istinto di morte (purtroppo infinitamente più diffuso, basta vedere l'audience morbosamente elevata dei "delitti" e simili); e ciò che è più importante, questo istinto è inspiegabilmente "anti-egoista"! Ossia, mentre per tutte le specie (umani compresi) tutte le energie si concentrano nell'allevare figli, meglio se "propri", perché questi veicolano i "nostri" geni (famosa teoria del "Gene Egoista" di Dawkins), impiegare invece risorse per un Cane, un Pesce, un'Ampullaria o un Cactus non contribuisce a propagarne proprio nessuno, dei "nostri geni"!!! ...E oltretutto nessun cane, insetto o cactus potrà mai "servirci" da "appoggio" per la vecchiaia (speriamo che un giorno questo nemmeno serva più), o potrà in nessun modo "tornarci utile" in futuro!!! Perciò, parlare di "egoismo" è impossibile...
Inoltre, mentre il brutale "possesso" di oggetti, anche di estremo lusso (come quelli cui certi "Savonarola" che dicevo davvero non rinunciano), è un atto sterile e fine a sé stesso, il "possesso" (che in realtà tale non è, e non si può definire) di una pianta, o insetto, o pesce ecc, non discende direttamente dall' "acquisto", ma bisogna al contrario "guadagnarselo", giorno per giorno, e con un impegno continuo; se per una settimana "non mi andasse" di cambiare i rovi agli insetti-stecco (ed è una bella seccatura <_< !), li perderei, e basta; non è ad esempio un "vestito", che se ne resta appeso nell'armadio anche se la tele-predicatrice di turno non ha voglia di indossarlo! Per il "possesso" di Esseri Viventi, anche i più piccoli, ci vuole amore, e anche competenza, studio, conoscenza... Perciò non dobbiamo permettere mai che ci dìano degli "egoisti", neanche partendo "da lontano", perché ripeto, quegli stessi che usano questa subdola strategia, metterebbero poi anche al bando acquari, piccioni, molluschi, lombrichi, insetti, rotiferi, microorganismi, amebe, alghe unicellulari.... condannandoci infine a trascorrere la vita in ambienti artificiali e totalmente sterili, come in un bellissimo (e terribile) racconto di Asimov, "2435 D.C.", in cui della "biodiversità" restavano solo sterili filmati... E quella sì, che sarebbe una "prigionia", un atroce incubo in cui credo nessuno di noi vorrebbe mai vivere :sick: :sick: ...
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 8/3/2008, 02:45     +1   -1




bah diciamo che è tutto relativo....

io credo che effettivamente anche noi nel nostro piccolo siamo un po egoisti............ma in senso buono e nel miglior senso del termine!

nel senso che se io vivessi al rio delle amazzoni probabilmente quando vedrei un mio guppy star male, lo rilascerei in natura, dandogli una possibilità, come faccio con gli organismi del mio mediterraneo, che "salvo" da morte certa al mercato del pesce, e li allevo con tutto l'amore possibile, ma se noto che stanno male li riporto a mare (sperando non vengano ri-pescati!)...ma di certo non mi sognerei mai di strappare i pesci, le stelle etc dal proprio habitat naturale, dalla natura...preferisco fare un "acquario di rifugio" x animali sfortunati ^_^

e questo è il concetto che io ho di "animali domestici"...

non comprare un cane di 500 euro, ma salvare un cucciolo mezo morto dalla strada......
e così via...

in quest'ottica l'egoismo di avere i nostri cuccioli accanto a noi è ripagato dalla loro gratitudine, dal loro affetto, e non viene nemmeno + visto come egoismo (anche se poi quello stsso cane, o quello stesso pesce, in natura starebbe meglio!anche se in periocolo costante......) visto che io lo chiamo "un buon compromesso", perdono "la natura paerta" con i suoi pro e i contro ma guadangano un posto sicuro, amore e gioia di stargli accanto : e tante amorevoli cure (ricambiate) :)

questo si....

ma proprio perchè io amo gli animali non mi sognerei mai di prendere un serpente, come non lo fai tu,o simo....e questo perchè non siamo egoisti come chi invece se ne frega di dare dei topi vivi al serpente solo perchè hanno deciso che ne vogliono uno in casa....

non so se riesco a spiegarmi, ma questo x me non solo è egoismo e capriccio di volere una cosa x forza, ma è anche testimonianza di non amare gli animali in realtà, e di non rispettarne tutte le razze e gli aspetti....


se quella persona amasse gli animali non si prenderebbe un boa....ma magari prenderebbe un cane, un gatto, un furetto....capisci quello che intendo?


lo so sono 1 po contorta :P
 
Top
view post Posted on 8/3/2008, 11:10     +1   -1
Avatar

Io sono il Forum
******************

Group:
Member
Posts:
26,730
Reputation:
+20
Location:
Viareggio

Status:


Proprio questa è infatti l'incongruenza -chiamiamola così- che volevo spiegare!
E infatti, penso che chi prende un topo per somministrarlo al serpente, si sforzi almeno di non "identificarlo", di non "conoscerlo", di lasciarlo appunto "anonimo": così come anche chi compra la carne, nella maggior parte dei casi credo che avrebbe difficoltà a mangiare quella di un animale "che conosceva"..


io non sono vegetariana ma se posso la carne non la mangio perche un po mi disgusta specialmente le bistecche ecc.. e certi animali come coniglio agnellino cavallo quelli non li tocco.. io ragiono cosi infatti.. se per caso conosco una gallina o un maiale o qualcosaltro io poi mai e poimai me lo mangio. però molta gente che conosco alleva galline conigli e maiali e poi se li mangia ma c'è una marea di carne nei supermercati e nelle macellerie già morta perche uccidere ancora..

poi volevo aggiungere.. condivido parte delle idee di fabri e di simo.. mi ha colpita molto il discorso di fabri. infatti c'è stata molta gente che mi ha dato dell'egoista perche ho gerbilli nella teche achatine tartarughe e cosi via... tanti mi dicono che spreco il mio tempo mi rovino e basta.. secondo me invece è un atto altruistico prendersi cura di un animale ha la possibilita di avere un luogo sicuro senza cacciatori cibo sempre pronto ecc... poi magari se potessero parlare ci sta che mi manderebbero a quel paese e che preferirebbero vivere liberi.. questo non si sa... pero quando li accudisco e li vedo sani e felici ( perche li osservo molto mi incuriosicono i loro comportamenti) mi sento felice anchio e non me ne pento perche preferisco regalare quello che ho a loro che andare a fare shopping o altro per me.. poi ovvio che non mi trascuro ma certo le cose superflue le evito.
 
Web Contacts  Top
simovit
view post Posted on 8/3/2008, 11:18     +1   -1




si anche x me è così....
ho 3 lavori e li dedico tutti ai miei animali, alla loro cura e al loro benessere...poi quello che rimane lo tengo x me :)

il mio vero sogno è riuscire ad aprire un rifugio x animali, so che danno una sovvenzione (il comune, sempre in teoria) per queste cose, ma dovrò aspettare che lavoro seriamente e percepisco 1 stipendio decente, ora studio ancora.....nei ritagli di tempo, ma studio :P

cmq si, il nostro prenderci cura degli animali è un buon compromesso come dicevo, certo a loro manca la parola, magari qualche scappatella in natura se la farebbero, sicuramente, ma io credo che una volta accertatisi del nostro amore e della sicurezza che gli diamo probabilmente qualche scappatella tornerebbero a farsela anche qua al sicuro :P

beh, oddio, il mio cane se solo si ritrova nel palazzo affianco si sente persa e inizia a ululare :08.gif:

ma lei è una scemotta è un'altro fatto :08.gif:

credo che senza di me, di noi, morirebbe dal dolore in 1 giorno :(
 
Top
view post Posted on 8/3/2008, 11:30     +1   -1
Avatar

Io sono il Forum
******************

Group:
Member
Posts:
26,730
Reputation:
+20
Location:
Viareggio

Status:


:36.gif: già.. anche se poi c'è carattere e carattere ad esempio avevo un topoino bianco mignolo che mi stava sulla spalla nella mano mi attorcigliava la coda tra le dita :wub: ora non c'è piu :( e adesso la mia orsetta di russia presa piccolina da una ragazza che li aveva fatti figliare troppi e si stavano mangiando. io l'ho presa una perche di piu non potevo. solo che è cattivissima :cry: io ho provato a creare un rapporto ma nulla.. videlsafira è una belva :( ma non per questo non li voglio bene.. e mai la darei via.
 
Web Contacts  Top
simovit
view post Posted on 8/3/2008, 11:35     +1   -1




beh certo ci sono caratteri e caratteri come x gli esseri umani....
l'altro mio cane era abbastanza sprucido e indisponente, quando non gli faceva comodo qualcosa ringhiava, e a mia sorella l'ha morsa + di una volta, non le era molto simpatica, era geloso credo......

eppure.....quando morì io volevo morire pure io :cry:

e quando mia mamma prese (salvandola!) la mia piccolina che ho adesso io non ero convinta, sentivo il mio cuore "occupato"....poi pian piano ho lasciato un pezzettino del mio cuore per chicco (e sempre lo sarà) e ho dato il resto a lara, che invece è un'angioletta, è affettuosissima e dolcissima :)

e ora siamo inseparabili :)
 
Top
view post Posted on 8/3/2008, 11:42     +1   -1
Avatar

Io sono il Forum
******************

Group:
Member
Posts:
26,730
Reputation:
+20
Location:
Viareggio

Status:


^_^ io ho avuto la grande fortuna di non vedere morire il mio cane perche quando lo presi trovato per strada aveva un annetto e io 10 anni.. ora ha 11 anni siamo cresciuti insieme. invece i due lupacchiotti che ho preso al canile sono giovani ed è circa 3 anni che li ho. ma ho il terrore di quando morirà il mio pallino :cry:
 
Web Contacts  Top
simovit
view post Posted on 8/3/2008, 11:48     +1   -1




non ne parliamo......

con chicco che era "sprucido" è stata dura, anche perchè l'ho visto soffrire, è morto di una malattia che lo ha quasi lentamente paralizzato del tutto e aveva fortissimi dolori, ogni volta che si alzava per andare a fare la pipì era un guaito di dolore :cry:

ma con lara che è anche così dolce affettuosa e inseparabilmente la mia ombra (ora con tante stanze a disposizione e tutta la famiglia a casa è qui sul mio letto tra i miei peluches a dormire :wub: ), non oso pensare a quello che succederà..........non ci voglio nemmeno pensare :(

per ora mi godo questa vita con lei :wub:
 
Top
view post Posted on 8/3/2008, 11:55     +1   -1
Avatar

Io sono il Forum
******************

Group:
Member
Posts:
26,730
Reputation:
+20
Location:
Viareggio

Status:


:36.gif: già meglio non pensarci sennò ci divento matta
 
Web Contacts  Top
simovit
view post Posted on 8/3/2008, 12:02     +1   -1




godiamoci i nostri cuccioli :wub:
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 21:29     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,904
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:


Anch'io sono continuamente angosciato da questa riflessione :o: , toccate un mio perenne rovello, vi capisco benissimo :( :( ...
Ma proprio per questo da un po' di tempo sto riflettendo su un'altra -purtroppo ancora remota- possibilità, che mi auguro di poter realizzare, e "in tempo" : la "pet-cryopreservation".
E' qualcosa che probabilmente non piacerà, per il suo carattere innovativo, "radicale" e "innaturale", ma credo che sia la migliore risposta alla crudeltà della Natura, che fa vivere un cane (e anche noi) tanto poco, e lo condanna a morire fra atroci dolori che noi capiamo, e vorremmo ma non possiamo lenire in alcun modo :cry: :cry: !!! E in effetti, in "piena natura" gli animali non arrivano quasi mai a soffrire a quel punto, perché appena si indeboliscono vengono sopraffatti dai nemici o muoiono di fame... ma non credo nemmeno che sia "meglio" così. Ho seguito "dall'esterno" il calvario del cane di un amico, che morì nell'agosto di due anni fa... zoppicava, si bloccava, aveva chissà quali sofferenze; tutto causato della degenerazione del collagene, ancora più precoce della nostra... e tutto questo per colpa di una stupida, maledetta molecola :angry: , il "Glucosepane", combinazione irreversibile(???) di zuccheri e proteine che si forma via via che "invecchiamo" e che irrigidisce i tessuti come plastica al sole, rendendoli man mano non più funzionali: esistono di sicuro strategie chimiche per dissolverla, non sarebbe di difficoltà trascendentale metterle a punto, ma allora perché nelle varie "finanziarie" fra tante "futilità" non si investe tutto il possibile in queste ovvie ricerche, che invece vanno a passo di lumaca, quando addirittura non le osteggiano :angry: :angry: ?

Si stima cmq che entro il 2050 questa, e le altre cause della degenerazione senile (sarebbero sette in tutto) verranno del tutto sconfitte: le nanotecnologie allora disponibili potranno "rianimare" cani (e umani) in "criostasi", e le terapie nel frattempo maturate potranno liberarli/ci di tutti gli orrendi scempi fisici della senescenza.... Per me sarebbe almeno in teoria possibile raggiungere quella data (già ampiamente decrepito :( ), ma per Toy, anche se lo sottoponessi alla famosa "restrizione calorica" (che è già un mezzo supplizio), potrebbe guadagnare al massimo 3-4 anni in più... invece in stato di "criosospensione" il tempo non conterebbe più... Ho fatto anche questa proposta sul "gruppo crionico Yahoo" cui sono iscritto, http://it.groups.yahoo.com/group/crionica-...one/message/156 --> e http://it.groups.yahoo.com/group/crionica-...one/message/161 --> (sono "homo.cogitans") e questa pratica cmq già esiste da decenni negli Usa, certo ancora abbastanza costosa, proprio perché è ancora su "scala ridotta"...
Giusto pochi giorni fa ho anche scritto un mio commento alla proposta di "strategie alternative", come la "chemio-conservazione", aggiungendo un'altra mia proposta, forse più "verosimile" e fattibile http://www.fightaging.org/archives/001427.php

Occorrerebbe tutta una "logistica" per renderlo possibile, oltre ad un apposito macchinario (costoso sì, ma non più di una piccola automobile, circa 16mila dollari, anche se non è l'ideale); può sembrare orribile "mettere" qno a -196C°, ma io credo sia molto più orribile lasciare che una mente sensibile e una coscienza (che pure il cane possiede) evapori in miasmi putridi :sick: e si degradi in vilissimo "compost" :sick: :sick: ... sarà "naturale", sì, tutto ciò che si vuole, d'accordo, ma è comunque un orrore, una crudeltà e un'atrocità che la vita cosciente non può più accettare :angry: ...
Godiamoci i nostri cuccioli :wub: :wub: , sì, giorno per giorno; ma senza più l'angoscia di quel sempre troppo breve tempo, cui sono (e siamo, per adesso) condannati ;) !

Edited by fabrizio3 - 9/3/2008, 22:15
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 10/3/2008, 04:37     +1   -1




mah di sicuro è qualcosa che non so quanto potrà essee "vicino"....io non farei mai una cosa del genere piena di dubbi,nei primi tempi di sperimentazione, senza conoscerne le conseguenze.....

e comunque a che scopo?
che poi magari un giorno si scopre come "non morire" e si risvegliano tutti questi cubetti di ghiaccio e si fa quel che si deve fare?

di certo è un'idea molto "romantica", e se penso che la scelta sarebbe tra il perdere la mia cucciola e crionizzarla, ci penserei, almeno ci penserei certo...

ma fabri, qui in italia nn riusciamo a smaltire i rifiuti, figurati quando arriveremo a "evolverci" in questo senso....siamo 200000 anni dietro civiltà come l'america....

per cui non potendo conoscere al 100% la pratica della crionizzazione, e nn vivendoci dentro, non me la sento di dire nulla, di esprimere giudizi...potrei sbagliarmi qualunque cosa dicessi!
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 10:11     +1   -1
Avatar

Io sono il Forum
******************

Group:
Member
Posts:
26,730
Reputation:
+20
Location:
Viareggio

Status:


io sono molto ignorante in materia.. non ho capito in cosa consiste. questa pratica..
 
Web Contacts  Top
37 replies since 6/3/2008, 15:33   374 views
  Share