Neritine, Piante a rischio?

« Older   Newer »
  Share  
Andrea Perotti
TOPIC_ICON14  view post Posted on 17/1/2009, 01:21     +1   -1




Ciao a tutti, domani dovrei inserire due Neritina zebra nel mio plantacquario ... ho sentito di rari casi in cui le Neritina sono state rimosse da plantacquari perchè continuavano ostinatamente a nutrirsi delle piantine presenti. Io so che di norma il loro alimento preferito è rappresentato dalle alghe, in tutte le sue forme. Voi che mi dite al riguardo ... esperienze di convivenza tra Neritine e acquari di piante?

Premetto che il mio acquario è strapieno di piante (metto una foto a fondo post) ma vi è comunque sempre una discreta presenza di alghe, sia le BBA, sia le filamentose, sia le diamotee, motivo per il quale vorrei inserire le Neritine ... penso quindi che difficilmente dovrebbero trovarsi tanto prive di risorse alimentari da arrivare a mettersi strane idee in testa...

image



 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 17/1/2009, 12:08     +1   -1




Decisamente no...probabilmente chi dice che le Neritine gli mangiano le piante non ha delle Neritine...
Io nel 20 litri ho 5 neritine...cioè praticamente 1 neritina ogni pianta...e nessuna pianta è mangiata!!!
 
Top
Andrea Perotti
view post Posted on 17/1/2009, 19:08     +1   -1




Bene. In effetti avevo pensato che magari, quelle persone a cui forse è successo, hanno acquari talmente puliti e privi di alghe che quelle povere Neritine, disperate ed affamate, si sono messe ad assaggiare le piante...

Comunque oggi ne ho prese tre, molto piccole, non sono "zebra", e sono di tre cromie differenti. Una tra l'altro ha un curioso spuntone a metà del guscio, che si erge verticalmente per una lunghezza pari all'intero guscio, se non di più.

Appena riesco a fargli delle foto ne riparliamo :D .



 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 17/1/2009, 19:26     +1   -1




Io direi che è quasi impossibile che mangino le piante...se rimangono senza laghe si mangiano il cibo che cade sul fondo (che spesso è ricco di spirulina...che è un'alga)...

Quella con lo "spunzone" potrebbe essere una Clithon corona...
 
Top
Andrea Perotti
view post Posted on 17/1/2009, 23:19     +1   -1




Sono scritti come questo che mi avevano fatto dubitare: http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=19946

 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 18/1/2009, 01:52     +1   -1




Delle volte gli acquariofili danno colpe agli animali quando non ne hanno...sicuramente la causa è un'altra...oppure non si tratta di neritine ma di Pomacea canaliculata...sai bene che spesso chi compra gli acquari per bellezza non sà niente di quello che ha nella vasca...
 
Top
Andrea Perotti
view post Posted on 18/1/2009, 11:54     +1   -1




Già :huh: .



Cmq io ero andato nel negozio (fornitissimo!!!) con l'idea di prendere le zebra, ma ho notato subito che le due vasche in cui teneva le neritine erano sigillate superiormente da un lastra di polistirolo. Ho chiesto la motivazione e lui mi ha spiegato che molte specie di Neritine (tra cui anche N. zebra) evadono la notte, escono di sovente dall'acquario e, spesso, non riescono a farvi ritorno con ovvie tragiche conseguenze.

Io ho l'acquario con i due semicoperchi necessariamente semiaperti, per far passare varie tubazioni (filtro, sprybar, CO2...) e così lui mi ha sconsigliato di prendere le N. zebra. Mi ha dato degli esemplari più piccoli, ha detto che anche da adulte non superano i due cm e che non hanno la tendenza ad evadere di notte. Le ha prese da una vasca ove c'erano un sacco di piccole neritine di vari colori, mischiate, ed etichettate semplicemente come "Neritina sp." ... magari vi sono anche degli ibridi in quella vasca ... probabile.

Appena riesco a fargli delle foto le metto qui così mi aiutate ad identificare esattamente le specie :)

 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 18/1/2009, 12:50     +1   -1




Quasi tutte le specie di Neritine escono dall'acqua...non solo le N. zebra!!!
Nella mia esperienza ho visto che le sole che ho posseduto che non lo fanno sono le Clithon corona e le Neritina pelligera...quindi preparati alla fuga...
 
Top
Andrea Perotti
view post Posted on 18/1/2009, 20:41     +1   -1




Magari son proprio quelle :D , lo spero.

Comunque eccole qui...


la prima, più scura, lunga tra i 13 e i 15 mm (a occhio):

image

image

image


la seconda, color verde "avio", lunga circa 1 cm:

image

image

image


e la terza, striata giallo nera, lunga circa 7, max 8 mm:

image

image



Tutte e 3 sono provviste di spunzoni che si ergono dal guscio, anzi a dire il vero la prima ne è priva ma ci sono due buchi perfettamente circolari sul guscio all'incirca nella posizione ove avrebbero dovuto esserci gli spunzoni, quindi penso che ce li avesse ma che, per una ragione a me non nota, li abbia poi persi.






La parola agli esperti ;) .
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 18/1/2009, 21:46     +1   -1




image
Cliton corona

image
Anche questa dovrebbe essere quasi di sicuro una Clithon...ma non sò indicarti la specie...

image
Questa proprio non saprei...potrebbe essere una qualche specie di Theodoxus...
 
Top
Andrea Perotti
view post Posted on 18/1/2009, 23:16     +1   -1




Ho guardato un po' su internet e la mia Teodoxus sembra essere una T. danubialis stangulatus, ma assomiglia anche ad alcune varietà di T. fluvialitis.




Ancor più sembra una Neripteron mauriciae ... controlla tu stesso qui: http://www.gastropods.com/Taxon_pages/TN_F...THEODOXINI.html
 
Top
Andrea Perotti
view post Posted on 19/1/2009, 01:15     +1   -1




Ah, dimenticavo, se alcune di queste foto vi sembrano valide per delle schede (so che cercavate foto anche di tutte le specie appartenenti alla Famiglia Neritidae) usatele pure tranquillamente, fate come se fossero vostre.

Cmq le ho appena introdotte in acquario quindi, con il tempo, avrò sicuramente modo di fagrli altre foto migliori.


 
Top
alon355
view post Posted on 18/7/2013, 11:49     +1   +1   -1




nice...:)
 
Top
12 replies since 17/1/2009, 01:21   1600 views
  Share