Rosa di Jericho

« Older   Newer »
  Share  
Andrea&Emy
view post Posted on 1/11/2008, 18:01     +1   -1




Ho icevuto dalla mia ragazza questa bellissima e stranissima pianta (acquistata dal WWF...un'opera buona...)
Oggi sto povando a farla "schiudere"...pensavo lo facesse molto più rapidamente...per ora si è aperta a metà, continua però ad avere un colorito "secco"....
Vediamo che succede...
Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questa pianta??
 
Top
Metallumache
view post Posted on 1/11/2008, 19:02     +1   -1




no, mai avuto esperienze dirette, ma ho sempre visto su vari giornaletti (soprattutto in periodo di natale) questa pianta e il paragrafetto che c'è sempre di solito difianco dove dice che di fatto non muore mai e basta farle avere acqua che "resuscita" e poi qualcosa riguardo al fatto che assorbe il fumo o i cattivi odori...

se il WWF la vende in giro, la compro anch'io, così unisco l'utile al dilettevole (curiosità :P )
 
Top
view post Posted on 1/11/2008, 20:19     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,904
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:


Selaginella leptophylla, è lontanamente affine alle felci,,,, e una delle poche piante al mondo in grado di seccarsi davvero,e rivivere! Lo fanno altre specie, totalmente diverse, come il Myrothamnus flabellifolius del Sudafrica (che però a me morì, allo stadio di semenzale), che è un arbustino di zone aride; possono farlo grazie all'octulosio, uno zucchero a 8 atomi di carbonio che "lega" le proteine citoplasmatiche impedendo che con l'essiccamento 8e concentrazione salina) si denaturino
Dovrebbe svegliarsi presto del tutto, a meno che non abbia sofferto,,,, anche dopo anni io ne ho "risvegliata" una... ma poi non sopporta un frequente ciclo di riessiccazione/risveglio, a differenza di quanto spesso si dice
 
Contacts  Top
Andrea&Emy
view post Posted on 1/11/2008, 20:37     +1   -1




Non si è ancora aperta del tutto...
Vediamo domani mattina come la trovo...
Sul "papiro" che ti danno quelli del WWF c'è scritto di lasciarla "secca" almeno 15 giorni...
 
Top
-Lady Killer-
view post Posted on 1/11/2008, 20:57     +1   -1




Presente!
io ne ho una!
è una pianta stupenda, mi piace troppo :)
io di solito faccio così: la immergo in acqua tiepida poi la metto nel suo piattino con l'acqua, la tengo 3-4 giorni "attiva" e poi la lascio seccare per 1 settimana :)
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 1/11/2008, 21:42     +1   -1




Ma quanto ci mette di solito ad aprirsi?
La mia è in una fase intermedia...un pò si è aperta...ma non completamente...
Ma per farla aprire la immergi completamente o solo le radici (io ci ho messo solo le radici, ho sbagliato?)
 
Top
wallabyg
view post Posted on 2/11/2008, 00:11     +1   -1




ne ho avuta una anch'io e su x giù facevo come Lady ovvero ogni tanto la facevo seccare...pero come dice Fabrizio a lungo andare la pianta perde "vita" e si risveglia con mollta piu lentezza e non del tutto.....che non sia una pianta "già usata" la tua? puo darsi che abbia fatto troppi cicli o non sia stata riportata in vita da tempo....io comunque la mettevo completamente immersa in una ciotola.... calcola comunque non piu di due dita sotto il livello dell'acqua

Visto che siamo in discorso.... la mia saranno quasi due anni che non la metto a mollo perchè un po scarica... c'è qualcuno che sa come dargli un aiutino?che ne so tipo concime o qualcosa comunque di naturale?
prima mi toccherà ricercarla tra gli scatoloni -_-

ps. ma la tua raga l'ha presa in uno di quei stand che mettono nelle piazze in questo periodo? perchè è carina come idea e visto che il 12 faccio 4anni con la mia ragazza nn mi dispiacerebbe rimediarne una :shifty:
sono contento che almeno non ti rifilato come ogni anno la solita stella di natale :lol: :lol:

ps.del ps. piccola ricerca su google non so se già avevi visto

COME FIORISCE LA ROSA DI VAN JERIChO :
Per farla aprire bisogna immergere la pianta in acqua leggermente tiepida e poi tenerla su un piatto fondo preoccupandosi che la pianta sia sempre a contatto dell'acqua (almeno mezzo centimetro).
Leggere nebulizzazioni giornaliere saranno gradite in ambienti con bassa umidità.
È opportuno tenere la pianta ad una temperatura non al di sotto dei 15 gradi C.
Potrà essere collocata in casa in un ambiente abbastanza luminoso.
Quando verrà a mancare l'acqua la pianta entrerà di nuovo in riposo vegetativo aspettando che si ricreino le condizioni idro-climatiche.
Si consiglia di tenere la Rosa di Van Jericho in vegetazione per periodi non più lunghi di una settimana e di riporla dopo averla fatta completamente essiccare
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 2/11/2008, 00:45     +1   -1




Ecco l'errore...non l'ho immersa!!! Ho solo messo a bagno le radici!!! Che pirla....provvedo subito...

Anche io mi chiedevo di come concimarla...potrebbe andare bene il concime liquido che usiamo per gli acquari...magari qualcuno con il pollice verde ci può dare una mano...

Qui trovi il catalogo del WWF: New Panda Shop
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 2/11/2008, 11:32     +1   -1




Finalmente si è aperta...non proprio completamente ma si è aperta....
Purtroppo mancano molte foglie da un lato...
Ho provato a dare qualche goccia di concime...male non farà...
Ora mi sorgono alcune domande:
1) Ma in natura ci sono veramente questi cicli rapidi (2 giorni "verde" e 15 giorni "secca")?? Secondo me no...ci saranno 11 mesi di aridità e 1 mese di piogge...
2) Ma anche in natura vivrà sempre staccata dal suolo? Secondo me no...tant'è che attaccata alle radici della mia c'era della terra
3) A voi ha fatto nuovo foglie?
 
Top
-Lady Killer-
view post Posted on 2/11/2008, 12:23     +1   -1




io il concime non gliel'ho mai dato...
e non mi si è mai aperta del tutto, quindi credo sia normale.
Comunque a me ha fatto 2 nuove foglioline, credo =)
 
Top
view post Posted on 2/11/2008, 14:50     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,904
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:


No infatti non credo abbia cicli così rapidi, e forse è quasi sempre a secco.... le radici le ha, sì, forse poi si atrofizzano in parte quando secca...

@ Renato: attento, il wwwwf è molto affine e alleato, al "forum delle bacchettate" :o: :o: :o:
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 2/11/2008, 16:54     +1   -1




si, hai ragione fabrizio, non ci avevo pensato! :unsure:
 
Top
lasuorica
view post Posted on 3/11/2008, 01:00     +1   -1




wow sarebbe la mia pianta ideale!!!Peccato che non l'abbia mai vista in giro! :unsure:
 
Top
wallabyg
view post Posted on 4/11/2008, 00:59     +1   -1




eh si è un po difficile da reperire... se ti interessa però più su c'è il link del catalogo del wwf su cui la puoi ordinare... oppure prova a fare un giro nei negozi equo-solidale, li si trovano a volte
 
Top
simovit
view post Posted on 6/11/2008, 20:43     +1   -1




io ce l'ho da crica 6 mesi :)

La tengo sulla scrivania perchè così ogni tanto me la guardo e mi ricordo di rimetterla a bagno :)

Quando si apre è veramente bellissima, si apre TUTTA e dentro si fa anche verde :)

Ho letto che si fa tanto + verde quanto + l'aria in cui si trova è umida, comunque si apre quando si bagnano le radici (io bagno soltanto le radici in un dito d'acqua nel suo piattino e questo basta per farla aprire completamente!) ma il colore è dettato dall'umidità che si trova intorno!

In + ho letto che è una pianta "leggendaria", in tempi antichi si diceva che avesse poteri curativi (dato che sembrava morire e rinascere per "natura") e c'erano persone che ne bevevano l'acqua in cui "risorgeva"...

A me affascina tantissimo, la presi ad una bancarella equo-solidale a una mostra qui a napoli ma la si trova anche su internet sul sito ECO-TOYS che vende tutte cose equo-solidali, è molto bello :)
 
Top
14 replies since 1/11/2008, 18:01   517 views
  Share