Si parte...e alla ricerca di gasteropodi...

« Older   Newer »
  Share  
-Mortius-
view post Posted on 4/3/2009, 08:36     +1   -1




Ragazzi, si avvicina la mia partenza per una settimana in Spagna, precisamente a Valencia, e mi chiedevo, c'è qualche gasteropode nostrano spagnolo che vale la pena di poter portarmi dietro?o è meglio lasciarle li nel loro ambiente...?viste le condizioni climatiche e ambientali della spagna, non penso debbano essere tanto diverse le chiocciole spagnole no???

e se ne trovo qualcuna di cui vale la pena di portarmi dietro come la sistemo nella valigia da imbarcare????sapete che nella borsa a mano o addosso non la posso portare...
voi che dite???

aspetto notizie e suggerimenti :Sn1:
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 4/3/2009, 10:08     +1   -1




magari dico na cavolata ma potresti avere problemi in aereoporto quando ti controllano la valigia.
 
Top
Francesco555
view post Posted on 4/3/2009, 10:13     +1   -1




magari qualche controllore zelante potrebbe pensare che sei una sorta di untore... che vuoi spargere un pericoloso virus, allo scopo di distruggere la razza umana...

ho visto troppi film!? :wacko:
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 4/3/2009, 12:46     +1   -1




Di solito in aereo non si possono portare animali...
Dovresti forse informati presso la compagnia aerea...
E poi stare attento che non si tratti di qualche specie protetta...
Mal che vada puoi provare a spedirle a qualcuno che è in Italia...
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 14:50     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:


Sì, magari informati come dice Andrea

L'anno scorso Sonia raccolse 4 piccole chiocciole in Spagna e le portò ( erano della specie Cantareus aspersus che abbiamo anche qui, ma cmq interessanti come popolazione "locale" della stessa specie).

Un tipico genere di Helicidae della spagna è Iberus, medio piccolo ma molto bello, con carena laterale; ce ne sono esempi qui, insieme ad altri generi anche spagnoli http://www.chez.com/malacos/htm/J97.HTM -->

Se si "chiudono", formando l'epifragma, sono al limite indifferenziabili da normali "gusci" (per farle chiudere devi metterle su un foglio di carta asciutto, lasciare che vi girino su finché non si sigillano, e questo è molto raccomandabile per evitar loro stress di trasporto, in ogni caso)

Per poi allevarle, devi prendere accuratamente nota (magari con foto) dell'habitat in cui ogni esemplare viene trovato; il clima è simile al tuo, ma è importante seguire i dettagli anche di esposizione, tipo di vegetazione ecc ecc...
 
Contacts  Top
-Mortius-
view post Posted on 4/3/2009, 18:19     +1   -1




fabrizio la tua conoscenza mi strabilia ogni volta....anche se non ho capito a quale foto ti riferisci tu...

ma scusate, nella valigia che si imbarca al check-in che controlli fanno????mica raggi x o altro...al massimo i cani e le truppe cinofile antidroga o esplosivi... ma per una chiocciola???imbustata per giunta???

informarmi su speci nostrane protette???e dove???
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 18:31     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:


Su quella lista dovrebbe esserci la foto di Iberus, poi ne cerco altre..

Se ne vedi poi popolazioni diffuse, di sicuro non saranno rare né protette
 
Contacts  Top
angelo90
view post Posted on 4/3/2009, 19:19     +1   -1




Io prenderei in considerazione l'idea di Andrea&Emy spedirli,anche se penso che dentro la valigia chiuse dentro una busta non dovrebbero esserci problemi.
 
Top
-Mortius-
view post Posted on 4/3/2009, 19:54     +1   -1




quindi spedite con la posta normale no?in una busta e messa mella buca lettere(ovviamente impacchettata per evitare di ricevere urti) ecc ecc o dite di dover andare all'ufficio postale, non capire una mazza di quello che mi dirà quello dietro il bancone e cercare di fargli capire quello che deve fare???
 
Top
8 replies since 4/3/2009, 08:36   71 views
  Share