domanda, c'è qualcuno che capita al lago di garda?!!!

« Older   Newer »
  Share  
dora&ira
view post Posted on 10/3/2008, 22:07     +1   -1




poi vi spiego il perchè ^_^
 
Top
5onia
view post Posted on 2/4/2008, 14:29     +1   -1




io abito non molto lontano...perchè?? :huh:
 
Top
simovit
view post Posted on 2/4/2008, 14:45     +1   -1




no purtroppo no :(
ma non demordere :)

però sono curiosa :woot:
 
Top
dora&ira
view post Posted on 2/4/2008, 17:24     +1   -1




bene

nel garda sono state gettate già da anni delle cozze provenienti dall'estero, e delle spugne d'acqua dolce..

bè, sto cercando qualcuno che sia della zona e che possa prendermi una 10ina di cozzette e qualche pezzo di spugna..


da sottolineare che
queste cozze come tutte le altre " sono infestanti" o meglio ogni demmina può generare milioni di piccoli che passranno uno stadio larvere prima di diventare cozze, in questo 1° stadio i molluschi si attaccano cn un uncino ai pesci... DX
quindi sia per evitare malattie e un invasione si consiglia di nn mettere più di 1 esemplare in vasca..

idem x la spugna, se trova le condizioni favorevoli si riproduce a dismisura e poi ci sn problemi cn l'alimentazione...
bisognerebbe avere delle vasche cn acqua verde e un altra per allevare rotiferi..
po creare un sistema x far scendere queste due miscele in gocce, 1goccia ogni 10 secondi .. tanto x dire


se qualcuno ci passa e avrebbe la possibilità di prendere qualcosa mi faccia sapere :)
 
Top
5onia
view post Posted on 2/4/2008, 18:46     +1   -1




mettimi qulache foto così poi vedo cosa si può fare... ;)
 
Top
dora&ira
view post Posted on 2/4/2008, 19:25     +1   -1




ok
il tempo di ricordare bene il nome..

http://www.naturamediterraneo.eu/Public/da...orpha%2001B.jpg

questo è il nome
Dreissena polymorpha

potete digitare il suo nome su google x vedere altre immagini..
è una tra le più adatte per gli acquari, misura soli 5cm quindi saltellando nn fa danni a differenza delle anodonta che raggiungono i 25cm
in oltre nn richiedono alimentazione visto che filtrano 1lt all'ora..

nn c'è modo di distinguere i sessi,però se uno vuole.. potrebbe fare così
mettere in una grande vasca d'acqua verde o cmq maturata tot numero di cozze e osservarle.. le femmine fanno le uova che spingono sul loro guscio..

il lavoro sarebbe comunque lungo..



qui ci sono diverse spugne d'acqua dolce, queste però non devono prendere aria se prelevate

se le si vogliono mettere in acqua è meglio prima quarantenarle per un pò,anche perchè nn le si trovano in commercio am bisogna prenderle in natura con possibili rischi

se trovano le condizioni adatte si espande,ma sipuò sempre tagliare (un pò come le piante a crescita veloce) può anche scomparire e poi ricomparire in condizioni favorevoli.. quindi se preleveremo una pianta,un sasso o quel che sia dalla vasca dove c'è o c'era la spugna questa può comparire in altre vasche

http://psteinmann.net/bio_schwaemme.html

qui le spugne

alcune delle spugne in foto sono veramente belle, ricordano i coralli
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 00:12     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,904
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:


Le Dreissena neanche si muovono, tessono il bisso proprio come le "cozze" (anche se non sono imparentate è un caso clasico di convergenza ecologica), quindi sotto questo aspetto non creerebbero problemi :D

Ma mi sembra di aver letto che nel lago di garda si trovano solo in profondità :unsure: :unsure: dovrebbero generalmente fissarsi a pali e supporti come le cozze, in acque non profonde :wacko:
 
Contacts  Top
5onia
view post Posted on 3/4/2008, 06:48     +1   -1




La prima volta che ci vado dò un' occhiata ma premetto che non sono un sub... :bigemo_harabe_net-163.gif:
 
Top
dora&ira
view post Posted on 3/4/2008, 16:38     +1   -1




io ho letto di un ragazzo che sollevando un piccolo masso sula riva ha trovato queste cozzette..
 
Top
5onia
view post Posted on 3/4/2008, 17:04     +1   -1




speriamo...io forse ci vado domenica ;)
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 18:02     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,904
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:


Anche secondo me si dovrebbero trovare in acque basse, infatti....
E per l'occasione 5onia, guarda se trovi qualche piccolo gasteropode lacustre, ce ne sono molte molte specie, anche se molto piccoli e spesso d'aspetto "insignificante", ma sono lo stesso molto interessanti (come ad es le Ancylidae, simili a "Patelle" Marine con una specie di "uncino" sulla sommità, attaccate alle rocce a bassissima profondità proprio come le patelle, e nel garda dovrebbero esserci
ciao e buona ricerca! :)
 
Contacts  Top
5onia
view post Posted on 28/4/2008, 14:19     +1   -1




Allora...una passeggiata per le rive del lago l'ho fatta ma non ho trovato segno di vita...però ho ispezionato solo le spiaggette e gli scogli più turistici del centro perciò la prossima volta vedrò di farmi un giretto su sponde meno curate e più naturali...mi dispiace ma per questa volta niente belle notizie :(
 
Top
11 replies since 10/3/2008, 22:07   167 views
  Share