identificazione lumache sarde, Eobania vermiculata e Theba pisana (identificate)

« Older   Newer »
  Share  
giada1992
view post Posted on 30/8/2008, 21:54     +1   +1   -1




ciao a tutti!!!
di ritorno dalla sardegna ho portato con me un gruppo di simpatiche lumache
sono state raccolte in sardegna.....so che in sardo si chiamano singela ma non so la specie....
una volta identificata la specie mi servirebbe sapere anche come tenerle...
io al mare ho cercato di ricreare il piu possibile l'ambiente in cui le ho raccolte...le ho messe in un contenitore con uno strato di sabbia lavata bene e del finocchietto selvatico spezzato...
di solito si trovano sui cigli della strada attaccate al finocchietto selvatico in mezzo a erba secca e sterpaglia ma non volendo mettere la sterpaglia come substrato ho adattato l'ambiente della spiaggia....alla sera con l'umidità escono anche sulla spiaggia....ho preso un ramo di questa pianta grassa pensando che magari potrei utilizzarla visto che nel loro ambiente c'è....non so ditemi voi
ho notato poi che da una all'altra i colori cambiano
grazie mille

tutte le 42 lumache in gruppo!!
http://img365.imageshack.us/img365/984/imgp1672yk5.jpg

solo le piu grandi
http://img375.imageshack.us/img375/3069/imgp1673uc4.jpg

il corpo (bianco)
http://img365.imageshack.us/img365/4576/imgp1677ne3.jpg
http://img365.imageshack.us/img365/4276/imgp1678kn1.jpg

la pianta grassa presa al mare (conoscete il nome??)
http://img375.imageshack.us/img375/8845/imgp1638ka3.jpg




 
Top
Metallumache
view post Posted on 30/8/2008, 22:37     +1   +1   -1




Ciao!

Quelle piccole sono theba pisana, quelle grandi, eobania vermiculata...

Sulle theba pisana tutti sanno che al contrario della maggior parte delle altre chiocciole, estivano in posti assolati, ma poi su cosa facciano il resto dell'anno, si sa poco o niente...
Io personalmente le tengo come tutte le altre, nel terrario con terriccio universale sempre umido, il solito riparo e dando insalata, carote e altre verdure...mettendo il terrario in balcone d'estate, senza coperchio ma chiuso con della zanzariera...
Per adesso nessuna ha avuto problemi...

Le eobania sono tra le chiocciole più robuste che si possano trovare, accettano più o meno tutto da mangiare e con il terriccio umido vivono alla grande!


La pianta grassa non so come si chiama...ma è molto comune, sono sicuro che fabrizio conosce il nome...e sarà molto interessato alla varietà delle tue theba, che hanno colorazioni diverse a quelle che ho trovato io e quelle che ha trovato lui...


Ti posto i link degli articoli con relative discussioni sulle due specie:
Eobania vermiculata
Theba Pisana


 
Top
giada1992
view post Posted on 30/8/2008, 23:47     +1   +1   -1




grazie mille dell'aiuto metallumache
quindi sono due diverse specie.....è meglio allevarle separate??
non vorrei che magari si mischino le specie accoppiandosi e dando vita a ibridi...(anche se cio potrebbe gia avvenire in natura visto che vivono attaccate tutte insieme)
per quanto riguarda il terrario,,,da quello che ho potuto vedere queste lumache prediligono luoghi caldi e secchi....passano il tempo opercolate attaccate a finocchietto selvatico...
io pensavo di mettere la pianta grassa (che è un elemento del loro habitat, almeno in sardegna) e poi magari mettere un tronco o cmq qualcosa di alto dove possano arrampicarsi...puo essere un'idea??
nebulizzo tutte le sere.....
per quanto riguarda l'esposizione al sole ho notato che molte lumache e non solo in questa specie muoiono attaccate su muri o piante proprio per il sole......quindi sarei poco propensa a metterle in luoghi soleggiati
a un ultima cosa.....posso lavarle?? in viaggio erano tutte in un barattolo e si sn sporcate tutte....non faccio danni se le bagno vero??
sara stupido ma essendo lumache che viono in luoghi secchi....ho pensato di chiedere prima di fare danni
piccola curiosità: anche in sardegna le theba sono molto apprezzate per la loro carne delicata che, dicono, è molto tenera e pregiata
 
Top
Metallumache
view post Posted on 31/8/2008, 19:49     +1   +1   -1




Si, sono due specie abbastanza diverse, quindi volendo le puoi anche tenere insieme che di sicuro non si incrociano...
Il terrario come l'hai pensato va bene...l'importante è che si, metti un posto dove possono stare all'asciutto ma anche almeno una metà della terra ben umida in modo che possano scegliere in base alle loro esigienze...
La pianta grassa senza molto sole non credo che vivrà molto, però...

Comunque è vero, le chiocciole al sole in parte sono morte...ma quello è dovuto per lo più o al fatto che viene il caldo (e l'asciutto) prima che abbiano fatto in tempo a mangiare abbastanza da affrontare l'estivazione....o alla mancanza di pioggia per molto tempo...che le fa seccare...
Quindi nel tuo terrario, se hanno il cibo e la zona umida, non dovrebbero morire...anche se ho notato che,nonostante sia uno stravolgimento ai loro cicli e ritmi, in terrario in casa con calore e umidità costante, stanno molto meglio.... :rolleyes:

Puoi bagnarle tranquillamente...l'importante è che l'acqua non sia troppo calda nè troppo fredda... ^_^


Per l'aspetto culinario...magari si, son buone....ma a me sinceramente darebbe sui nervi stare a togliere una ad una dal guscio quelle piccole chioccioline...nel senso che per saziarti ne devi fare un bel po di lavoro..... :wacko:
 
Top
giada1992
view post Posted on 31/8/2008, 20:36     +1   -1




molto bene
domani o al limite dopodomani mi metto all'opera per allestire il terrario
grazie ancora metallumache
 
Top
Metallumache
view post Posted on 1/9/2008, 00:58     +1   +1   -1




Figurati! Anzi, spero di aver detto cose tutte giuste! :P
Dopo se ti va posta le foto che mi farebbe piacere vedere il lavoro finito con anche le chiocciole!

...e poi magari ci fosse più gente con cui parlare di chiocciole!

...ho trovato un'altra helix lucorum anch'io oggi! :D
 
Top
giada1992
view post Posted on 1/9/2008, 10:42     +1   +1   -1




certo non appena il terrario sarà finito posterò le foto...
peccato che mi mancano alcuni ingredienti essenziali.....la terra e il contenitore :rolleyes: :rolleyes:
domani vado a comprare un contenitore e un sacco di terra (l'ultima volta che ho sgraffignato la terra dei fiori a mia mamma non è rimasta molto contenta :P :P )

che bella una lucorum :woot: :woot:
 
Top
Metallumache
view post Posted on 1/9/2008, 12:00     +1   +1   -1




Più che altro la terra che prendi da vasi o dal giardino è piena di insetti,batteri o piccoli parassiti...che possono dare problemi oppure magari ti ritrovi all'improvviso ti ritrovi il terrario pieno di qualcosa, tipo moscerini o acari...
Anche nel terriccio confezionato ci possono essere bestioline fastidiose...
Quindi in entrambi i casi si consiglia di cuocere per qualche minuto la terra al forno o in microonde...diciamo solo che per quella che prendi nei vasi o in natura è tassativo! :P

 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 13:11     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,879
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


Bentornata Giada!
Quoto in tutto Metallumache.... anche se al chiuso ti consiglierei di non nebulizzarle spesso, data l'origine, soprattutto le Theba temo ne soffrano :o:

Interessanti le varietà, le vedrò meglio con calma tra poco!

La pianta, è un Carpobrotus edulis, (fam. Aizoaceae / Mesembryanthemaceae), originaria del Sud Africa e nota anche come Fico degli Ottentotti, per via del frutto commestibile.... ha fiori magenta molto brillanti, che si aprono solo in pieno sole. Si è diffusa su molte coste mediterranee, ed è utile per stabilizzare sabbie e "fermare" le dune
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 1/9/2008, 23:31     +1   +1   -1




ogni quanto mi consigli di nebulizzare fabri?

grazie dell'identificazione della pianta grassa fabri
dici che posso metterla nel terrario??

metallumache a che temperatura e per quanto tempo faccio cuocere la terra??
 
Top
Metallumache
view post Posted on 2/9/2008, 00:08     +1   +1   -1




Boh, più di 100°C per un paio di minuti va benissimo! ^_^

Fabri sa tutto sulle piante! :wub:
 
Top
view post Posted on 2/9/2008, 00:26     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,879
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


è una pianta d'ambiente arido e soleggiato, ma è molto robusta e "sopravviverebbe" , se non altro, anche al chiuso,,, purché prenda un pochino di sole, o in ambiente molto luminoso!
In inverno le Theba dovrebbero stare in moderata umidità, ma fresche, per "riposare"... ora puoi nebulizzarle diciamo ogni 3-4 giorni, offrendo cibo e poi lasciandole riandare in riposo ... hanno bisogno anche loro di un buon "arieggiamento", le poche che ho provato a tenere al chiuso/buio sono morte presto... :( Ora ne ho tre (belle, da selezionare) in una techina fuori, da mesi, e sono vive, ogni tanto le trovo in giro e mi ricordo (...non spessissimo :unsure: ) di portar loro pezzetti di carote, di cui sono ghiottissime! Ma mangiano anche molte altre piante... il Carpobrotus non saprei, prova e dicci, tanto non lo "uccidono", è una pianta molto coriacea e robusta!
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 2/9/2008, 12:27     +1   +1   -1




x metallumache: grazie

x fabri: dubito che la mangino visto che al mare alla sera ci camminano sopra......ma dici che resisterebbe la pianta??
in sardegna anche in inverno la temperatura si mantiene sui 15 gradi circa...qui va anche sotto zero....

in moderata umidità??mmmmm
in casa mia la temperatura in inverno si aggira sui 18 gradi....potrei nebulizzare un giorno si e uno no...in questo modo sio creerebbe una buona umidità...no??
altri luoghi non mi vengono in mente.....
ma per eobania vale lo stesso discorso??
 
Top
simovit
view post Posted on 3/9/2008, 22:27     +1   +1   -1




ma che carine che sono :)
 
Top
giada1992
view post Posted on 4/9/2008, 00:37     +1   +1   -1




we ciao simovit, da quanto tempo :) :)
sono contenta che ti piacciano queste simpatiche lumachine :D :D :D
per una volta sono uscita dall'acqua il mio tradizionale elemento e mi sono data anche alle terrestri :D :D
 
Top
141 replies since 30/8/2008, 21:54   1597 views
  Share