identificazione, Faunus ater

« Older   Newer »
  Share  
giada1992
view post Posted on 15/3/2009, 21:56     +1   -1




al solito negozio ho visto delle lumache splendide
hanno la conchiglia molto simile come forma alle melanoides ma i colori sono di gran lunga piu belli e variano dal color oliva "perlato" al violetto "perlato" al nero "perlato"
sono belle grosse, circa 5 cm di lunghezza
hanno il corpo nero o comunque molto scuro
vi chiederete come mai non ne ho prese subito alcune....bè costano la bellezza di 6 euro :wacko: :wacko:
mi rendo conto che questa descrizione è alquanto blanda ma purtroppo non mi fanno fare foto e quindi non posso mettervi un'anteprima
nonostante il costo, sto facendoci seriamente un pensierino e non si sa mai che riesca a corrompere papa :lol: :lol:
c'è qualche specie di vostra conoscenza che possa rispondere a queste caratteristiche?
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 15/3/2009, 22:12     +1   -1




credo siano delle Tylomelania
 
Top
giada1992
view post Posted on 15/3/2009, 22:27     +1   -1




mmm....non ne sono sicura ma potrebbero essere loro
quella che ho visto io ha i colori molto piu belli di tutte quelle trovate on-line e non ho notato se avesse o meno le righe

mi daresti delle info generali?
ermafrodita o sessi separati?
temperatura?
alimentazione?
convivenza?
ma è rara? non l'ho mai vista prima d'ora
cosa dici del prezzo...non è esagerato?
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 15/3/2009, 23:56     +1   -1




se parliamo delle tylomelania

i prezzi in italia sono cari, non meno di 5€
vivono nella sabbia fine o nel ghiaio piccolo
T da 27° a 32°
misurano da 4 a 10cm
hanno sessi separati e la femmina partorisce 1-2 piccoli
non sopportano la troppa luce e quindi bene avere spazi buii mettendo legni o roccie
in natura si nutrono di diatomee ma accettano tutti i tipi di alimenti commerciali.

se è rara non saprei, sono in commercio dall'estate 2008 e non tutti i negozi le portano.
 
Top
giada1992
view post Posted on 16/3/2009, 12:59     +1   -1




caspita vivono in acqua belle calde vedo.....al negozio le tengono credo a non piu di 24 gradi....però sembravano attive
un ultima cosa, possono convivere con altri gasteropodi?
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 16/3/2009, 13:16     +1   -1




sono pacifiche e possono convivere con altri gasteropodi, caridine e pesci.

forse l'unico inconveniente è che scavando ed essendo belle grosse possono sradicarti le piante.
secondo l'esperienza di un ragazzo che alleva gasteropodi le sue Tylo gli hanno mangiato la radici di una pianta sana, ma forse (dico io) abitando in un gasteropodaio con delle plano e caridine le tylo che sono più lente hanno trovato meno cibo.
 
Top
view post Posted on 16/3/2009, 13:22     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


In ogni caso non fartele scappare Giada, soprattutto se sono così belle :wub: :wub: :wub:

Saranno di sicuro Thiaridae come famiglia (le Tylomelania sono thiaridae), e sono quasi tutte partenogeniche...!
Perciò, anche con una ..."disponibilità limitata" :P anche una sola ti converrebbe provarla ;)


P S
Gli opercoli delle Neritidae, che ti sono piaciuti come forma, hanno anche una caratteristica "esclusiva" della loro famiglia, un "dentello" che le articola almuscolo e che altre Famiglie di gasteropodi non hanno
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 16/3/2009, 14:01     +1   -1




per le piante non c'è problema...non ne ho :P

e lo so Fabri, piacciono molto anche a me... :unsure:
devo vedere se riesco a corrompere papa e farmene regalare una così un'altra la prendo io e ne ho due :D (gli ingranaggi della mia mente stanno girando per trovare una soluzione :D )
purtroppo la piu grande e bella ha la conchiglia rotta in un punto :( ....con la faccia tosta che mi caratterizza potrei chiedergli un omaggio in quanto è danneggiata o almeno uno sconto ma conoscendoli dubito che acconsentiranno (sono capaci di far pagare un tritone senza 2 zampe figuriamoci una lumaca con conchiglia rotta :angry: )
ma la cosa che mi impensierisce è la temperatura.....non avendo ancora un gasteropodaro mi ritrovo nelle solite condizioni di trovare una vasca adatta....
disgraziatamente sono in deficit di termoriscaldatori quindi non posso metterla in una vasca a parte
ho una vasca in cui ho 27 gradi ma è quella della mata....e inoltre è molto illuminata
anche se riuscissi a risolvere il problema tarta e illuminazione, di notte la temperatura scende a 22 in questa vasca.....
una lampada sopra potrebbe andare?
non so magari porterebbe la t un po piu alta
calorifero?
rivestire la vaschetta di polistirolo?
qual è la t minima accettabile?
AIUTOOOOO :unsure: :unsure:
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 16/3/2009, 15:13     +1   -1




i neon riscaldano solo la superfice.
la temperatura minima è di 27° la max è di 32°
 
Top
giada1992
view post Posted on 16/3/2009, 15:26     +1   -1




e se la mettessi sulla finestra sopra al calorifero?
così riceve calore dal sole e dal calorifero e in piu cresceranno le alghe che potro dare ai clithon..
 
Top
view post Posted on 16/3/2009, 17:19     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Dovresti fare delle piccole prove preliminari, per stabilire la distanza giusta... e vale la pena di farle :)
Se la massa d'acqua è piccola se non altro si scalda presto, più che altro temerei raffreddamenti notturni eccessivi... ma per una vasca piccola la soluzione la troverai di sicuro...

Poi per ottenere le chiocciole escogita tutte le soluzioni, chiedi sconti...! :lol: :lol: anche se abbiamo capito che ossi duri (e ottusi) siano purtroppo in quel garden :07.gif:
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 16/3/2009, 17:54     +1   -1




wow :woot:
ho trovato un termoriscaldatoreeeeeeeee :lol:
è piccolo, soltanto 10w, ma meglio di niente
non è regolabile ed è tarato sui 24 gradi....
però, se la metterò sulla finestra,il termoriscaldatore dovrebbe accendersi di notte e tenere la t almeno a 22-23 gradi considerando che la metterei in una vaschetta piccola (al limite tengo il livello dell'acqua un po piu basso così il volume da scaldare sarà minore) gradi....
sotto alla vaschetta potrei mettere un panno di lana di notte....
 
Top
giada1992
view post Posted on 23/3/2009, 19:34     +1   -1




ragazzi alla fine mi sono decisa a prenderne una
non sembra una Tylomelania però.....la conchiglia non è rigata come nelle Tylomelania
i colori in foto non vengono benissimo purtroppo....comunque ha la prima spira, dove c'è l'opercolo, nera e dopo sfuma fino ad arrivare alla punta della conchiglia
questo, nonostante la punta finale della conchiglia spezzata, un piccolo foro in un punto della conchiglia e un pezzetto saltato vicino all'opercolo, è l'esemplare piu bello (vi lascio immaginare gli altri come sono :( )
la sto tenendo sul marmo davanti alla finestra sul calorifero con termoriscaldatore....temperatura, 28 gradi :D
non sembra gradire la zucchina...... :(
Fabri mi spiegheresti meglio il discorso sulla partenogenesi che dicevi?




 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 19:40     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Stupenda :woot: :woot: :wub: ma non ricordo di averne mai vista una uguale...

Ha la conchiglia molto liscia oltre che allungata (a differenza delle tipiche Melanoides), ricordo in un post una melanoides "liscia e allungata", ma chiara...

Guarda questa bellissima Melanoides "solomon" (ma chissà qual è il nome della specie... :wacko: ) somiglia un po' anche se è chiara...LINK

Molte sono partenogeniche, cioè popolazioni di sole femmine in grado di generare da sole (nascono solo altre femmine), e probabilmente vivipare; spero perciò che anche questa lo sia, speriamo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Edited by Acha-Roby - 23/3/2009, 20:16
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 23/3/2009, 20:01     +1   -1




quindi non sappiamo la specie?
e a che temperatura la tengo quindi?
al vivaio la tengono a 25 gradi circa, con un neon che illumina.....
e finora non ha mangiato...non credo almeno
 
Top
64 replies since 15/3/2009, 21:56   776 views
  Share