Sos ampullaria & co

« Older   Newer »
  Share  
sugariegirl
view post Posted on 5/11/2008, 18:05     +1   +1   -1




tempo fa il mio acquario ha avuto uno stop (per quanto riguarda il filtro) di circa un mese, tempo in cui un ampu, la femmina mi è morta. il maschio è vivo, mangia regolarmente ma ha come dei solchi sul guscio e non so quale sia la causa. per cui vi chiedo rimedio.
altro problema ho una sovrabbondanza di plano blu e wild (di andrea) e vorrei sapere se una lymnaea come mi è stato suggerito potrebbe moderarmi le nascite! Inoltre ho notato che il loro guscio si è pesantemente screziato, non capisco perchè.
 
Top
view post Posted on 6/11/2008, 00:52     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Prova le Anentome helena, che sono "lumacofaghe" ...e anche molto belle :woot:
 
Contacts  Top
Andrea&Emy
view post Posted on 6/11/2008, 01:49     +1   +1   -1




Il guscio è rovinato perchè ci sono troppo pochi sali...analizza l'acqua e vedrai che kh e gh sono a terra...dovresti aggiungere regolarmente appositi sali per acquari d'acqua dolce...

Per diminuire le plano le possibiltà sono:
1) dare meno da mangiare...
2) regalarle/venderle

E' vero le le anentome helena mangiano le altre lumacozze...ma poi c'è il rischio che aumentino loro a dismisura e le plano scompaiano..

E' anche vero che le Lymanea stagnalis mangiano sia le uova che i piccoli delle Planorbarius...ma con così pochi sali si "scioglieranno" nel giro di una settimana...scioglieranno nel vero senso del termine...
 
Top
sugariegirl
view post Posted on 6/11/2008, 09:22     +1   +1   -1




già sto regalando le piccole plano ma il fatto è che loro continuano a sc***re e mi lasciano uova ovunque. come risolvo?
Pensavo che il problema fosse quello dei nitriti nitratie sali, nel pomeriggio provo a porre riimedio analizzando acqua e integrando!
 
Top
dora&ira
view post Posted on 6/11/2008, 12:09     +1   +1   -1




se continuano a deporre è perchè dai troppo cibo ai pesci!!

facci sapere i valori dell'acqua ;)
 
Top
view post Posted on 6/11/2008, 15:33     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Le rigature possono anche essere dovute a irregolarità e discontinuità delle condizioni, interruzione e ripresa della crescita, come nelle terrestri...

P S Se sono quelle bellissime Plano blu, non sterminarle però :o:
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 6/11/2008, 20:24     +1   +1   -1




beh io direi di non sterminare a priori nessuno poverette, mica hanno chiesto loro di venire al mondo :(



In ogni caso, i solchi provengono da mancanza di sali come diceva andrea e di calcio....reintegra i sali (ci sono dei sali appositi della sera per acqua dolce), ma attento perchè il fatto di non cambiare spesso acqua è anche quella fonte di problemi (lo sto sperimentando anche io purtroppo, e facendo cambi + ravvicinati la situazione migliora velocemente!) poichè si esauriscono tutte le fonti di "indurimento" del guscio che, una volta assorbiti, non vengono reintegrati !!!!

Ci sono anche integratori di calcio in giro, per esempio quelli che si usano per le tartarughe per i loro gusci! :)
 
Top
sugariegirl
view post Posted on 6/11/2008, 22:50     +1   +1   -1




Innanzitutto domani o massimo per domenica faccio un bel cambio totale di acqua con quella del pozzo che è bella calcarea!
 
Top
simovit
view post Posted on 7/11/2008, 13:59     +1   +1   -1




brava :wub:

io ho notato dei cambiamenti velocissimi soltanto con cambi d'acqua ravvicinati! :)

e questo ovviamente perchè uso la mia acqua di rubinetto decantata, che è molto calcarea e dura :)
 
Top
sugariegirl
view post Posted on 7/11/2008, 15:04     +1   +1   -1




Oggi me ne faccio prendere un bel secchio, così stanotte mi diventa temperatura ambiente e domattina cambio. Se la mettessi direttamente appena presa mi ghiacciano tutte le lumacozze :P
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 7/11/2008, 15:49     +1   +1   -1




L'acqua del pozzo non è trattata...potrebbe contenere microrganismi patogeni...io usando acqua della fontana ho fatto venire una dermatite al tritone...
 
Top
sugariegirl
view post Posted on 7/11/2008, 20:33     +1   +1   -1




prendo quella del rubinetto dalla conduttura allora?
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 7/11/2008, 22:30     +1   +1   -1




Sì, di solito è meglio e meno pericoloso...ovviamente trattala con un buon biocondizionatore e lasciala decantare almeno 24 ore...
 
Top
sugariegirl
view post Posted on 7/11/2008, 23:02     +1   +1   -1




poco fa ho cambiato l'acqua dell'acquario e mi sono resa conto che il pulitore che avevo non c'è più. Ieri sono sicura di averlo visto. non credo si sia insabbiato è impossibile ho rigirato tutto e non l'ho trovato, nemmeno nel filtro e non l'ho neppure visto galleggiare (quindi non è morto). Nella vasca ci sono solo plano e un'ampullaria! non l'avran mica mangiato?
Che fine ha fatto? :cry: :cry:
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 7/11/2008, 23:34     +1   +1   -1




Penso proprio che sia morto...e le lumacozze se lo sono mangiato...se non lo trovi non ci sono molte possibilità...o si è nescosto bene ho è morto e i gasteropodi hanno fatto il loro sporco lavoro di "pulitori"...

PS: ho unito i 2 topic come richiesto...
 
Top
21 replies since 5/11/2008, 18:05   335 views
  Share